Questi i risultati della 2° giornata dei gironi di Libertadores: Defensa – Universitario 5-0, Boca – Santos 2-0, River – Fluminense 2-1, Racing – Sp. Cristal 2-1, U. Catolica – A. Juniors 0-2, Liga Quito – Velez 2-0. In Sudamericana, sempre per la 2° giornata, questi i risultati: R. Central – S. Lorenzo 2-0, Independiente – City Torque 3-1, Arsenàl – Ceara 0-0,Newell’s – Libertad 1-3,Dep. Tolima – Talleres 1-1,Lanus – Gremio 1-2.

Si è anche disputato, per la Copa Argentina, un 16esimo di finale, con la vittoria del Banfield per 1 a 0 sul Deportivo Madryn, con rete di Luciano Pons.

Per il 12° turno di Copa, all’Estadio Pedro Bidegain, più conosciuto come El Nuevo Gasometro, si affrontavano il Club Atletico San Lorenzo de Almagro ed il Club Atletico Godoy Cruz Antonio Tomba. Per i local del Ciclon, allenati da Diego Dabove, in porta troviamo il capitano El Condor Torrico, l’ex Racing Donatti come referente difensivo, a centrocampo il giovane Rosanè, davanti tutto in mano ai gemelli Romero, veri dominatori delle vicende calcistiche santiste. Per i visitantes del Tomba, allenati dal Gallego Sebastian Mendez, al centro della difesa troviamo l’ex di turno, con un passato in Italia tra Montevarchi e Scandicci Gianluca Ferrari, mentre davanti spazio alla coppia d’attacco formata da Colman e Ojeda, che fanno accomodare in panchina Cirigliano, Bullaude e Badaloni.

Agli ordini dell’arbitro Silvio Trucco comincia l’incontro e subito al 3° prima azione del Ciclon con Oscar Romero, gran sinistro da fuori area e palla di poco sopra la traversa della porta difesa da Espinola. Al 9° cross del gemello Angel, Nico Fernandez ci prova al volo, col destro, palla di poco a lato. Al 18° prima sortita degli ospiti con Lomonaco che, appena entrato in area, calcia debolmente col sinistro, rendendo facilissimo l’intervento di Torrico. Al 20°, destro da fuori di Angel Romero, Espinola devia in corner. Per adesso, gioco abbastanza spezzettato, con un San Lorenzo discreto ed un Godoy Cruz poco presente. Al 25° cambia il volto del match, quando Trucco assegna un rigore solare, per un intervento, appena dentro l’area di rigore del Tomba, di Cartagena su Fernandez. Dal dischetto, Oscar Romero trasforma per il vantaggio azulgrana. Al 30°, ancora Angel Romero scaglia un fendente di destro sul 1° palo, con palla di poco a lato, ribadendo, se mai ce ne fosse ancora bisogno, che le fortune calcistiche del club di Boedo, al momento, passano soprattutto dai piedi dei 2 gemelli paraguaiani. Ciclon in pieno controllo del match che, dopo 2 minuti di recupero, vede la fine della prima frazione di gioco, con il meritato vantaggio per 1 a 0 del San Lorenzo.

Subito 2 cambi per il Tomba ad inizio ripresa, con Badaloni e Ramirez per Colman e Cartagena. Al 5°, però, è sempre il San Lorenzo a rendersi pericoloso, indovinate un po’, ancora con uno dei gemelli Romero, infatti Angel colpisce un palo clamoroso, con un destro al volo, dopo uno stop sontuoso di petto in area piccola, su un cioccolatino servitogli da Rojas, lasciando di sasso il portiere ospite Espinola, assolutamente fuori causa. Al 19° secondo rigore di giornata per il Ciclon, con Dos Santos che atterra Ramirez, sul dischetto si porta Angel Romero, ma Espinola riesce a deviare in corner il destro del calciatore del San Lorenzo. Episodio che trasferisce una grossa carica agli uomini del Gallego Mendez che, grazie anche all’ingresso dell’interessante Burgoa, si riversano nella metà campo dei padroni di casa. Al 22° sale in cattedra il 41enne Seba Torrico, che si allunga alla grande su un colpo di testa di Burgoa, che poi spedisce a lato il tentativo di tap in. Ma il vero intervento salva risultato arriva al 26° quando, su un cross proveniente dalla sinistra, Badaloni gira col destro verso la porta un tiro sporco, che Torrico, col corpo in contropiede, riesce lo stesso a togliere dalla porta esattamente sulla linea. Al 29°, destro di Ramirez, in 2 tempi blocca Torrico. Il forcing finale del Tomba non produce alcun effetto, per cui dopo 5 minuti di recupero, Trucco fischia 3 volte decretando il successo del San Lorenzo per 1 a 0 sul Godoy Cruz.

Negli altri incontri, vittoria per 2 a 0 del Colon sull’Arsenal, 1 a 0 per gli Xeneizes nel matinèe della Bombonera, infatti si giocava alle 10 di mattina tra Boca e Lanus, importante successo esterno dell’Union per 1 a 0 sul Defensa, 3 a 1 a Mar del Plata dell’Argentinos Juniors sull’Aldosivi, altro successo fuori casa l’1 a 0 dell’Atletico Tucuman sull’Independiente, sconfitta al Florecio Sola del River, per 1 a 0, contro il Banfield, successo per 1 a 0 del Velez sul Patronato, nel match che vedeva come assistente Gisela Bosso,  Clasico Rosarino che va al Rosario Central, un 3 a 0 netto quello del Gigante de Arroyito sul Newell’s, vittoria per 1 a 0 del Central Cordoba sul Racing. Nei match di Lunedì, finisce a reti bianche tra Sarmiento e Gimnasia, mentre a La Plata, nel match che vedeva come assistente Mariana de Almeida, successo per 2 a 0 del’Estudiantes sul Platense, Pincha che nel fine settimana ha ufficializzato il passaggio dal prossimo Luglio del talentissimo Dario Sarmietno al Manchester City, per una cifra di 6 milioni di dollari più il 20% se il giocatore non venisse rivenduto prima del 2023 e comunque con altri 6 milioni da aggiungere al primo esborso.

CLASSIFICHE

ZONA 1:

Colòn 24 pts; Estudiantes LP 22 pts; San Lorenzo 21 pts; River Plate, Rosario Central, Racing Club 18 pts; Banfield 17 pts; Argentinos Jrs, Central Cba (SdE) 16 pts; Godoy Cruz 15 pts; Aldosivi, Platense, Arsenal 11 pts.

ZONA 2:

Vélez Sarsfield 28 pts; Boca Juniors 22 pts; Talleres C 20 pts; Uniòn 18 pts; Independiente 17 pts; Lanùs 16 pts; Gimnasia y Esgrima LP, Atlético Tuumàn 15 pts; Huracàn 13 pts; Defensa y Justicia 12 pts; Sarmiento J 11 pts; Newell’s Old Boys 10 pts; Patronato 9 pts.

MARCATORI:

RODRIGUEZ (Colòn), SANTOS BORRE’ (River Plate) 7 goles; ANDRADA (Aldosivi) 6 goles.

Vi lasciamo ai gol di giornata e vi diamo appuntamento alla prossima settimana, con l’ultimo turno della prima fase.