Nel ritorno del playoff per accedere alla fase a gironi di Libertadores, l’Estudiantes del Ruso Zielinski bissa il successo dell’andata contro l’Everton de Chile, imponendosi all’Jorge Luis Hirschi con un altro 1 a 0, guadagnando così l’accesso ai gironi, che verranno sorteggiati Venerdì 25, come quelli di Sudamericana. Negli incontri del 1° turno di Copa Argentina, successo per 4 a 0 del Talleres sul Guemes di Santiago de l’Estero, mentre viene eliminato l’Arsenàl, battuto 5 a 4 ai rigori dal Chaco for Ever.
Per la Copa 2022, il settimo turno era quello riservato agli scontri interzonali, tra cui i Clasicos, le sfide più calde del panorama argentino: alla Fortaleza di Lanus, nel Clasico del Sur, successo esterno del Banfield per 1 a 0, con rete di capitan Luciano Lollo, contro un Lanus assolutamente poco incisivo, mentre nel Taladro il solito Giuliano Galoppo fa il bello e cattivo tempo, colpendo anche una traversa. Scialbo 0 a 0 al Bajo Flores, nel Clasico de Barrio, tra San Lorenzo ed Huracan, stesso punteggio con cui si conclude il Clasico di Santa Fé tra Colon ed Union. Pesante successo esterno al Libertadores de America, Estadio Ricardo Enrique Bochini, nel Clasico di Avellaneda tra Independiente e Racing, 2 a 1 per l’Academia, con rete decisiva del centravanti Enzo Copetti. Pari rocambolesco al Parque di La Plata, tra Gimnasia ed Estudiantes, un Clasico Platense molto combattuto, con il Pincha avanti grazie a Leo Godoy, raggiunto all’ultimo minuto di recupero, nell’unico errore di un , fino a quel momento, mostruoso Mariano Andujar, che si lascia sfuggire la sfera, permettendo un facilissimo tap in a Ramirez.
Bolgia totale all’Estadio Antonio Vespucio Liberti in Nunez, Buenos Aires, per il SuperClasico tra Club Atletico River Plate e Club Atletico Boca Juniors, nell’inedita veste, per questa sfida, con la camiseta amarilla, con inserti di sponsor blu, in luogo del consueto azul y oro. Nel pre partita, subbuglio e diversi arresti, con alcuni “portoghesi” millionarios che tentavano l’accesso allo stadio, senza biglietto. Partita intensa, decisa nel secondo tempo da una marcatura del colombiano del Boca Seba Villa, dopo un pasticcio tra Gonzalez Pires ed Armani, ma nel River rimarchiamo l’ennesima, sontuosa, prestazione di Enzo Fernandez, ormai padrone totale del centrocampo millionario e, crediamo noi, in assoluta rampa di lancio per un approdo europeo nel prossimo mercato estivo, con una clausola imponente, ma non fantasmagorica, di 20 milioni di euro. Nel Boca, menzione particolare per il portiere Agustin Rossi, lo scorso anno vicino a diventare l’erede di Juan Musso ad Udine, autore di una parata ai limiti dell’irreale, con un colpo di reni a sventare un cabezaso di Agustin Palavecino.
Per Voi, abbiamo seguito la sfida del Gigante de Arroyito di Rosario, alle spalle del fiume Paranà, tra Club Atletico Rosario Central e Club Atletico Newell’s Old Boys, il Clasico de Rosario, la sfida, a detta di molti, più sentita di tutta l’Argentina. Per i padroni di casa, Las Canallas, allenati dall’ex giocatore dell’Inter Cristian “Kily” Gonzalez, in difesa si piazza l’ex Talleres Juan Cruz Komar, affiancato da Almada, mentre a sinistra troviamo il talentissimo classe 99 Lautaro Blanco, mezzala l’altro talentissimo Gino Infantino, con Vecchio engange dietro Gamba e Marco Ruben. Per gli ospiti, Los Leprosos, allenati da Javier Sanguinetti, a centrocampo troviamo il totem capitan Pablo Perez, con in panchina l’interessantissimo Juan Ignacio Sforza, davanti Garcia riferimento centrale, affiancato da Panchito Gonzalez.
Agli ordini dell’arbitro Pablo Echavarria, comincia l’incontro nel girone dantesco ricreato sugli spalti del Gigante, ricoperto da teloni giallo blu, per tre quarti della sua capienza, lasciando scoperta soltanto la tribuna centrale. Oltre ai soliti papelitos, nel pre partita, volano in campo anche 4 petardoni, si fa per dire, uno dei quali, crea anche un mini cratere, poi riempito di terra, durante l’intervallo. Al 9°, primo grande sussulto del match, con Lautaro Blanco che si invola sulla fascia sinistra, dribbling sulla mezzala e tunnel al terzino, cross al centro dove Martinez ciabatta la conclusione, ma la sfera termina verso Gamba, destro in scivolata, che termina a centimetri dal palo della porta del Newell’s, difesa da Macagno. Dopo un’iniziale e naturale fase di studio, il Central prova a prendere il controllo delle operazioni, anche se non dura molta, quanto meno nella sua maggiore intensità. Da rimarcare, le continue scorribande sulla sinistra di Blanco, elemento più che interessante, anche in ottica mercato, calciatore che alterna elementi offensivi spiccatissimi, ad ottime chiusure sul piano difensivo. Al 27°, primo affaccio della Lepra in area avversaria, cross di Gonzalez, testa di Garcia, che bacia la parte altra della traversa, con il portiere di casa Servio in pieno controllo. Al 37°, ancora pericolosa la Canalla, Vecchio lancia in profondità Ruben,destro sporco dell’attaccante, che viene raccolto da Infantino, ma il suo tentativo di conclusione a rete viene ribattuto dalla difesa ospite. Al 40°, bella uscita di Servio, su un colpo di testa di Lema, centrale difensivo del Newell’s, liberato da una punizione calciata da Castro. Questa è l’ultima azione pericolosa del primo tempo, che termina a reti bianche.
Stessi 22 in campo per la ripresa, al 2° destro di Fernandez, centrale, agevole per Servio. Al 5°, un po’ a sorpresa,arriva il vantaggio ospite con Garcia, azione che parte sulla destra con una volata poderosa di Mendez, cross al centro per Castro, destro respinto da Servio, con la sfera che arriva dentro l’aera piccola a Garcia, il quale scaraventa il pallone in porta. All’8°, Infantino ci prova, tutto solo, col sinistro, ma la conclusione finisce alta. La reazione del Central non si tramuta in un assedio alla porta di Macagno, nonostante una supremazia territoriale, complice anche l’inevitabile abbassamento della squadra di Sanguinetti. Ci prova, al 25°, con un colpo di testa in mischia Almada, ma il pallone è centrale, così Macagno può tranquillamente bloccare a terra. Las Canallas, guidati dai cori impetuoso di tutto il Gigante, provano a pervenire al pareggio, ma al 31° il Newell’s sfiora il raddoppio, con un mortifero contropiede, attraverso il quale il neo entrato Sordo si trova, da solo, a tu per tu con Servio, che viene graziato, da un destro che termina praticamente in curva. Nonostante i cambi, la formazione di Kily Gonzalez non riesce a pareggiare, pertanto il Clasico termina con il successo degli ospiti per 1 a 0, sconfitta che porta, nella tarda serata argentina, al termine dell’avventura sulla panchina del Central dello stesso Kily.
Negli altri incontri, netto successo per 3 a 1 dell’Aldosivi sul Patronato, con le reti per il Tiburon di Cauteruccio, doppietta che gli vale il gol numero 200 e 201 in Primera e la prima rete, dopo più di 2 anni, del Tanque Santiago Silva, con una stupenda punizione dal limite dell’area, pesante 4 a 0 del Tigre sul Platense, 2 a 1 del Barracas Central sul Sarmiento, 1 a 1 tra Defensa ed Arsenàl, nel match che vedeva come assistente Daiana Milone, vittoria per 1 a 0 dell’Argentinos Juniors sul Velez, con rete del redivivo Fausto Vera, volante di centrocampo ancora giovane che deve sbocciare definitivamente, affermazione in trasferta per 1 a 0 del Central Cordoba sull’Atletico Tucuman ed infine 2 a 1 del Talleres sul Godoy Cruz.
Classifica Zona 1:
Racing Club 15 pts; Defensa y Justicia, Uniòn 14 pts; River Plate, Newell’s Old Boys 13 pts; Banfield, Argentinos Jrs, Sarmiento J 11 pts, Platense 7 pts, San Lorenzo, Gimnasia y Esgrima LP 6 pts; Talleres C 5 pts; Patronato, Atlético Tucumàn 4 pts.
Classifica Zona 2:
Estudiantes LP. Boca Juniors 14 pts; Tigre, Colòn 12 pts; Aldosivi, Huracàn 10 pts; Central Cba (SdE), Barracas Central 9 pts; Godoy Cruz 8 pts; Independiente, Arsenal, Rosario Central 7 pts; Lanùs, Vélez Sarsfield 6 pts.
Promedios:
28°: Patronato coeff. 0,927; 27° Godoy Cruz coeff. 1,043; 26°: Sarmiento J coeff. 1,044
Marcatori:
Cauteruccio (Aldosivi) 5 gol; Galoppo (Banfield), Alvarez (River Plate), Candia (Huracàn), Dìaz (Estudiantes LP), Boselli (Estudiantes LP), Merentiel (Defensa y Justicia), Ojeda (Godoy Cruz) 4 gol
Vi lasciamo ai gol di giornata e vi diamo appuntamento alla prossima settimana, con il resoconto finale del girone sudamericano di qualificazione ai prossimi Mondiali e gli esiti dei sorteggi per i gironi di Libertadores e Sudamericana.