Le ultime 2 compagini argentine, rimaste nelle competizioni continentali per clubs, erano impegnate nelle gare di andata dei quarti di finale, entrambe in casa e per entrambe è arrivata una sconfitta; in Copa Libertadores, il River è caduto al Monumental per 1 a 0 contro l’Atletico Mineiro con gol del grandissimo ex Nacho Fernandez, poi espulso nel finale di partita, in Copa Sudamericana pirotecnico 4 a 3 con cui il Red Bull Bragantino ha espugnato il Gigante de Arroyito, casa del Rosario Central. Per la Copa Argentina, nell’unico ottavo di finale disputatosi, successo ai rigori del Talleres.

Per la 6a giornata del Torneo 2021, vittoria del Colon al Cementerio de Los Elefantes per 1 a 0 sul Gimnasia, rete di Meza, partita con ben 3 espulsi, 0 a 0 al Tomàs Ducò tra Huracan e Union, match che vedeva come assistente Gisela Trucco, sfumano al 92° i 3 punti per l’Aldosivi di Pintita Gago, raggiunto sul 2 a 2  da Pereyra dell’Atletico Tucuman, mentre per il Tiburon aveva siglato una doppietta l’ex San Lorenzo Martin Cauteruccio, l’Argentinos Juniors regola, al Diego Armando Maradona, il Banfield per 2 a 0.

All’Estadio Antonio Vespucio Liberti, meglio conosciuto come El Monumental, andava in scena uno dei Clasicos del panorama nazionale, la sfida tra il Club Atletico River Plate ed il Club Atletico Velez Sarsfield. Napoleon Gallardo, conducador totale della Banda milionaria, pone al centro della propria manovra il talentuosissimo classe 2001 Enzo Fernandez, reduce da un anno in prestito al Defensa, sotto la guida di Valdanito Crespo, con cui ha trionfato nella scorsa Sudamericana ed il talento, nativo di San Martin, ripaga la fiducia del tecnico con il 1° gol in maglia bianco rossa, a cui seguirà il raddoppio del sempre presente sul tabellino Braian Romero, per il 2 a 0 finale, risultato che pone seriamente in bilico il futuro di Mauricio Pellegrino sulla panchina del Fortin.

In caduta libera il Central di Kily Gonzalez, sconfitto al Gigante, 4 giorni dopo la Sudamericana, anche in campionato, per mano dell’Independiente di Falcioni, capolista: un 2 a 1 firmato dalla doppietta del solito bomber Silvio Romero, mentre per las Canallas, prima rete da professionista di Ignacio Russo, figlio del tecnico boquense Miguelito.

E proprio il Boca di Russo inciampa un’altra volta, sconfitto a La Plata per 1 a 0 dall’Estudiantes del Ruso Zielinski, in cui si rivede in panchina il talentissimo Matias Pellegrini, rientrato in prestito dalla MLS. Tempi bui dalle parti di Bradsen, con la presidenza Ameal, la direzione Riquelme e la panchina di Russo, sempre più bersaglio della critica per l’assenza di gioco e, quindi, di risultati. A pagare potrebbe essere il soggetto più debole, l’allenatore, infatti si rincorrono le voci di un possibile esonero di Russo.  Nella notte, è diventato certo l’allontanamento del tecnico e la guida tecnica, fino alla fine dell’anno, viene affidata al Leon Sebastian Battaglia, tecnico della Reserva, in attesa di capire chi sarà il successore di Miguelito, con i nomi di Heinze, Almiron, Dominguez e la suggestione Martin Palermo, tra i papabili, anche se sul nome del Titan, dobbiamo tenere conto della forte inimicizia tra l’ex centravanti ed il Mudo Riquelme, sempre che quest’ultimo resti alla guida delle operazioni sportive boquensi.

Negli altri incontri, successi per 1 a 0 del Patronato sul Central Cordoba, del Platense per 2 a 1 sull’Arsenàl, con le dimissioni di Rondina da allenatore dell’Arse, del Racing per 2 a 0 sul Newell’s, Academia che manterrà fino alla fine dell’anno solare il tecnico interino Ubeda, con la suggestione Jefecito Mascherano per il 2022, si impone per 2 a 0 il Talleres sul San Lorenzo, con rete tra le altre dell’ex Fertoli, 3 a 1 del Lanus sul Godoy Cruz, ancora a segno per il Granate Pepe Sand, mentre la rete per il Tomba la sigla l’interessantissimo Bullaude ed infine affermazione per 4 a 2 del Defensa sul Sarmiento.

CLASSIFICA:

Independiente 14 pts; Lanùs, Colòn 13 pts; Estudiantes LP 12 pts; Racing Club, Patronato 11 pts; River Plate, Talleres C, Newell’s Old Boys, Aldosivi 10 pts; Argentinos Jrs, Godoy Cruz 9 pts; Gimnasia y Esgrima LP, Atlético Tucumàn, San Lorenzo 8 pts; Defensa y Justicia 7 pts; Uniòn, Huracàn, Banfield, Sarmiento J 6 pts; Central Cba (SdE), Platense, Arsenal 5 pts; Boca Juniors 4 pts; Rosario Central, Vélez Sarsfield 3 pts.

MARCATORI:

SAND (Lanùs) 7 gol; CASTRO (Estudiantes LP), ROMERO S. (Independiente) 4 gol

Vi lasciamo ai gol di giornata.