Nemmeno il tempo di archiviare il 18° turno, con il SuperClasico vinto dal Boca, che subito è scattata la 19a giornata del Torneo, con il primo anticipo, addirittura il Lunedì, che ha visto la vittoria esterna dell’Independiente di Falcioni per 2 a 1 sul Sarmiento, grazie alla doppietta di Leandro Fernandez. Questo incontro è stato, addirittura, anticipato al Lunedì, in modo da dare 3 giorni di riposo al Diablo per preparare la sfida di Copa Argentina di Giovedì, contro il Velez, che invece avrebbe dovuto inaugurare il programma del Martedì, ma il match dello José Amalfitani contro il Central Cordoba è stato rinviato, con gli ospiti già in viaggio verso Liniers, perché la polizia di Buenos Aires non poteva garantire un servizio d’ordine adeguato, stante anche la quasi contemporaneità della partita tra Huracan e Barracas Central terminata 1 a 1. Per cui Il Fortin arriva meno affaticato al match di Copa, ma a sorpresa è l’Independiente ad imporsi per 2 a 0. Parità per 1 a 1 nel match tra Godoy Cruz e Tigre, vittorie interne per 1 a 0 di Platense e Racing su Union e Patronato, rete decisiva per l’Academia del Demonio Gabriel Hauche.
Nelle partite di Mercoledì, successo esterno per 2 a 1 a Mar del Plata del Newell’s sull’Aldosivi, 0 a 0 al Cementerio de Los Elefantes tra Colon e San Lorenzo, l’onda lunga del SuperClasico non si schioda dal River, che viene sconfitto al Monumental per 2 a 1 dal Banfield, mentre un’altra zampata del Pipa Benedetto regala i 3 punti al Boca sul campo del sempre più inguardabile Lanus.
La giornata si è chiusa con le partite del Giovedì, in cui il Defensa si impone per 2 a 1 sull’Argentinos Juniors, nel match che vedeva come assistente Gisela Trucco ed al Var Salomé Di Iorio, Halcon che annunciato il nuovo allenatore Julio Vaccari, 1 a 1 tra Rosario Central ed Estudiantes, nel match che vedeva come assistente Daiana Milone, altro 1 a 1 quello tra Atletico Tucuman e Talleres ed infine successo 2 a 0 per il Gimnasia di Gorosito sull’Arsenàl.
Classifica: Gimnasia 36, Atl. Tucuman – Boca 35, Huracan 33, Godoy Cruz 32,Racing 31, A. Juniors 30, River Platense – Newell’s 29, S.Lorenzo – Patronato – Estudiantes 27, Union*26,Banfield 25, Tigre – Barr. Central 24, R. Central 23, Defensa – Sarmiento 22, Colon, Independiente – C. Cordoba* 21, Arsenàl 20, Talleres* – Colon 19, Aldosivi – Velez* 13, Lanus 11
*Talleres, Union, Velez, C. Cordoba 1 partita in meno
Promedios 2022:
28a posizione Patronato coeff. 1.021, 27a posizione Aldosivi coeff. 1.042
Marcatori:
Retegui (Tigre) 13 gol, Cristaldo (Huracan) 11 gol, Bareiro (S.Loenzo) 8
Vi lasciamo ai gol di giornata.