Terza giornata della Copa 2022 e per la Zona 2, nella “casa provvisoria” del Tomàs Ducò di Parque Patricios, si affrontavano il Club Atletico Barracas Central ed il Club Atletico Tigre, nella rivincita della finale promozione della scorsa B Nacional, che vide trionfare gli ospiti di Vitoria, mentre poi i padroni di casa ottennero la promozione dopo i playoff.

Per il Camionero del tecnico Rodolfo De Paoli, di rilievo il tridente offensivo formato da Valenzuela,Sepulveda e l’ex Boca Pablito Mouche, per il Matador del tecnico Diego Martinez, a centrocampo troviamo capitan Prediger, davanti un trio di trequartisti con Protti, Castro e l’ex Inter Facundo Colidio, alle spalle dell’unica punta Magnin, per cui si accomoda in panchina il neo arrivo dal Boca Mateo Retegui.

Agli ordini dell’arbitro Fernando Echenique, comincia l’incontro e la prima occasione è per gli ospiti, con un destro di Prieto, sfera che termina di poco a lato della porta difesa da Saracho. Al 9° ancora pericoloso il Tigre, con Magnin che si invola la porta e prova un destro, deviato sempre da Saracho, nonostante che al centro dell’area fosse più libero il compagno d’attacco Colidio. Fase iniziale, completamente nelle mani del Matador, al momento Barracas praticamente non pervenuto. Al 18°, grandissima azione di uno scatenato Colidio che, lanciato in profondità da Magnin, entra in area e conclude col sinistro, palla a centimetri dal 2° palo.  Qualche timido cenno di pericolosità, da parte del Barracas, arriva ad opera dell’esterno Valenzuela, l’elemento più tecnico del Camionero; al 29° la squadra di casa prova  a far male al portiere ospite Marinelli, il quale sfodera 2 interventi più che prodigiosi, prima su un fendente dalla distanza di Vasquez, poi sul prosieguo dell’azione, disinnesca un sinistro del solito Valenzuela. Al 37°, ancora Valenzuela imprendibile sulla fascia sinistra, cross per la testa di Mouche, palla centrale, ben bloccata da Marinelli. Ma, nel momento in cui i padroni di casa stavano finalmente entrando nella partita, arriva al 41° il vantaggio del Tigre, con Magnin che, in acrobazia con un tocco di destro, manda al volo la sfera alle spalle di Saracho, su un cross di Colidio, liberato a sua volta da un lancio millimetrico di Prieto. Tre minuti dopo, Matador vicino al raddoppio, con l’esterno offensivo Protti, che da destra si accentra e scaglia un sinistro che, a causa di un rimbalzo fallace,  finisce in curva. Questa è l’ultima azione del primo tempo, che termina dopo 1 minuto di recupero, sul punteggio di 1 a 0 per il Matador.

Riprende il gioco e dopo appena 50 secondi, subito pericoloso il Tigre con lo scatenato Protti che, dopo una volata sulla fascia destra, si presenta davanti al portiere di casa Saracho, facendosi però fermare con un preciso intervento, che però costa all’estremo difensore del Barracas il riacutizzarsi di un problema al ginocchio, per cui De Paoli deve gettare nella mischia il dodicesimo Gagliardo. Al 3°, destro dalla distanza del talentissimo scuola Boca Equi Fernandez, palla a centimetri dal palo. Al 6°, sempre Fernandez allunga un cioccolatino, in verticale, a Colidio, che si fa anticipare al momento della conclusione, non appena entrato in area. Al 10°, sempre Protti sulla destra, volata imprendibile e cross al centro,  con Colidio che spedisce alto. Ma ormai è nell’aria il raddoppio, che arriva al 22° con il migliore in campo Protti, al termine dell’ennesimo assolo sulla fascia destra, concluso con un sinistro preciso sul 1° palo di Gagliardo. In pratica, il già poco consistente peso specifico del Barracas, termina letteralmente di esistere ed il Tigre va vicino al tris con Colidio, l’altro giovane talento di scuola Boca Obando e, nel recupero, con il neo entrato Retegui, ma lo score del match non muta e, dopo 4 minuti aggiuntivi, Echenique manda tutti negli spogliatoi, con il finale di 2 a 0 per il Matador. Al termine dell’incontro, il tecnico del Barracas De Paoli ha rassegnato le dimissioni.

Negli altri incontri, per la Zona 1, secco 2 a 0 del Platense sul Sarmiento, stesso punteggio con cui il River liquida al Coloso Marcelo Bielsa il Newell’s, pesante 4 a 0 del Banfield sul Gimnasia, con reti tra le altre di Agustin Urzi e di Juan Cruz, emozionante 3 a 4 esterno del Defensa al Gasometro sul Defensa, ospiti avanti 3 a 0, capaci di farsi rimontare sul 3 a 2, poi 4 a 2 e finale sul 4 a 3. Termina a reti bianche la sfida tra Patronato e Talleres, 1 a 0 dell’Union sull’Atletico Tucuman, secco 3 a 0 del Racing sull’Argentinos Juniors.

Nella Zona 2, 2 a 1 dell’Arsenàl sull’Huracan, match che vedeva come assistente Gisela Trucco, 2 a 1 dell’Estudiantes sul Lanus, 0 a 0 tra Velez ed Independiente, 2 a 1 del Boca sul Central, partita giocato allo José Amalfitani, per i lavori di restauro del manto erboso della Bombonera, ridotto peggio di una porcilaia e che vedrà gli Xeneizes fuori anche nel 5° turno, stavolta ospiti al Cilindro di Avellaneda: Boca che ha presentato il neo acquisto, l’ex San Lorenzo Oscar Romero. Successo esterno per 2 a 0 dell’Aldosivi sul Godoy Cruz, affermazione esterna per 2 a 0 del Colon sul Central Cordoba.

 Classifica Zona 1:Platense, Uniòn 7 pts; River Plate, Argentinos Jrs 6 pts; Banfield, Racing Club 5 pts; Defensa y Justicia, Sarmiento J, Gimnasia y Esgrima LP 4 pts; Newell’s Old Boys 3 pts, Talleres C 2 pts, San Lorenzo, Atlético Tucumàn, Patronato 1 pts.

Classifica Zona 2:Estudiantes LP 9 pts, Colòn, Boca Juniors 7 pts, Tigre 5 pts; Vélez Sarsfield, Central Cba (SdE), Arsenal, Rosario Central, Independiente 4 pts; Lanùs, Huracàn, Aldosivi 3 pts; Godoy Cruz 1 pts; Barracas Central 0 pts.

Promedios:

28°: Barracas Central coeff. 0,000; 27°: Patronato coeff. 0,938; 26° Sarmiento J coeff. 0,975.

Marcatori:

Alvarez (River Plate), Boselli (Estudiantes LP) 3 goles

Vi lasciamo ai gol di giornata.