Finalmente è andato in scena l’ultimo ottavo di finale di Copa Argentina, con il successo ai rigori del Godoy Cruz sul Racing: 90 minuti regolamentari finiti sul 3 a 3, poi dal dischetto errore decisivo di Copetti per l’Academia, mentre in uno dei quarti di finale, vittoria del Boca sul Patronato, sempre dagli 11 metri, dopo lo 0 a 0 iniziale, con grande protagonista l’arquero xeneize Agustin Rossi.
Per il Torneo 2021, la capolista Talleres era impegnata all’Estadio Mario Alberto Kempes di Cordoba contro il Rosario Central. Per la T, allenata dal Cacique Alexander Medina, solito 4-2-3-1, con l’ex Argentinos Juniors Francis Mac Allister a centrocampo, trio di trequartisti formato da Valoyes, Auzqui e Martino, alle spalle di Mateo Retegui, sempre più in palla, anche in chiave mercato. Per la Canalla, allenata da Kily Gonzalez, coppia d’attacco Marco Ruben – Marinelli, sulle tre quarti Francesco Lo Celso, mentre a centrocampo trova spazio l’altro grande giovane talento del club, la mezzala Luciano Ferreyra.
Agli ordini dell’arbitro, El Misionero Nestor Pitana, prende il via l’incontro, all’8° Auzqui verticalizza per Retegui, destro sul 1° palo, blocca a terra Broun. El Matador cordobes risulta sempre più incisivo, la manovra della squadra di Medina, esalta le qualità dei suoi talenti di maggior spicco, soprattutto da centrocampo in su e logica conseguenza, al 17°, è il vantaggio messo a segno dal terzino destro Tenaglia, che gonfia la rete, su un cross proveniente dal settore opposto, ad opera di Villagra. La superiorità della T è evidentissima, così come l’assoluta impalpabilità dell’Academia rosarina, letteralmente in balia dell’equipo local. Al 34°, gran palla di Auzqui, tesa, rasoterra, Broun si distende e sventa la minaccia, ma non può nulla al 40°, per il raddoppio di Retegui, il quale conclude un’azione, da lui stesso avviata e che ha visto la partecipazione, con un cross perfetto, per il centro dell’area di rigore, di Martino, poi gran cabezazo del centravanti e Broun battuto. Quattro i minuti di recupero, ma ancora emozioni, infatti al 47° arriva il terzo gol del Talleres, ancora con Mateo Retegui, azione iniziata sulla destra di Valoyes che fa il diavolo a 4, cross spizzato di testa da Auzqui, Retegui tutto solo al centro dell’area, batte col destro Broun. Due minuti dopo, cross di Blanco, per il Central, Herrera respinge debolmente col pugno, dal limite dell’area destro di Marinelli, che si insacca per la rete del 3 a 1, punteggio con cui si chiude la prima frazione e che rimette in carreggiata las Canallas.
Ripresa che si apre con due cambi operati da Kily Gonzalez, fuori un opaco Luciano Ferreyra e Zabala, dentro Infantino ed il messicano Martinez-Dupuy. All’8°, secondo cartellino giallo per il terzino sinistro della T Enzo Diaz e padroni di casa in 10. Al 12°, arriverebbe anche il gol del 3 a 2, con Infantino, ma la rete viene annullata dall’assistente di Pitana, per un millimetrico, ma visibile, fuorigioco di Ruben. Al 15°, destro di Auzqui, palla a lato. Il Central, acquisita la superiorità numerica, intensifica la propria presenza nella metà campo del Talleres, per ridurre lo svantaggio. AL 21°, il solito Auzqui per il solito Retegui, destro dell’attaccante, di proprietà del Boca e, rappresentato per l’Italia dal Pupone Totti, sfera che colpisce il palo, a Broun battuto, sulla respinta si avventa per ribadire in rete Tenaglia, ma Broun, con un balzo felino, toglie la palla letteralmente dalla linea di porta, salvando i suoi dalla definitiva capitolazione. Che, però, avviene al 23°, con la rete del 4 a 1, ad opera di Valoyes: punizione battuta da Villagra, colpo di testa di Komar, respinta di Broun, che termina addosso allo stesso Komar, palla che arriva a Valoyes, destro a gonfiare la rete. L’assistente non aiuta el Misionero Pitana, infatti al momento della punizione Komar era in offiside, così come Valoyes, al momento dello stacco di testa del compagno, insomma una rete palesemente irregolare, che sarebbe stata, doverosamente, annullata con il Var, che ancora latita dalle parti della Repubblica argentina. In pratica, il match finisce qui, con gli ultimi cambi, che non mutano lo scacchiere dell’incontro, che termina al 50° con la vittoria del Talleres per 4 a 1.
Negli altri incontri, successo esterno per 1 a 0 del Velez sul Sarmiento, colpo del Platense, con il tecnico ad interim Sponton, messo al posto del silurato Madelon, che ottiene un 1 a 1 a la Plata contro l’Estudiantes, Aldosivi in caduta libera, battuto a Mar del Plata per 3 a 1 dal Gimnasia e con Fernando Gago che ha rassegnato le dimissioni da Dt del Tiburon, in cui va a segno El Pulga Rodriguez, cade il Lanus per 1 a 0 a Sarandì, contro l’Arsenàl, nel match che vedeva come quarto ufficiale Salomè Di Iorio, doppietta di Juan Cruz per il 2 a 0 del Banfield sull’Atletico Tucuman, netta affermazione per 3 a 1 del River, in trasferta sul Central Cordoba del neo tecnico Rondina, con reti di Carrascal, Julian Alvarez e Braian Romero, vittoria per 2 a 0 dell’Union sul Patronato, nella prima partita senza El Vasco Azconzabal in panchina e a poche ore dall’annuncio del nuovo tecnico, l’ex portiere anche della Fiorentina Gustavo Munua, 2 a 1 al Nuevo Gasometro del San Lorenzo sul Defensa, match preceduto dalla notizia del ritiro, dalla panchina, del Paton Edgardo Bauza, tecnico che a Boedo portò la Libertadores 2014, sonora affermazione per 4 a 1, al Libertadores de Americana, del Godoy Cruz di Flores sull’Independiente di Falcioni, 1 a 0 alla Bombonera del Boca sul Colon, con rete dell’ex Lanus Orsini.
Nelle partite del Lunedì, secca affermazione per 2 a 0 al Diego Armando Maradona dell’Argentinos Juniors su un Racing un po’ in affanno, mentre nell’altro incontro successo in trasferta per 1 a 0 al Coloso Marcelo Bielsa dell’Huracan sul Newell’s. Segnaliamo, nel Bicho, la rescissione consensuale tra il club della Paternàl ed il Demonio Gabriel Hauche, per le note incomprensioni, sfociate sembra in un confronto fisico con il tecnico, el Mariscal Gabi Milito.
CLASSIFICA:
Talleres C 29 pts; River Plate 27 pts; Estudiantes LP 24 pts; Lanùs 23 pts; Independiente 22 pts; Boca Juniors 21 pts; Vélez Sarsfield, Godoy Cruz 20 pts; Colòn 19 pts; Racing Club, Argentinos Jrs 18 pts; Gimnasia y Esgrima LP 17 pts; Huracàn, Rosario Central, San Lorenzo 16 pts; Defensa y Justicia, Newell’s Old Boys, Uniòn, Atlètico Tucumàn 15 pts; Patronato 14 pts; Banfield, Sarmiento J, Aldosivi 13 pts; Platense 12 pts; Central Cba (SdE), Arsenal 11 pts.
MARCATORI:
SAND (Lanùs) 10 gol; CAUTERUCCIO (Aldosivi), OJEDA (Godoy Cruz) 8 gol
Vi lasciamo ai gol di giornata e vi diamo appuntamento alla prossima settimana, che vedrà il ritorno sugli spalti dei tifosi, anche se solo per il 50% della capienza degli impianti, proprio in occasione della giornata in cui si disputerà, al Monumental, il SuperClasico, che seguiremo per voi.