Ritornano le Coppe internazionali, con gli ottavi di finale e questi sono gli esiti: in Libertadores, Fortaleza – Estudiantes 1-1, Corinthians – Boca 0-0, Talleres – Colon 1-1, Velez – River 1-0, mentre in Sudamericana Nacional – Union 2-0 e Ind. Del Valle – Lanus 2-1. In Copa Argentina, vittoria per 2 a 0 del Gimnasia sul Flandria.

Per il Torneo 2022, siamo giunti al 6° turno ed all’Estadio José Della Giovanna di Vitoria, si affrontavano i due Matadores, El Matador de Vitoria, il Tigre ed il Matador de Cordoba, il Talleres. Per i padroni di casa, allenati da Diego Martinez, qualche piccolo cambiamento, infatti in porta troviamo l’ex Boca Roffo, Sosa come terzino sinistro, davanti Colidio e Protti a sostegno dell’ex di turno Mateo Retegui. Per gli ospiti di Pedro Caixinha, esordio in Primera con la camiseta della T per Julio Buffarini, davanti i riferimenti offensivi sono El Rayo Hector Fertoli e Fede Girotti.

Agli ordini dell’arbitro Fernando Echenique, prende il via la sfida, al 3° azione di Ortegoza per il Talleres, palla a Girotti, sinistro alto da posizione invitante. Assistiamo subito ad un gran duello sulla fascia destra della T, con Buffarini che prova a contenere un Facundo Colidio ai limiti dell’immarcabile. Al 15°, bella azione del Tigre, palla a Sosa sulla sinistra, cross che trova Retegui troppo avanti rispetto alla sfera, conclusione che così termina a lato. Al 19°, gran lancio di Colidio per Protti, palla poi a Blondel, che la crossa al centro, girata volante di Retegui, pallone alto. Ormai il Tigre ha preso in mano la partita, soprattutto sulle fasce, con Colidio e Protti vere spine nel fianco della difesa ospite. Al 34°, cross di Sosa, testa di Retegui, facile per Herrera. Al 38°, uno-due Retegui – Protti, destro di quest’ultimo, deviato in corner da Herrera. Un minuto più tardi, arriva il meritato vantaggio del Tigre, lancio del solito Protti a tagliare da destra verso sinistra, il difensore Cabrera entra in anticipo su Buffarini e indirizza un destro sul 2° palo, con Herrera incolpevole. Check del Var per un possibile off side, che porta alla convalida della rete. Nei 4 minuti di recupero, al 46° destro di Godoy e prima parata del match di Roffo. Al 47°, cross di Castr5o, testa di Protti, palla a lato e questo è l’ultimo sussulto del primo tempo, che termina con il Tigre avanti 1 a 0.

Ripresa che si avvia con 3 cambi per gli ospiti, fuori Perez, Villagra e Fertoli, dentro Alvarez, Catalan e l’ex Defensa Pizzini, all’esordio. Stessa musica del 1° tempo, in questo avvio di frazione, al 6° gran tiro di Blondel, respinta di Herrera, prosegue l’azione e la sfera finisce a Castro, ma il suo tap in viene ancora allontanato dal portiere ospite. Al 12°, gran giocata di Protti, che da destra converge sul mancino e scaraventa un fendente, fermato solo dalla traversa. Al 17°, sempre il solito Protti, grande azione e palla a Retegui, cross al centro per chiudere il triangolo, ma al momento del tiro è provvidenziale il contrasto di Catalan, per mandare la sfera in corner. In pratica, il Tigre prova a raddoppiare per chiudere i giochi, mentre il Talleres dovrebbe abbozzare una qualche azione offensiva per giungere al pareggio. Ma come accade, ormai, dalla notte dei tempi calcistici, alla prima vera azione, gli ospiti pareggiano, al 39°, con un gran colpo di testa di Catalan, su angolo battuto da Pizzini. Nei 4 minuti di recupero, assistiamo ad altre 2 azioni, la prima,clamorosa per la T, al 47°, quando su angolo battuto dal neo entrato Garro, la sfera viene spizzata da Catalan, liberando così Pizzini a pochissimi centimetri dalla porta, ma il centrocampista, incredibilmente, coglie il palo. Al 48°, un destro di Retegui viene deviato in corner dall’hombre del partido Herrera. Il match termina sul punteggio di 1 a 1.

Negli altri incontri, baraonda clamorosa tra Central Cordoba ed Argentinos Juniors, partita terminata 2 a 1 per gli ospiti, ma contraddistinta dall’affaire Milito, con il tecnico del Bicho che, infuriato con un aiutante del tecnico di casa, entrambi espulsi, si è scatenato negli spogliatoi, tenuto a fatica dai suoi collaboratori. Nella serata di Lunedì, è arrivata anche la notizia delle dimissioni di Rondina, tecnico del Central Cordoba.Un Boca totalmente rimaneggiato, in mezzo alle 2 sfide di Libertadores, si fa infilare per 3 a 0 alla Bombonera dal Banfield, con la prima rete del nostro pupillo Giuliano Galoppo, in semi rovesciata ed una doppietta di Ramiro Enrique, ma negli Xeneizes ha fatto rumore il mancato rinnovo del Toto Salvio, volato a parametro zero in Messico. Successo interno per 1 a 0 del Godoy Cruz sul Colon, nel match che vedeva come assistente Gisela Bosso, affermazione esterna per 1 a 0 dell’Atletico Tucuman sul Velez, nella cui fila ha debuttato in Primera il 16enne Prestianini, 1 a 0 del Gimnasia sul Defensa, nel match che vedeva come assistente Var Salomé Di Iorio, netto 3 a 0 dell’Union sul Lanus, ennesima debacle del San Lorenzo, sconfitto per 2 a 1 dal Barracas Central, 1 a 1 tra Sarmiento e Racing, con rete dell’Academia di Enzo Copetti, finito nelle mire dell’Udinese, sconfitta per 3 a 2 del River al Tomàs Ducò contro l’Huracan, con la rete del 3 a 2 finale ad opera di Julian Alvarez, all’ultimo match in Primera con la Banda, infatti volerà a Manchester dopo il ritorno di Libertadores contro il Velez. Nei match del Lunedì, altra sconfitta dell’Estudiantes, fermato per 2 a 1 dall’Arsenàl, stesso risultato con cui il Rosario Central di Tevez viene sconfitto dall’Aldosivi, Tiburon che firma con Leandro Somoza come nuovo allenatore, manca l’arrivo solitario in vetta alla classifica il Newell’s, raggiunto sul 2 a 2 al 94° dal Patronato ed infine ennesimo tonfo dell’Independiente, sconfitto al Libertadores de America per 3 a 1 dal Platense, acuendo una crisi nera, nella settimana che porta al Clasico contro il Racing.

Classifica:

Gimnasia y Esgrima LP, Newell’s Old Boys 14 pts, Platense 12 pts; Banfield, Huracàn 11 pts, Racing Club, Godoy Cruz, Atlético Tucumàn, Argentinos Jrs, Uniòn 10 pts; Boca Juniors 9 pts; River Plate, Sarmiento J, Patronato 8 pts, San Lorenzo, Arsenal, Central Cba (SdE), Estudiantes LP, Independiente 7 pts; Tigre, Barracas Central 6 pts; Colòn, Talleres C, Vélez Sarsfield, Lanùs 5 pts; Defensa y Justicia, Rosario Central, Aldosivi 4 pts.

Promedios 2022:

28°: Patronato Coef. 0,951; 27° Godoy Cruz Coef. 1,097; 26°: Aldosivi Coef. 1,097

Marcatori:

Bareiro (San Lorenzo), Colman (Arsenal), Cristaldo (Huracàn), Sordo (Newell’s Old Boys) 4 gol.

Vi lasciamo ai gol di giornata.