Le competizioni continentali per clubs si tingono di albiceleste: in Copa Libertadores, accede alle semifinali il River Plate che, dopo il 2 a 0 dell’andata, travolge per 6 a 2 a Montevideo il malcapitato Nacional, grazie anche ad una tripletta di un Rafael Santos Borrè in forma atomica, guadagnandosi così la possibilità dello scontro in semifinale col Palmeiras. Nella parte alta, con il Santos già qualificato, andata del quarto di finale tutto argentino, tra il Racing ed il Boca, con il successo al Cilindro dell’Academia di Beccacece per 1 a 0, risultato ostico per gli Xeneizes di Miguelito Russo, da ribaltare nel ritorno di Mercoledì sera alla Bombonera. In Sudamericana, pazzesco en plein delle compagini argentine: nella parte bassa, dove affronterà i cileni del Coquimbo Unido, si qualifica per le semifinali il Defensa di Valdanito Crespo che a Florencio Varela bissa il successo dell’andata, imponendosi per 1 a 0 sui brasiliani del Bahia. Nella parte altra, impresa del Velez che a Santiago del Cile, ribalta il 2 a 1 dell’andata contro l’Universitad Catolica, grazie al 3 a 1, con il gol qualificazione di Lucero arrivato in pieno recupero; il Fortin affronterà in semifinale il Lanus, per un doppio confronto strapieno di giovanissimi di talento, Granate che ha battuto al Libertadores de America l’Independiente per 3 a 1, in un derby argentino, praticamente, senza storia. Ricordiamo che la finale di Copa Sudamericana sarà disputata, in gara unica, al Mario Kempes di Cordoba.
Per quanto riguarda la Copa Diego Armando Maradona, si è svolta la 2a giornata della seconda fase, con la Zona Campeonato e la Zona Complementacion. Per quel che riguarda la Zona Campeonato, nel gruppo A successo in trasferta a Sarandì dell’Argentinos Juniors per 1 a 0 con gol del Demonio Gabriel Hauche: Bicho al centro delle cronache di mercato per un possibile ed abbastanza probabile rientro in Argentina del Cabezon Andres d’Alessandro, che ha terminato la seconda campagna brasiliana all’Internacional di Porto Alegre, vittorie in trasferta anche per Boca e River, rispettivamente 2 a 1 contro l’Independiente e 3 a 1 sull’Huracan. Nel gruppo B, rocambolesco pari al Nuevo Gasometro tra San Lorenzo e Colon, con il Ciclon che acciuffa il pari al 92° grazie ad un rigore trasformato da Oscar Romero, pari anche tra Talleres e Atletico Tucuman per 1 a 1, Emozioni al Florencio Sola, con il Banfield che stende il Gimnasia per 2 a 1, con gol vittoria al 97°, su rigore, dell’ex Napoli e Boca Jesus la Maravilla Datolo.
Per la Zona Complementacion, nel gruppo A vittoria esterna a Paranà dell’Aldosivi per 1 a 0 sul Patronato, nel match che vedeva come assistente Gisella Bosso, 1 a 1 tra Lanus e Defensa, infarcite tra seconde e terze linee per gli impegni in Sudamericana, 2 a 2 al Gigante de Arroyito tra Rosario Central e Union. Da segnalare il cambio in panchina nel Patronato, via Alvarez e dentro Delfino. Nel gruppo B, successo perentorio per 3 a 0 del Newell’s a Mendoza sul Godoy Cruz, con le reti di Maxi e del cugino Alexis Rodriguez, inframezzate dell’autorete di Babaloni, 1 a 1 a la Plata tra Estudiantes e Racing, nel match che vedeva come assistente Mariana de Almeida, successo esterno del Velez per 2 a 0 sul Central Cordoba.
CLASSIFICHE:
ZONA CAMPEONATO A:
River Plate, Boca Juniors, Argentinos Jrs 4 pts; Huracàn 3 pts; Arsenal 1 pts; Independiente 0 pts.
ZONA CAMPEONATO B:
Banfield 6 pts; Talleres C 4 pts; Gimnasia y Esgrima LP 3 pts; Colòn, San Lorenzo, Atlético Tucumàn 1 pts.
ZONA COMPLEMENTACION A:
Rosario Central, Defensa y Justicia, Lanùs 4 pts; Aldosivi 3 pts; Uniòn 1 pts; Patronato 0 pts.
ZONA COMPLEMENTACION B:
Newell’s Old Boys, Vélez Sarsfield 6 pts; Racing Club, Estudiantes LP, Central Cba (SdE), Godoy Cruz 1 pts.
MARCATORI:
CHAVEZ (Huracàn), FONTANA (Banfield), VECCHIO (Rosario Central), RODRIGUEZ (Colòn) 4 goles
Vi lasciamo con i gol della giornata.