Proseguono le amichevoli della Seleccion, a Pamplona,  con il pokerissimo calato all’Estonia, un 5 a 0 tutto siglato dalla Pulga Lionel Andres Messi, per il quale ormai, non ci sono più aggettivi. Partita numero 33 da imbattuto per il Ct Lionel Scaloni, altro record riguarda l’ex Racing ed Udinese Rodrigo de Paul, presente in 31 delle 33 partite senza sconfitte dell’Albiceleste.

Si è svolta la 1° giornata del Torneo 2022, seconda parte delle competizioni nazionali per club. Dopo la Copa, in cui ha trionfato il Boca di Seba Battaglia,  il Torneo prevede una formula tutti contro tutti, 28 squadre per 27 giornate, con termine per l’ultima settimana di Ottobre, causa i ben noti Mondiali in Qatar.

Subito un match importante, infatti all’Estadio Jorge Luis Hirschi, l’1×57, di La Plata, andava in scena il Clasico Platense, tra il Club Atletico Estudiantes ed il Gimnasia Y Esgrima. Per i padroni di casa del Pincha, allenati dal Ruso Ricardo Zielinski, formazione tipo, con capitan Andujar in porta, difesa con Godoy, Rogel, Noguera e Mas, centrocampo con Rodriguez e Zuqui, larghi Castro ed il nostro Matias Pellegrini, davanti Del Prete e l’ex Genoa Mauro Boselli. Per gli ospiti del Lobo, il tecnico El Pipo Nestor Gorosito, si affida a centrocampo a capitan Braian Aleman, con Carbonero, Sosa e Ramirez a supporto dell’unica punta, l’ex Velez Tarragona.

Agli ordini dell’arbitro Patricio Loustau, nel tripudio bianco rosso, con enormi teloni calati sulle tribune del Colosseo Pincharrata, comincia l’incontro. Il Lobo non vince il Clasico, in trasferta, da ben 12 anni.

Fase di studio prolungata, ma non profondamente bloccata, in cui entrambe le compagini danno l’impressione di voler prendere le redini del match. Al 12°, destro di Ramirez da fuori, Andujar si allunga e respinge in tuffo. Al 18°, destro dalla distanza di Rodriguez, centrale, blocca a terra il portiere ospite Rey. Al 20°, cross di Mas, testa di Boselli, palla a lato. Si sta sviluppando un bel confronto, sulla fascia sinistra del Gimnasia, con il talentissimo colombiano Johan Carbonero, alle prese col terzino destro del Pincha, l’ex Talleres Leo Godoy. Al 22°, sinistro di Aleman, agevole per Andujar. Si apre una fase di gioco dai ritmi più blandi, con il Gimnasia che prova a controllare la manovra. Al 37°, bella azione di Mas, sulla fascia sinistra, cross al centro, dove Boselli incorna, mandando la sfera a lato. E’ il preludio al vantaggio dell’Estudiantes, che arriva al 40°, sempre con Mas protagonista, infatti il terzino ex San Lorenzo prima esplode un sinistro, ben contenuto da Rey, poi sul prosieguo dell’azione, dopo il rinvio della difesa, torna in possesso della sfera, che riesce a crossare al centro, dove a porta sguarnita è facile per Rogel depositare in rete, con un colpo di testa. Al 42°, ribaltamento di fronte, con Carbonero che si invola verso l’area bianco rosso, ma il suo destro, da posizione un pizzico defilata, trova Andujar pronto alla respinta. Al 46°, il duplice fischio di Loustau manda le squadre al riposo, con i padroni di casa avanti per 1 a 0.

Stessi 22 in campo per la ripresa delle ostilità e nei primi minuti, il Lobo appare più carico e finalizza subito questa superiorità, al 6°, con il gol del pareggio, grazie ad un destro secco di Tarragona, entrato in area dopo una verticalizzazione sulla fascia destra, da parte di Sosa. Al 10°, angolo di Zuqui, testa di Rodriguez, respinta da Rey, poi ci prova, sempre di testa, Noguera, ma il portiere del Gimnasia blocca in presa alta. Zielinski aumenta il suo peso offensivo, togliendo un Pellegrini in ombra e lanciando Leandro Diaz. Al 25°, destro rasoterra di Sosa, tutto facile per Andujar. Al 27°, ancora pericolosi gli ospiti, con Carbonero, che scaglia un violento, ben disinnescato in corner dallo stesso capitano del Pincha. Al 28°, sul versante opposto, un destro di Castro finisce di poco alto sulla traversa. Partita piacevole, ben giocato da entrambe le squadre. Comincia la girandola dei cambi, che però non mutano il corso dell’incontro, in cui non accadono più episodi degni di nota, quindi dopo 4 minuti di recupero, termina il Clasico sull’1 a 1.

Nelle altre sfide, 1 a 1 tra Barracas e Central Cordoba, stesso punteggio per Atletico Tucuman e Colon, nella sfida che vedeva come assistente Var Salomè Di Iorio e che ha visto il gol per il Sabalero del nostro Facundo Farias, altro 1 a 1, quello tra San Lorenzo ed Independiente, successo in trasferta al Florencio Sola per 2 a 1 del Newell’s sul Banfield, con rete per il Taladro del nostro Giuliano Galoppo, altro 1 a 1, quello tra Patronato e Velez, mentre segnature importanti nel 2 a 1 del Platense sul Godoy Cruz, con le reti della vittoria del Calamar ad opera dell’ex Catania Lavandina Bergessio e dell’ex Fiorentina Maurito Zarate. Secco 2 a 0 del Racing sull’Huracan, Academia che ha presentato il neo acquisto, l’ex Rosario Central Emiliano Vecchio,  2 a 1 esterno a Santa Fé del Tigre sull’Union, 2 a 0 del Talleres sul Sarmiento, nel match che vedeva come assistente Gisela Bosso, 0 a 0 a Florencio Varela tra Defensa e River.

Vittoria per 2 a 1 del Boca sull’Arsenal, ma momenti di enorme commozione alla Bombonera, per la scomparsa, a causa di un malore, occorso allo stadio, di uno storico socio del club azul y oro, con la società xeneize che ha annullato, doverosamente, i festeggiamenti per la conquista della Copa.

Nei match del Lunedì, 0 a 0 tra Rosario Central e Lanus, prima partita per il Granate senza l’idolo Diego Valeri, che ha annunciato il proprio ritiro, mentre l’Argentinos Juniors si impone al Diego Armando Maradona per 2 a 1 sull’Aldosivi.

Classifica:

Racing Club, Talleres C, Argentinos Jrs, Boca Juniors, Newell’s Old Boys, Platense, Tigre 3 pts; Atlético Tucumàn, Barracas Central, Central Cba (SdE), Colòn, Estudiantes LP, Gimnasia y Esgrima LP, Independiente, Patronato, San Lorenzo, Vélez Sarsfield, Defensa y Justicia, Lanùs, River Plate, Rosario Central 1 pts; Aldosivi, Arsenal, Banfield, Godoy Cruz, Uniòn, Huracàn, Sarmiento J 0 pts.

Promedios 2022:

28°: Patronato coeff. 0,922;

27°: Godoy Cruz coeff. 1,038

Marcatori:

29 giocatori con 1 gol

Vi lasciamo ai gol di giornata.