Ritorna in campo la Seleccion, dopo l’indegna farsa di San Paolo, con il match contro il Brasile, sospeso dopo 4 minuti, per le motivazioni di cui abbiamo già trattato la scorsa settimana, in attesa sempre delle decisioni della Fifa. Con il Monumental, nuovamente terreno di imprese e con gli spettatori tornati, seppur in misura ridotta sugli spalti, capolavoro del solito Leo Messi, che stende con una tripletta la malcapitata Bolivia, arrivando a quota 79 gol con l’Albiceleste, superando così l’immortale Pelè, come marcatore più prolifico, in una nazionale sudamericana.

Si è disputato un ottavo di finale di Copa Argentina, con il successo, ai rigori, del Tigre sul Defensa.

In campionato, l’11° turno è andato in scena tra le giornate di Lunedì, Martedì e Mercoledì, per permettere un maggiore riposo a tutti i sudamericani, impegnati in continente nelle 3 giornate del girone di qualificazione a Qatar 2022.

Negli incontri di Lunedì, vittoria esterna del Lanus, al Libertadores de America, nel match clou, contro l’Independiente, un 1 a 0 firmato da Lopez, 0 a 0 tra Sarmiento ed Huracan, così come tra Gimnasia e Velez, 1 a 1 tra San Lorenzo e Racing, mentre crolla di nuovo l’Aldosivi di Pintita Gago, surclassando in casa per 4 a 1 dal Godoy Cruz, in cui si esaltano, ogni giornata sempre di più, i talentissimi di casa Tomba Ezequiel Bullaude e Tomàs Badaloni. A margine della partita, segnaliamo l’inquietante episodio occorso al pullmann del Tiburon, preso d’assalto da alcuni criminali, con lanci di pietre.

Nei match di Martedì, vittoria per il Talleres, 2 a 1 al Mario Kempes sul Platense, per confermare la leadership, in vetta: a segno per gli uomini di Medina, l’ex San Lorenzo e Racing Fertoli e l’ex River ed Estudiantes Carlos Auzqui. Duplice 0 a 0, uno tra Arsenàl e Colon, match che vedeva come assistente Daiana Milone e l’altro, alla Bombonera, tra Boca Juniors e Defensa, mentre a Santiago de l’Estero, una doppietta di Lucas Melano, regala il successo per 2 a 0 al Central Cordoba sull’Atletico Tucuman, partita che vedeva come assistente Gisela Bosso.

Mercoledì, si sono giocate le ultime partite della giornata: vittoria esterna per 2 a 0 dell’Estudiantes di Zielinski al 15 de Abril di Santa Fè contro l’Union, 1 a 1 al Diego Armando Maradona tra Argentinos Juniors e Patronato, caduta interna del Banfiedl per 2 a 1 contro il Rosario Central, con rete per il Taladro di Juan Cruz, figlio del Hardinero Julio Ricardo e doppietta per la Canalla di Marco Ruben ed infine netta affermazione al Coloso Marcelo Bielsa del River sul Newell’s, un 4 a 1 che porta le firme di Nico de la Cruz, Carrascal ed una doppietta di Julian Alvarez, mentre per la Lepra è andato a segno l’ex Nacho Scocco.

CLASSIFICA:

Talleres C, Lanùs 23 pts; River Plate 21 pts; Estudiantes LP 20 pts; Independiente 19 pts; Racing Club 18 pts; Godoy Cruz, Colòn 16 pts; Boca Juniors, Atlètico Tucumàn 15 pts; Vélez Sarsfield, Defensa y Justicia, Argentinos Jrs, Patronato 14 pts; Rosario Central, Huracàn, San Lorenzo, Aldosivi 13 pts; Sarmiento J, Newell’s Old Boys, Uniòn 12 pts; Central Cba (SdE), Gimnasia y Esgrima LP 11 pts, Platense 10 pts; Banfield 9 pts; Arsenal 8 pts.

MARCATORI:

SAND (Lanùs) 10 gol; CAUTERUCCIO (Aldosivi), OJEDA (Godoy Cruz) 7 gol

Vi lasciamo ai gol di giornata