Archiviata subito la 7a giornata del Torneo 2021, si è disputato un turno infrasettimanale, valido per l’8a giornata. Ad aprire le danze, la sfida tra Patronato e Banfield, terminata in parità, sul punteggio di 1 a 1. Stesso score per il match del Cementerio de Los Elefantes di Santa Fé tra Colon e Sarmiento, mentre cade la capolista Independiente, battuta al Monumental José Fierro per 2 a 0 dall’Atletico Tucuman.
Si chiude a reti bianche il match del Cilindro di Avellaneda tra Racing e Central Cordoba, partita che vedeva come assistente Gisela Trucco, roboante imposizione al Gigante De Arroyito per il Rosario Central di Kily Gonzalez, 4 a 0 al malcapitato Arsenàl del Platinado Damonte, con tripletta di Gamba e sigillo dell’eterno Marco Ruben. Si rialza il Lanus, dopo la scoppola contro il Velez, regolando il Gimnasia per 2 a 0, stesso punteggio con cui il Defensa di Seba Beccacece sconfigge il Newell’s, nel match che vedeva come assistente Daiana Milone. Dà segni di vita il Velez di Mauricio Pellegrino, che impatta per 1 a 1 al Tomàs Ducò contro l’Huracan, con rete per il Fortin del talentissimo Luca Orellano.
Seconda vittoria consecutiva da capo allenatore per El Leon Sebastian Battaglia, con il Boca che si impone per 3 a 1 in trasferta sul Platense, partita in cui torna a segnare, dopo oltre 2 anni dall’ultima marcatura con la camiseta azul y oro Kichan Pavon che, insieme a Briasco e Gonzalez firma il successo xeneize, mentre per il Calamar va in gol l’ex di turno Nico Bertolo.
Importante successo in trasferta per l’Union, sul campo del Godoy Cruz, per 2 a 1, stesso punteggio con cui il Talleres si impone al Diego Armando Maradona sull’Argentinos Juniors, secco 2 a 0 a La Plata dell’Estudiantes su un San Lorenzo in grande difficoltà tecnica ed economica, con i gemelli Romero sul piede di guerra ed in odore di cessione, mentre nel Pincha va in rete il talentissimo Matias Pellegrini, di rientro dall’MLS, medesimo risultato conseguito dal River di Napoleon Gallardo che, al Monumental, si impone sull’Aldosivi di Pintita Gago, grazie alle reti di Julian Alvarez ed Enzo Perez.
CLASSIFICA:
Estudiantes LP, Talleres C, Lanùs 16 pts; Racing Club, Independiente 15 pts; River Plate, Colòn 14 pts; Aldosivi 13 pts; Patronato, Argentinos Jrs 12 pts; Defensa y Justicia, Newell’s Old Boys, Atlético Tucumàn 11 pts; Boca Juniors, Godoy Cruz, Sarmiento J 10 pts; Uniòn, Gimnasia y Esgrima LP 9 pts; Huracàn, Banfield, San Lorenzo 8 pts; Rosario Central, Vélez Sarsfield, Central Cba (SdE) 7 pts; Platense 6 pts; Arsenal 5 pts.
MARCATORI:
SAND (Lanùs) 7 goles; CASTRO (Estudiantes LP) 5 gol
Vi lasciamo ai gol di giornata.