La ricerca di liquidità è, negli ultimi anni, quasi vitale per tutti i clubs argentini, va perciò letto in questa ottica l’annuncio dell’accordo con gli sceicchi per disputare, già dal prossimo Gennaio e fino al 2026, la SuperCopa ad Abu Dhabi, tra la squadra vincitrice del Torneo, nell’ambito della Liga Profesional e la squadra trionfante in Copa Argentina. Diversi, i milioni di dollari in ballo, per tutto il carrozzone.
Rush finale per il Torneo 2022, quindi tutti in campo per la 25° giornata, apertasi Mercoledì con questi risultati: ritorno con successo per Sanguinetti sulla panchina del Banfield, con il Taladro che si impone per 1 a 0 a Mar del Plata sull’Aldosivi, mentre per il Tiburon si aprono, matematicamente, le porte della B Nacional, al netto di possibili, ennesimi, colpi di mano regolamentari per cancellare, di nuovo, le retrocessioni. Un altro gol della stellina azul y oro Luca Langoni regala 3 punti, quasi decisivi in chiave titolo, al Boca nell’1 a 0 sul Sarmiento, anche se per gli Xeneizes va registrato il gravissimo infortunio per capitan Rojo, la rottura del crociato e rientro previsto tra 6/8 mesi, 2 a 2 tra Independiente e Barracas, 2 a 1 del River sul Platense, con la Banda di Napoleon Gallardo che si qualifica per la Libertadores 2023 e la vittoria per 1 a 0 a la Plata del San Lorenzo, grazie ad una meravigliosa cilena di Adam Bareiro.
Prima di parlare delle partite di Giovedì, arriva nel pomeriggio, nel corso di una conferenza stampa, l’annuncio che diversi addetti ai lavori si aspettavano, infatti Marcelo Gallardo ha annunciato che non rinnoverà il contratto in scadenza a fine anno con il River. Ciclo mostruoso quello dell’ex Muneco, ora Napoleon, in quel di Nunez, fatto di ben 14 trofei in 8 anni, con le 2 perle in Libertadores, soprattutto il 2018 in finale contro il Boca Juniors. Vedremo dove approderà il tecnico classe 1976 che, giova ricordare, aveva già vinto all’esordio della sua carriera in panchina con il Nacional de Montevideo, centrando almeno una volta, in questi anni, tutte le competizioni a cui ha partecipato, ad eccezione del Mondiale per Club.
Negli incontri di Giovedì, 2 a 1 del Velez sul Talleres, con rete decisiva del Pibe velezano Florentin, importantissimo successo in chiave Promedio del Patronato, che batte per 1 a 0 alla Fortaleza il Lanus, 0 a 0 tra Godoy Cruz ed Argentinos Juniors, nel match che vedeva come assistente Gisela Bosso, doppietta di un sempre più dominante Mateo Retegui per il 2 a 0 del Tigre a Rosario sul Newell’s, 1 a 1 tra Atletico Tucuman e Rosario Central, risultato che allontana, forse irrimediabilmente, il Decano dalla lotta per il titolo.
Nella serata di Venerdì, si sono svolti gli ultimi 4 incontri, che hanno fornito un altro verdetto, al netto dei soliti colpi di mano dell’Afa: con la vittoria dell’Arsenàl per 2 a 0 sul Central Cordoba, è diventata aritmetica la retrocessione per il Patronato del Colorado Facundo Sava, squadra che però ha ancora un’enorme opportunità di rendere la sua stagione quasi irreale, con la semifinale di Copa Argentina, dove però avrà davanti il Boca. Nelle altre partite, 2 a 0 del Racing a Santa Fé sul Colon, 3 a 1 dell’Huracan sull’Estudiantes ed infine 1 a 0 del Defensa sull’Union.
Classifica: Boca* 48, Racing 47, Atl. Tucuman 45, River – Huracan 44, Tigre – Gimnasia* 40, A. Juniors 38, S.Lorenzo 37, Newell’s 36, G. Cruz 35, Patronato – Defensa 34, Platense – Independiente – C. Cordoba* – Sarmiento 31, Union* – Barracas – Estudiantes 30, Banfield 29, Talleres* – R. Central – Colon 28, Arsenàl 27, Velez* 22, Lanus 20, Aldosivi 16
Aldosivi e Patronato retrocesse in B Nacional
- una partita in meno
Marcatori: Retegui (Tigre) 17 gol, Cristaldo (Huracan) 13 gol, Copetti (Racing) 10 gol
Vi lasciamo ai gol di giornata.