Nona giornata del Torneo 2022, turno infrasettimanale, chi si apre con la vittoria del Platense per 2 a 0 sul Central Cordoba, 1 a 1 al Cementerio de Los Elefantes tra Colon ed Aldosivi, stesso punteggio con cui al Cilindro termina la sfida tra Racing ed Arsenal, continua la corsa dell’Atletico Tucuman di Lucas Pusineri, che sconfigge per 1 a 0 il Sarmiento, mentre all’Estadio Diego Armando Maradona, in cui che re la partita del cuore per il Diez, un Boca ancora in fase barcollante, viene punito dall’Argentinos Juniors con un secco 2 a 0 e, notizia delle ultime ore, gli Xeneizes stanno per salutare due dei loro prospetti più talentuosi, il centravanti Luis Vazquez, per l’approdo al Bruges, in Belgio e sempre in Belgio, ma all’Anversa,arriva Gaston Avila.
Nonostante il doppio vantaggio, il San Lorenzo si fa rimontare sul 2 a 2, al Gasometro, dall’Union, con rete di Gonzalez al 96°, l’Estudiantes batte 3 a 1 il Barracas Central, dove il tecnico Berti rassegna, a fine partita, le proprie dimissioni, sconfitta a sorpresa per 1 a 0 del Tigre sul campo del Patronato, 2 a 1 del Defensa sul sempre più sgangherato Independiente, 2 a 2 tra Lanus e Velez, nel match che vedeva come assistente Var Salomé Di Iorio, 0 a 0 tra Huracan e Velez. Notizia delle ultime ore è il termine dell’interim di Rodrigo Acosta, fratello del Laucha Lautaro sulla panchina del Granate, che ha affidato le proprie fortune calcistiche all’ex Talleres Frank Kudelka.
Giovedì i riflettori erano tutti puntati sul Gigante de Arroyito di Rosario, per il Clasico, tra Canallas e Leprosos, Central contro Newell’s. Vittoria 1 a 0 per l’equipo di Carlitos Tevez, grazie al colpo messo a segno da Veliz, ma da sottolineare, oltre alla bolgia totale garantito dal Colosseo giallo blu, anche la solita, totale, devastante prestazione del terzino sinistro di casa, il classe 99 Lautaro Blanco, vero dominatore della sua zona di competenza, anche attraverso una sempre più mostruosa facilità di calcio, che lo porta ad ottimi cross, non solo da fermo. Il suo è un nome che, ci auguriamo, possa davvero trovare spazio sui taccuini dei più importanti scout a livello mondiale. Con lo stesso punteggio del Clasico, terminano le sfide tra Talleres e Banfield e River e Gimnasia.
Classifica:
Argentinos Jrs, Atlético Tucumàn 19 pts; Platense, Godoy Cruz 17 pts; Newell’s Old Boys, Huracàn 16 pts; Racing Club, Gimnasia y Esgrima LP, Uniòn 15 pts; Patronato 14 pts; San Lorenzo, River Plate, Banfield, Arsenal, Boca Juniors 12 pts; Sarmiento J, Estudiantes LP, Rosario Central 11 pts; Colòn, Defensa y Justicia 10 pts, Tigre, Barracas Central 9 pts; Talleres C, Central Cba (SdE), Independiente 8 pts, Vélez Sarsfield 7 pts; Lanùs 6 pts; Aldosivi 5 pts.
Promedios 2022:
28°: Patronato Coef. 0,988; 27°: Aldosivi Coef. 1,070
Marcatori:
Bareiro (San Lorenzo) 7 gol; Retegui (Tigre), Enrique (Banfield) 5 gol
Vi lasciamo ai gol di giornata.