Ancora sconvolto dagli avvenimenti di La Plata, con la morte, a causa di un infarto, del tifoso del Gimnasia, per la baraonda epocale, scatenatasi prima del match tra il Lobo ed il Boca e gestita in maniera totalmente allucinante dalle forze dell’ordine, il calcio argentino riparte con la 24a giornata del Torneo, in cui tutte le partite sono state precedute da un doveroso minuto di raccoglimento.

All’Estadio Mario Alberto Kempes di Cordoba, andava in scena la sfida tra il Club Atletico Talleres ed il Club Atletico Godoy Cruz Antonio Tomba. Per i padroni di casa del Matador, il tecnico interino Javier Gandolfi, in odore di conferma anche per il 2023, si affida in porta a capitan Herrera, a centrocampo trova spazio Alan Franco, davanti trio di trequartisti con Pizzini, Garro ed il colombiano Valoyes, pezzo pregiato anche del mercato, a supporto dell’unica punta Godoy, in attesa del rientro del lungodegente Fede Girotti, mentre in panchina si accomodano gli ex San Lorenzo Julio Alberto Buffarini ed Hector Fertoli. Per gli ospiti del Tomba, guidati dalla coppia Orsi – Gomez, in difesa troviamo l’ex Montecatini e Scandicci Gianluca Ferrari, a centrocampo sulle fasce Castro Ponce ed Ojeda, davanti coppia d’attacco Salomon Rodriguez ed il nostro pupillo Tomas Badaloni, mentre va inizialmente in panchina Valentin Burgoa.

Uno spettacolo pirotecnico di grande scena saluta l’ingresso in campo delle 2 squadre, su un manto erboso in condizioni strepitose, per cui, l’arbitro Nazareno Arasa, dopo il minuto di raccoglimento, dà il via al match. Al 4°, cross di Ojeda, cabezaso di Badaloni, palla fuori di un soffio. Al 10°, lancio di Villagra per Benavidez sulla destra, cross al centro, l’ex Defensa Pizzini libera un destro a colpo sicuro, ben respinto dal portiere ospite, El Ruso Rodriguez. Al 12°, destro da fuori di Franco, palla a lato. La T sta occupando sempre più la zona centrale del campo, con il suo possesso palla ed al 15° trova la rete del vantaggio, grazie ad una decisa ripartenza, palla in profondità per Godoy, da quest’ultimo un’altra verticalizzazione per Valoyes, volata del colombiano e destro sul 2° palo per il vantaggio dei padroni di casa. Al 20°, corner per gli ospiti battuto da Ojeda, stupenda incornata di Badaloni e palla nel sette per il pari del Tomba. Nonostante le 2 formazioni non esprimano ritmi forsennati, le rispettive manovre non vengono scalfite, infatti il Talleres si affida ad un possesso palla più ragionato, mentre il Godoy Cruz si lancia subito in verticale. Al 37°, destro di Salomon Rodriguez, centrale, blocca Herrera. Al 43°, non appena il pallone esce per un fallo laterale, viene richiamato al Var l’arbitro Arasa per visionare un intervento scomposto col braccio destro da parte di Castro Ponce del Tomba, sugli sviluppi di un precedente corner: il check assegna il rigore ai padroni di casa, che Godoy trasforma, con l’aiuto del palo e così  termina la prima frazione con il Talleres avanti per 2 a 1.

Un cambio nel Godoy Cruz, fuori Salomon Rodriguez e dentro Allende, poi cambio strano, diciamo così, anche nel Talleres, infatti, mentre i giocatori stanno rientrando sul terreno di gioco, si infortuna a livello muscolare l’autore del secondo gol della T, Godoy, che si accascia improvvisamente a terra, al suo posto Gandolfi manda in campo Alvez. La ripresa parte, per così dire, in maniera soft, con i padroni di casa impegnati a controllare, mentre il Tomba non appare ancora così arrembante. All’11° arriva il terzo sigillo del Matador Cordobes, lancio in profondità per Valoyes, volata dirompente dell’esterno, già da tempo su diversi taccuini di scout europei, anche se il suo futuro pare possa essere in Brasile, palla tesa al centro dove il neo entrato Alvez appoggia in rete col destro. L’occasione più pericolosa degli ospiti, per rientrare, arriva al 27°, gran tiro dalla distanza di Allende, palla a centimetri dal palo, con Herrera già in preghiera. Nella girandola dei cambi, segnaliamo la sfortuna per Leyes del Godoy Cruz, entrato al 12°, ma uscito per infortunio al 31° e la doverosa ovacion per l’hombre del partido Valoyes, al momento della sostituzione con Ortegoza. Quattro sono i minuti di recupero, passati i quali, Arasa fischia tre volte, consegnando agli archivi il 3 a 1 del Talleres sul Godoy Cruz.

Negli altri incontri, 1 a 1 tra Barracas e Sarmiento, partita decisa tra il 93°, con il vantaggio dei padroni di casa ed il 95°, con il pari ospite, incredibile 1 a 0 al Gasometro del San Lorenzo sul Velez, grazie al rigore al 102° calciato dall’appositamente neo entrato El Gordo Ortigoza, penalty concesso dopo un check Var durato un secolo e mezzo, incluso il cambio di batteria dello strumento che serve all’arbitro per comunicare con la sala Var, per cui la seconda frazione è durata ben 61 minuti, 1 a 0 dell’Union sull’Arsenàl, 2 a 1 esterno del Colon sul Platense, nel match che vedeva come assistente Var Mariana de Almeida, 2 a 1 del Tigre sull’Independiente, si impone per 2 a 0 al Florencio Sola il Gimansia sul Banfield, stesso punteggio con cui alla Bombonera il Boca liquida l’Aldosivi, il River si vendica sul Patronato, dopo l’eliminazione in Copa Argentina, espugnando Paranà con l’1 a 0 firmato Miguel Borja.

Nella serata di Lunedì, big match al Cilindro di Avellaneda tra Racing ed Atletico Tucuman, successo dell’Academia per 2 a 0, con reti di Enzo Copetti e Mena, per cui grossissimo favore di Gago al “suo” Boca Juniors, che così ritrova la vetta solitaria, con la partita di La Plata ancora da giocare, ma anche a sé stesso, perché con i 3 punti il Racing centra matematicamente la qualificazione alla Libertadores 2023. Nelle altre partite, 0 a 0 tra Rosario Central e Defensa, 3 a 1 dell’Estudiantes sul Lanus, 3 a 0 esterno del Newell’s sul Central Cordoba ed infine 1 a 1 tra Argentinos Juniors ed Huracan.

Classifica: Boca* 45, Racing – Atl. Tucuman 44, River – Huracan 41, Gimnasia* 40, Tigre – A. Juniors 37, Newell’s 36, San Lorenzo – G. Cruz 34, Patronato – Platense – C.Cordoba* – Sarmiento – Defensa 31, Independiente – Union* – Estudiantes 30, Barracas 29, Talleres* – Colon 28, R. Central 27, Banfield 26, Arsenàl 24, Lanus 20, Velez* 19, Aldosivi 16

*Boca, Gimnasia, Velez, C. Cordoba, Talleres, Union 1 partita in meno

Promedios 2022: 28a Patronato 1.010, 27a Aldosivi 1.020

Marcatori: Retegui (Tigre) 15 gol, Cristaldo (Huracan) 11 gol, Copetti (Racing) 9 gol

Vi lasciamo ai gol di giornata e vi diamo appuntamento a Sabato, con il resoconto del turno infrasettimanale, che partirà domani.