Prima giornata della fase a gironi di Libertadores, con i seguenti risultati per le formazioni argentine: Estudiantes – Velez 4-1, Deportivo Cali – Boca Juniors 2-0, Alianza Lima – River Plate 0-1, Colon – Penarol 2-1, Talleres – U Catolica 1-0. Mentre in Sudamericana, questi i riscontri: Metropolitanos – Lanus 0-0, River Plate de Uruguay – Racing 0-1, Banfield – Santos 1-0, Antofagasta – Defensa 1-3, Ceara – Independiente 2-1, Union – Junior de Barranquilla 1-1. Per la Copa Argentina, eliminazione a sorpresa del Central Cordoba, estromesso ai rigori dal Gimnasia de Jujuy, con il punteggio di 3 a 4, dopo che i 90 minuti regolamentari erano terminati sullo 0 a 0.

Venendo alla Copa, per la 9a giornata, all’Estadio Jorge Luis Hirschi di La Plata, i padroni di casa dell’Estudiantes ricevevano il Central Cordoba di Santiago de l’Estero. Nel Pincha, del Ruso Ricardo Zielinski, mini turnover, nel mezzo alle prime 2 giornate di Libertadores, per cui a centrocampo spazio a Fernando Zuqui e Rodriguez, mentre davanti tandem offensivo Diaz – Boselli, con in panchina i valentissimi Delprete e Pellegrini. Nel Ferroviario, allenato dall’ex Arsenàl Sergio Rondina, troviamo in porta il cileno Toselli, a centrocampo l’estro di Soraire, con Martinez alle spalle di Riano e Lopez, mentre in panchina si accomoda Deian Veron, figlio della Brujita Juan Sebastian, in prestito proprio dall’Estudiantes.

Agli ordini dell’arbitro German Delfino, prende il via l’incontro, in un’atmosfera caliente, ritmata dai cori dei Los Leales, gruppo egemone della barra pincharrata. Fase di studio iniziale, in cui l’Estudiantes cerca di prendere in mano le operazioni, nei confronti di un Central Cordoba comunque pimpante. All’11°, azione di Castro sulla destra, palla a Zuqui, cross al centro per Leandro Diaz, testa del delantero di casa, con palla di poco a lato. Al 15°, ci prova Lopez per gli ospiti, palla che termina vicina al 2° palo della porta difesa da capitan Andujar. Al 21°, primo turning point del match, con il vantaggio del Pincha ad opera di Boselli: gran verticalizzazione di Zuqui per il centravanti ex Boca, il quale stoppa di petto e dribbla il portiere ospite, insaccando così a porta vuota. Al 23°, sinistro pericoloso dell’esterno offensivo ospite Gonzlaez Metilli, palla fuori, con Andujar in pieno controllo. Al 26°, ancora pericoloso il Ferroviario con Gonzalez, che scaglia un sinistro, ben deviato da Andujar. Al 30° raddoppio dei padroni di casa, ancora con Mauro Boselli ed ancora su assist, stavolta su punizione, di Fernando Zuqui, che disegna una parabola, perfetta per il cabezaso del centravanti, passato anche dal Genoa, in cui segnò una rete iconica in un derby della Lanterna, che di fatto condannò la Samp alla retrocessione. Al 39°, azione pericolosa del Central Cordoba, con Martinez che si invola sulla corsia di sinistra, cross teso al centro, dove arriva in ritardo, in estirada, Lopez che manda a lato. Dopo 2 minuti di recupero, squadre negli spogliatoi con il doppio vantaggio dell’Estudiantes.

Riprende il gioco, con un ritmo non particolarmente forsennato, nonostante che il Central Cordoba debba recuperare 2 reti. Al 14°, sinistro centrale di Zapiola, per il Pincha, respinge di petto Toselli,ma Diaz spedisce il tap in nelle gradinate. Ma il gol è, davvero, nell’aria e lo stesso Diaz, al 16°, sigla la rete del 3 a 0, con un colpo di testa, su assist, sempre di testa, di Boselli, liberato da un  gran cross di Castro. Passano appena 3 minuti e gli uomini di Zielinski servono il poker, con la rete che vale la personale tripletta ed il relaitivo pallone, portato a casa, per Boselli, al termine di un 1-2 con Diaz, concluso da Maurito con un destro secco, sul 1° palo. Match ormai ampiamente chiuso, per cui cambi da una parte e dall’altra, tra cui l’ingresso di Deina Veron nel Ferroviario e ,nel Pincha, di Delprete, che al 29° sigla il sigillo del 5 a 0, ribadendo in rete una respinta di Toselli, su conclusione di Diaz. Nonostante il punteggio ampiamente acquisito, l’arbitro accorda ben 2, inutili, minuti di recupero, al termine dei quali si sancisce il trionfo dell’Estudiantes per 5 a 0 sul Central Cordoba.

Nelle altre partite, per la Zona 1, successo in trasferta del Gimnasia sull’Atletico Tucuman per 2 a 1, con le dimissioni sulla panchina del Decano del Vasco Asconzabal, sostituito, notizie delle ultime ore da Lucas Pusineri, stesso punteggio con cui il Sarmiento batte il San Lorenzo, 1 a 0 interno dell’Union sul Newell’s, potente 5 a 1 del Defensa al Mario Kempes di Cordoba sul Talleres, il solito Giuliano Galoppo decisivo con la rete vittoria per il Banfield, un 1 a 0 esterno sul Patronato, nel match che vedeva come assistente Var Salomé Di Iorio, altro successo esterno, sempre per 1 a 0, del Racing sul Platense, con rete al 97° su rigore di Edwin Cardona, partita in cui esordiva Omar Defelipe sulla panchina del Calamar, vittoria al Monumental per 4 a 2 del River sull’Argentinos  Juniors, grazie al solito, imponente, Enzo Fernandez, autore di una maestosa prestazione, condita da una segnatura. Tutto il pubblico di Nunez ha mostrato vicinanza, con grandi cori ed applausi al Sicario Robert Rojas, infortunatosi pesantemente in Libertadores e colpito, alcuni momenti dopo l’intervento chirurgico per la frattura della tibia e del perone della gamba sinistra , da uno spasmo coronarico, problema che non dovrebbe pregiudicare la completa ripresa dell’attività agonistica, ma che dovrà necessariamente essere monitorato, costantemente, con estrema attenzione.

Nella Zona 2, spettacolare 3 a 3 tra Arsenàl e Godoy Cruz, ma al termine del match arriva, abbastanza a sorpresa, l’annuncio del termine consensuale del rapporto tra il Tomba ed il Traductor Flores. Pari tra Rosario Central e Colon, con la seconda rete del Sabalero messa a segno da Wanchope Abila, 1 a 1 tra Independiente e Tigre, con il pari ospite che arriva, su rigore, al 95° grazie all’ex Talleres e Boca Mateo Retegui, 0 a 0 a Liniers tra Velez e Boca Juniors, match caratterizzato da un, marchiano, errore, nonostante il Var, infatti non è stato segnalato un evidente fallo di mano di Varela, che poteva valere un penalty solare al Fortin, che deve poi anche fare i conti con un nuovo, pesantissimo, infortunio per capitan Gianetti, a cui è saltato il crociato del ginocchio sinistro, colpo al Tomàs Ducò del Barracas Central, 2 a 1 all’Huracan, stesso punteggio con cui l’Aldosivi vìola la Fortaleza di Lanus.

Classifica Zona 1:

Racing Club 21 pts; River Plate 19 pts; Defensa y Justicia, Uniòn 17 pts; Newell’s Old Boys 16 pts; Banfield, Argentinos Jrs, Sarmiento J 14 pts; Gimnasia y Esgrima LP 12 pts, San Lorenzo, Platense, Patronato 7 pts, Tallers C, Atlético Tucumàn 5 pts.

Classifica Zona 2:

Estudiantes LP 18 pts; Tigre, Aldosivi, Boca Juniors 16 pts, Colòn 13 pts; Barracas Central 12 pts, Independiente, Huracàn 11 pts; Vélez Sarsfield, Godoy Cruz, Central Cba (SdE) 10 pts; Arsenal 9 pts, Rosario Central 8 pts; Lanùs 6 pts.

Promedios 2022:

28°: Patronato coeff. 0,943; 27°: Godoy Cruz coeff. 1,042; 26°: Sarmiento J coeff. 1,063

Marcatori:

Boselli (Estudiantes LP), Cauteruccio (Aldosivi) 7 gol

Vi lasciamo ai gol di giornata.