Seconda giornata della Copa 2021 e per Voi abbiamo seguito il match della Paternal, Estadio Diego Armando Maradona, tra i padroni di casa dell’Asociacion Atletica Argentinos Juniors e gli ospiti del Club Atletico Platense. Nel Bicho, il tecnico Gabriel El Mariscal Milito propone, come volante davanti alla difesa, l’interessantissimo classe 2000 Fausto Vera, per sua fortuna non approdato quest’anno in quel bailame calcistico che è il Torino, davanti il riferimento è Gabriel Avalos, mentre parte dalla panchina, reduce da acciacchi fisici El Demonio Gabriel Hauche. Per gli ospiti del Calamar, al primo match in Primera dopo quasi 22 anni, in attesa del recupero della sfida della 1a giornata contro il Sarmiento, il tecnico Juan Manuel El Chocho Llop propone a centrocampo l’esperto Mauro Bogado, ex di turno, mentre davanti si affida al colombiano, in prestito dal Lanus, José Luis Sinisterra, mentre in panchina finisce l’ex Boca Messidoro, in attesa della firma di un altro ex Boca, lo svincolato Nicolas Bertolo.

Agli ordini del Misionero Nestor Pitana, comincia l’incontro con un minuto di silenzio in memoria di Leopoldo Luque, grande attaccante dell’Argentina campione del mondo nel 1978, recentemente scomparso causa Covid. Al 2° gran destro di Coronel, bella respinta del portiere ospite De Olivera, al 4° occasionissima per il Platense, angolo di Bogado, palla a Palacios, fendente teso al centro dell’area, dove Baldassarra tocca indisturbato col sinistro, mettendo però clamorosamente a lato. Al 13° ancora Coronel per il Bicho, palla in profondità, stop e tiro repentino di Jonathan Gomez, palla vicina al 2° palo. Al 19° sinistro di Tiago Palacios per il Platense, debole, blocca agevolmente il portiere di casa Chaves. Dopo il doveroso cooling break decretato da Pitana,  le due squadre proseguono sullo spartito dei primi 30 minuti di gioco, ritmi non particolarmente esasperati, anche per via del caldo dell’estate argentina, con la difesa del Platense sempre molto attenta a non concedere spazi. Ma al 42°, contropiede fulmineo dell’Argentinos Juniors, Elias Gomez taglia il campo in posizione centrale, palla in verticale per Avalos che si trova tutto solo, davanti al portiere all’altezza del dischetto del rigore, ma il suo destro è debole e rasoterra, così De Olivera può respingere in uscita bassa. Nel primo dei 2 minuti di recupero, punizione per il Platense, Bogado per Recalde, colpo di testa alto sulla porta di Chaves e così va in archivio la prima frazione, sul punteggio di 0 a 0.

Si riparte senza cambi ed al 1° minuto palla al centro dell’area per Avalos che affronta tre difensori ospiti, perdendo così il controllo del pallone, anche se dal replay si nota un discreto strattonamento subito dall’attaccante di casa, che però non ha “fatto vedere” il contatto a Pitana, il quale ha lasciato correre. Al 10° primi 2 cambi per il Calamar, con Gerzel e Pereyra Diaz che subentrano a Sinisterra, decisamente in ombra e Tissera. Al 18° fa il suo ingresso nel Bicho El Demonio Hauche, in luogo di Coronel. Al 19° punizione per l’Argentinos di Carabajal, ma Kevin Mac Allister, tutto solo in area, non riesce a far altro che sfiorare il pallone di testa, mettendo a lato. Al 26° punizione per gli ospiti, destro a giro di Boagdo con palla che sorvola di poco il sette, con Chaves in ampio controllo. Dopo altre sostituzioni ed il secondo cooling break, un po’ a sorpresa arriva al 38° il vantaggio ospite: punizione battuta dalla propria tre quarti da Lluy, Gerzel anticipa nettamente di testa il malcapitato Mac Allister, pallone che rimane nella disponibilità del calciatore del Platense, il quale crossa al centro dove l’altro subentrato Pereyra Diaz manda la sfera in rete con un bel colpo di testa. Nei 5 minuti di recupero concessi da Pitana, come sempre impeccabile e mai lontano dall’azione, segnaliamo al 46° un sinistro di Pisano, preciso ma centrale, ben bloccato da De Olivera ed al 48°, sugli sviluppi di un corner, il colpo di testa in sortita offensiva del portiere di casa Chaves, con palla che termina alta e questa è l’ultima azione della partita, che si conclude con il successo ospite per 1 a 0.

Negli anticipi del Venerdì, successo interno  per 3 a 0 del Gimnasia sul Talleres, mentre il Banfield con una doppietta del solito e sempre più decisivo Giuliano Galoppo stende al Viaducto l’Arsenal. Nella partite del sabato, successo esterno per 2 a 0 a Mendoza dell’Estudiantes sul Godoy Cruz, nel match che vedeva come assistente Mariana de Almeida, rivincita della recente finale di Sudamericana con il Lanus che vince per 2 a 1 alla Fortaleza sul Defensa, con Seba Beccacece all’esordio in panchina, 2 a 2 al Cilindro tra Racing, che ha ufficializzato l’arrivo di Nacho Piatti ed Aldosivi, primo punto da allenatore per Pintita Gago, con i suoi ragazzi del Tiburon che lo hanno circondato a fine partita, anche in segno di vicinanza per la recentissima scomparsa del fratello per via di un ictus, agevole 3 a 0 del River sul Rosario Central, con reti di Santos Borrè, Gonzalo Montiel e De La Cruz.  Negli incontri di domenica, successo esterno del Velez per 2 a 1 sul Sarmiento, con una rete messa a segno dal reintegrato Thiaguito Almada, Fortin che in settimana aveva disputato il match di Copa Argentina, sconfiggendo per 3 a 1 il Camioneros, imposizione esterna dell’Independiente sul Patronato, stesso punteggio con cui al Coloso Marcelo Bielsa il Boca sconfigge il Newell’s, partita che si è avvolta di tristezza. Nelle partite della serata di Lunedì, colpo esterno del Central Cordoba, 2 a 1 sull’Atletico Tucuman, successo interno del Colon per 2 a 0 sul San Lorenzo,  quest’ultimo vincitore in settimana per 3 a 0 sul Liniers nel match di Copa Argentina, pareggio per 1 a 1 al Tomas Ducò tra Huracan e Union, nel match che vedeva come assistente Gisela Trucco.

 CLASSIFICHE:

ZONA 1:

Colòn, Banfield, Estudiantes LP 6 pts; River Plate, Platense *, Godoy Cruz, San Lorenzo, Central Cba (SdE), Rosario Central 3 pts; Aldosivi, Racing Club 1 pts; Argentinos Jrs, Arsenal 0 pt.

*: Platense 1 partita in meno

ZONA 2:

Lanùs, Velez Sarsfield 6 pts; Gimnasia LP, Boca Juniors 4 pts; Defensa, Indipendente, Central Cordoba 3 pts; Union 2 pts; Atletico Tucumàn, Huracàn 1 pts; Sarmiento J *, Newell’s Old Boys, Patronato 0 pts

*: Sarmiento J 1 partita in meno

MARACATORI:

GALOPPO (Banfield) 3 goles

Vi lasciamo ai gol della giornata.