Notizia shock che ha suscitato scalpore, anche perché non propriamente attesa: in una conferenza stampa a Miami, El Pipita Gonzalo Higuain ha annunciato il suo ritiro a fine stagione, nonostante ancora un’età non avanzatissima, infatti l’ex delantero del River ha compiuto 34 anni.

Archiviata la 22a giornata, torna immediatamente il Torneo, con un nuovo turno infrasettimanale, inaugurato dal pareggio del Gigante de Arroyito tra Rosario Central ed Union,nel match che vedeva come assistente Mariana de Almeida, con la rete per il Tatengue del nostro pupillo Imanol Machuca, torna al successo l’Aldosivi che batte per 2 a 0 il Barracas, reti bianche tra Godoy Cruz e San Lorenzo, così come tra Newell’s ed Arsenàl, nel match che vedeva come assistente Var Laura Fortunato, 2 a 2 tra Sarmiento e Tigre, vittoria del Velez per 1 a 0 sul Banfield,nel match che vedeva come assistente Gisela Trucco,  in uno José Amalfitani che ospitava il palco di un concerto già montato alle spalle di una delle due porte, per una scena che più surreale e pericolosa non poteva esserci. Al termine dell’incontro, è stata ufficializzata la scelta di Vivas, allenatore del Taladro, di lasciare la panchina bianco verde, probabile il ritorno di Javier Sanguinetti.

Negli incontri giocati Mercoledì, un rigore di Wanchope regala 3 punti al Colon sul Patronato, altro punteggio pirotecnico per il Racing di Gago, che acciuffa il 3 a 3 a Florencio Varela contro il Defensa, grazie al sigillo dell’ex Newell’s Anibal Moreno, continua la marcia estremamente credibile dell’Atletico Tucuman, che batte per 2 a 1 il Platense, stesso punteggio con cui il Central Cordoba espugna il Libertadoes de America – Estadio Ricardo Enrique Bochini, casa dell’Independiente, manita secca del River, che ne fa 5 all’Estudiantes, ancora scosso dall’addio del Ruso Zielinski.

Nella serata di giovedì, successo per 1 a 0 dell’Huracan sul Talleres, con rete del nostro pupillo Santiago Hezze, poker in trasferta dell’Argentinos Juniors sul disastrato Lanus ed infine match clou a La Plata tra Gimnasia e Boca, partita che ha avuto esiti assolutamente drammatici. Per arginare la presenza di tantissime persone, quasi tutte senza biglietto, la polizia ha iniziato a sparare una quantità imponente di lacrimogeni e proiettili di gomma, rendendo la zona dello Zerillo un vero e proprio inferno. Poi ci si è messo il vento che ha portato l’aria dei gas sul campo, per cui giocatori e spettatori hanno cercato conforto su di esso. Il bilancio è di un hincha del Gimansia, un uomo di 57 anni, morto d’infarto e numerosi feriti per la calca formatasi mentre gli spettatori cercavano di entrare in campo: doverosamente, la partita è stata sospesa, dopo appena 10 minuti di gioco. Intanto, stanno già montando le prime feroci polemiche per la gestione dell’ordine pubblico, in riferimento soprattutto alla quantità, definita da tutti i presenti, abnorme dei lacrimogeni sparati dalla polizia.

Classifica: Atl. Tucuman 44, Boca* 42, Racing 41, Huracan 40, River 38, Gimnasia* 37, A. Juniors 36, Tigre – G. Cruz 34, Newell’s 33, San Lorenzo – C. Cordoba*- Patronato- Platense 31,Independiente-Sarmiento-Defensa 30, Barracas 28, Union*-Estudiantes 27,Banfield-R.Central 26,Talleres*-Colon 25,Arsenàl 24, Lanus 20, Velez*19, Aldosivi 16

*Boca, Gimnasia, Velez, C.Cordoba, Talleres, Union 1 partita in meno

Promedios 2022: 28a Patronato 1.020, 27a Aldosivi 1.030

Marcatori: Retegui (Tigre) 13 gol, Cristaldo (Huracan) 11 gol, Bareiro (San Lorenzo)-Copetti (Racing) 8 gol

Vi lasciamo ai video della fecha, comprese le immagini drammatiche di La Plata.

https://www.youtube.com/watch?v=TZgxTKsFizA&ab_channel=TodoNoticias