Quarto turno del Torneo 2021 ed al Mario Alberto Kempes di Cordoba, si affrontano i padroni di casa del Club Atletico Talleres ed il Club Atletico Boca Juniors. Nella T, allenata da Alexander Medina, Tenaglia al centro della difesa, con Komar indisponibile, a centrocampo da tenere d’occhio il talento Valojes, davanti l’ex River Carlos Auzqui, mentre finiscono in panchina l’ex Racing e San Lorenzo Fertoli ed un altro attaccante, ancora di proprietà boquense, Mateo Retegui. Per gli Xeneizes di Miguelito Russo, due grosse novità dal mercato, una addirittura già in campo, ovvero l’ex San Lorenzo Juan Ramirez, mentre il peruviano Advincula si accomoda in tribuna, in attesa del transfer. Dopo la settimana di quarantena, successiva al caos di Belo Horizonte, ritornano in campo i titolari, nel 4-4-2 azul y oro, con davanti la coppia Briasco – Pavon, a centrocampo l’altro ex Huracan Rolon, mentre in difesa, davanti all’arquero Rossi, coppia centrale Izquierdoz / Rojo, con a destra El Chelo Weigandt.

Agli ordini dell’arbitro Fernando Rapallini, comincia l’incontro, con il Boca che sfoggia la nuova divisa alternativa della stagione, una tonalità tra il bianco ed il grigio chiaro, con numeri metà blu e metà gialli, in occasione del 43° anniversario della vittoria nella Coppa Intercontinentale. Prima azione pericolosa al 5°, con una paratissima del portiere del Boca Rossi, che disinnesca un rigore in movimento dai 7 metri, calciato da Auzqui, su preciso assist dalla sinistra di Martino. Davvero enorme l’intervento dell’estremo difensore che, verso Maggio, era stato dato come uno dei papabili per la sostituzione di Juan Musso ad Udine ed invece, con la successiva cessione di Esteban Andrada in Messico, è diventato il titolare nel Boca e sta dimostrando la bontà della scelta operata dal gruppo tecnico capitanato dal Mudo Riquelme. Al 7° ancora pericoloso il Talleres, con un gran tiro di Valojes, ben deviato da un Rossi in stato di grazia. Inizio gara tutto di marca Matador cordobes, mentre gli Xeneizes non sono, praticamente, scesi in campo. Fa quasi tenerezza vedere un talento della portata di Kichan Pavon, vagare come una simil seconda punta, quando come esterno offensivo, potrebbe essere sensibilmente più pericoloso. Al 32° arriva la prima conclusione per gli ospiti, proprio con Pavon che, ben lanciato in profondità dal neo acquisto Ramirez, manda alto col destro. Al 38°, ancora un destro da fuori di Pavon, con palla alta. Al 40°, azione solitaria di Valojes, conclusa con un destro centrale, che non crea problemi a Rossi e così termina la prima frazione di gioco, sul punteggio di 0 a 0.

Ripresa che comincia con gli stessi 22 interpreti del 1° tempo, all’8° pericoloso uno-due per il Talleres tra il terzino sinistro Diaz ed il centravanti Santos, il difensore si porta poco dentro l’area di rigore, ma conclude debolmente col destro, facilitando l’intervento di Rossi. Al 13° clamorosa occasione per il vantaggio ospite: Ramirez ruba palla al difensore della T Perex ma, quasi davanti al portiere Herrera, invece che concludere a rete, prova un inspiegabile passaggio a Pavon, oltretutto nemmeno poi così libero, dilapidando una chance enorme. Al 18°, cross di Diaz e gran colpo di testa, in torsione, di Valojes, con palla fuori di poco. Al 23°, il neo entrato del Boca, El Pulpo Gonzalez, nel tentativo di effettuare un cross, colpisce in pieno la traversa, ad Herrera battuto. Dopo tutti i cambi ed un tentativo del giovanissimo talento boquense Molinas, con palla di poco a lato, si arriva stancamente alla fine del match, che termina a reti bianche.

Negli altri incontri, vittoria per 1 a 0 del Colon sul Godoy Cruz, 1 a 1 tra Lanus ed Union, con il Tatengue che ha annunciato gli ingaggi di Dylan Gissi e dell’ex Boca Nico Blandi, successo per 1 a 0 del Racing sul Sarmiento, 1 a 1 tra Platense ed Independiente, 3 a 2 in rimonta da un doppio svantaggio per il Defensa sul Gimnasia, con il raddoppio del Lobo, forse, che non aveva oltrepassato del tutto la linea di porta ed il nuovo esordio nell’Halcon di Pizzini, andato anche a segno, pareggio al Monumental per 1 a 1 tra River ed Huracan, stesso punteggio al Nuevo Gasometro tra San Lorenzo e Banfield, nel match che vedeva come 4° arbitro Salomè Di Iorio.

Nelle partite di Lunedì, 0 a 0 tra Patronato e Newell’s, 1 a 1 tra Argentinos Juniors e Central Cordoba, con il pari del Bicho al 95°, successo esterno per 2 a 1 dell’Aldosivi sul Rosario Central, netto 4 a 0 dell’Estudiantes sull’Arsenàl ed infine altro 0 a 0 tra Atletico Tucuman e Velez, nel match che vedeva come assistente Gisela Bosso.

CLASSIFICA:

San Lorenzo, Independiente, Racing Club 8 pts; River Plate, Lanùs, Newell’s Old Boys, Patronato, Atlético Tucumàn, Colòn 7 pts; Estudiantes LP, Banfield, Godoy Cruz, Aldosivi 6 pts; Gimnasia y Esgrima LP, Central Cba (SdE), Huracàn, Argentinos Jrs 5 pts; Talleres C, Defensa y Justicia, Arsenal 4 pts; Vélez Sarsfield, Rosario Central, Boca Juniors, Sarmiento J 3 pts; Platense, Uniòn 2 pts.

MARCATORI:

SAND (Lanùs) 5 goles; CASTRO (Estudiantes LP) 4 goles; DE LA CRUZ (River Plate), CARRERA (Atlético Tucumàn) 3 goles

Vi lasciamo ai gol di giornata e vi diamo appuntamento alla prossima settimana, con il resoconto della 5° giornata e del SuperClasico di Copa Argentina, che andrà in scena questo Mercoledì.