Una delle cifre tecniche determinanti, a nostro modesto avviso, nel calcio contemporaneo, è la qualità proposta sulle corsie esterne, zona chiave del terreno di gioco, in cui è possibile creare quella disparità con l’avversario, che permette di concepire maggiori occasioni per creare superiorità.

Anche se in Europa, soprattutto, si cerca quasi esclusivamente fisicità per quei profili, oggi segnaliamo uno dei prospetti più interessanti di tutto il panorama argentino, un vero underdog, per usare un gergo caro al betting, uno poco osservato, ma già capace di impressionare e, conquistare, la possibilità di una chiamata europea: stiamo parlando del terzino sinistro del Banfield classe 97 Claudio Nicolas Bravo.

Il nativo di Quilmes debutta in Primera con la maglia del Taladro nella Superliga 2017 / 18 e subito si distingue per la tecnica di base estremamente elevata, un’applicazione tattica non comune ed una capacità di compiere entrambe le fasi più che discreta, a dispetto anche dall’impatto fisico, perché stiamo parlando di un profilo di un metro e 70 di altezza.

La sua zona di competenza è la fascia sinistra, dove viene impiegato quasi esclusivamente come esterno basso in una difesa a 4, ma in alcune circostanze contingenti, è stato proposto anche come laterale di centrocampo, in una mediana a 4 in linea e, in sporadiche occasioni, anche come esterno a tutta fascia, in un centrocampo a 5, anche se in questa conformazione tattica, non può esprimersi al meglio, proprio per quel “deficit”, diciamo così, di fisicità, di cui abbiamo precedentemente accennato.

La sua continuità di rendimento negli ultimi 3 anni lo ha consacrato tra i migliori del campionato, facendolo così diventare anche un punto fermo delle selezioni giovanili argentine, con cui ha recentemente disputato il Torneo Preolimpico in Colombia, con la Seleccion Under 23 di Batista qualificatasi in carrozza per Tokyo. Con l’esplosione della pandemia di Covid – 19, i Giochi sono stati rimandati al 2021 e questo potrebbe comportare la non partecipazione del terzino del Banfield, in quanto nel 2021 sarebbe già over 23 ed al momento non ci sono indicazioni diverse da parte del Cio.

Vi lasciamo con alcune immagini di Bravo, pensando a lui, non facendo chissà quanto fantamercato, come il possibile erede di Tagliafico in quel di Amsterdam, perché l’ex Banfield ed Independiente viene dato come molto vicino al Chelsea, per la prossima stagione. Appuntamento a Giovedì con un nuovo profilo da “consigli per gli acquisti”, con il nostro focus che si sposterà nella città di Rosario.

Un’ultima ora tragica ha scosso tutto il futbol argentino, con la drammatica e prematura scomparsa, a soli 25 anni, di Melody Pasini, compagna del Wachiturro Ricky Centurion, a causa di un incidente stradale, mentre era alla guida della propria autovettura, che ha avuto origine da un attacco cardiaco che ha colpito la giovane.