Si è disputato l’ultimo incontro relativo alla scorsa Copa Maradona, ovvero il playoff che metteva in palio un posto nella Copa Sudamericana 2022, tra Banfield e Velez. Vittoria del Taladro per 3 a 2 grazie alla doppietta di Pons e alla marcatura di Cabrera, mentre per il Fortin sono andati a segno Janson e Orellano.

Per l’8° turno della Copa 2021, all’Estadio Mario Kempes di Cordoba, sia affrontavano Talleres ed Independiente: per i padroni di casa  del Matador di Cordoba, allenati da Alexander Medina, troviamo a centrocampo l’ex Argentinos Juniors Francis Mac Allister, mentre davanti, alle spalle del centravanti, in prestito dal Boca Mateo Retegui, troviamo un trio di fantasisti estremamente esplosivo formato da Auzqui, Fragapane e Parede, in panchina si siede il talentissimo classe 2001 Favio Cabral, centravanti che come stazza e movenze ricorda il neo attaccante del Benevento ed ex San Lorenzo Adolfo Gaich. Per gli ospiti del Diablo Rojo, allenati dalla leggenda El Emperador Julio Cesar Falcioni, troviamo come referente difensivo l’ex Boca Nacho Insaurralde, in fascia a destra Fabricio Bustos, davanti tridente offensivo Messiniti, Menendez, Seba Palacios, questi ultimi 2 ex dell’incontro.

Agli ordini dell’arbitro Ariel Penel, parte il match, con un minuto di silenzio per ricordare i morti della guerra delle Malvinas, onorati nel giorno che, dal 1983, in Argentina è dedicato alla loro memoria, ovvero il 2 Aprile. Un’iniziale fase di studio si sviluppa nel primo quarto d’ora di gioco, in maniera abbastanza ariosa, con le due formazioni che cercano di sorprendersi reciprocamente, con manovre ficcanti. Al 19° prima occasione per gli ospiti, palla persa a centrocampo dalla T, Romero si invola verso l’area di rigore, destro rasoterra, palla di poco a lato della porta difesa da Guido Herrera. Nel Talleres, spicca il riferimento offensivo Mateo Retegui, sia come vero e proprio attaccante d’area, che come movimenti associativi con i compagni di reparto, dimostrando che un anno di titolarità in campionato non poteva che giovargli, a discapito delle voci della scorsa estate che, per lui, parlavano addirittura di Italia, Fiorentina in particolare. Il match scorre fluido, senza grandi sussulti, ma a cavallo del termine della frazione ed il recupero, 2 sussulti ne scuotono l’andamento: al 45° vantaggio del Talleres con l’ex River Auzqui, il quale indirizza al volo di destro, un pallone respinto in maniera non irreprensibile da Bustos, dopo un cross proveniente dal settore di destra. Penel accorda 2 minuti di recupero ed al 46° raddoppio dei padroni di casa con Fragapane, che conclude a rete, dopo una prima respinta di Sosa, al termine di un bel triangolo con Auzqui, così il primo tempo si chiude col doppio vantaggio della T.

Subito doppio cambio per Falcioni con Ortega ed il talentissimo Alan Velasco che prendono il posto di Costa e Togni, ma il match ancora non cambia volto per il Diablo, neanche con gli ulteriori 2 cambi, Jonathan Herrera e Roa per Messiniti e Menendez. L’unico in grado di far esplodere una parvenza di rimonta è il talento cristallino di Alan Velasco, esterno destro offensivo, che parte a piede invertito dal settore di sinistra. Al 19° primi cambi nella T, con Valojes e Santos che subentrano a Retegui e Parede. La sostanziale calma dell’incontro subisce un primo scossone al 24° con il secondo giallo per Martino del Talleres, che pertanto rimane in 10 uomini e 4 minuti più tardi con il gol del 2 a 1 ad opera di Seba Palacios, con un sinistro da fuori area che non lascia scampo a Guido Herrera. Al 31° il Diablo sfiora il pari con un potente sinistro da fuori di Ortega, che Guido Herrera devia in corner. Al 38°  ci si mettono anche i legni a salvare i padroni di casa, con il palo ch ferma il colpo di testa di Jonathan Herrera a portiere battuto. Al 43° lo stesso Herrera, in contropiede, servito da Bustos, conclude debolmente e, sul capovolgimento di fronte, lo stesso Bustos corona una prestazione non positiva con un fallo, in area, su Santos, che consente a Valojes di segnare dal dischetto la rete del definitivo 3 a 1, per la prima vittoria dopo ben 17 anni del Talleres sull’Independiente.

Negli altri incontri, vittoria per 2 a 0 del Patronato sull’Aldosvi di Pintita Gago, stesso punteggio con cui il San Lorenzo liquida al Gasometro il Rosario Central, in un match nervosissimo con rissa finale, 2 espulsi nel Central e maxi recupero. Successo esterno per 1 a 0 del Platense sul Central Cordoba, 4 a 2 a La Plata, sponda Gimnasia, da parte del Lanus, con rete tra le altre, del Pepo De La Vega, altra affermazione in trasferta, quella per 2 a 1 dell’Atletico Tucuman sul Sarmiento. Spettacolo alla Bombonera nel 2 a 1 del Boca sul Defensa, con marcature d’autore, per gli Xeneizes Carlitos Tevez e Maurito Zarate, mentre per il Tiburon la Panterita Walter Bou, 0 a 0 del River al Viaducto di Sarandì contro l’Arsenàl, 2 a 2 al Coloso Marcelo Bielsa tra Newell’s ed Huracan, con rete per la Lepra del nostro pupillo Jeronimo Cacciabue, 0 a 0 tra Colon e Argentinos Juniors, secco 4 a 1 del Velez sull’Union, con rete per il Fortin di un altro dei nostri pupilli, Luca Orellano, nel match che vedeva come assistente Mariana De Almeida, mentre al Cilindro tonfo interno del Racing, battuto per 4 a 2 dal Godoy Cruz, in cui va a segno l’interessantissimo Tomas Badaloni, che organi di stampa danno in odore di naturalizzazione italiana, soprattutto dopo l’approdo di De Rossi nello staff tecnico della Nazionale di Mancini, risultato che fa traballare la panchina dell’Academia di Juan Antonio Pizzi. Lunedì sera, pirotecnico pareggio al Florencio Sola tra Banfield ed Estudiantes, con il Pincha avanti 2 a 0 grazie alle reti di Apaolaza e Rogel tra il 20° ed il 22°, raggiunto dal Taladro per opera di Lollo ed Enrique, a segno sempre in 2 minuti, tra il 76° ed il 78°, risultato che assume un valore enorme, al di là dell’aspetto tecnico stretto, se pensiamo ai ben 16 casi di Covid che hanno riguardato il Banfield nelle scorse settimane. Covid che rischia di condizionare anche il Clasico di Avellaneda, in programma sabato, con alcune positività nel gruppo squadra del Diablo, tra cui il tecnico Falcioni.

CLASSIFICHE:

ZONA 1:

Colòn 20 pts; Banfield 13 pts; River Plate, Estudiantes LP, Central Cba (SdE), Racing Club 12 pts; San Lorenzo, Godoy Cruz 11 pts; Argentinos Jrs 10 pts; Rosario Central 9 pts; Aldosivi, Platense 8 pts; Arsenal 2 pts.

ZONA 2:

Vélez Sarsfield 19 pts; Lanùs 16 pts; Boca Juniors, Independiente 13 pts; Talleres C 12 pts; Defensa y Justicia, Uniòn 11 pts; Gimnasia y Esgrima LP 10 pts; Huracàn, Atlético Tucumàn 9 pts; Sarmiento J 7 pts; Newell’s Old Boys 4 pts; Patronato 3 pts.

MARCATORI:

ANDRADA (Aldosivi) 6 goles; RODRIGUEZ (Colòn), SANTOS BORRE’ (River Plate), BOU (Defensa y Justicia) 5 goles.

Vi lasciamo ai gol di giornata ed a quelli relativi al playoff di Copa Maradona tra Banfield e Velez.