Il primo confronto, valevole per l’andata della semifinale di Libertadores, tra River e Boca ha emesso un verdetto alquanto inequivocabile: il River, per quanto fatto vedere al Monumental, è un gradino sopra gli Xenezeis, infatti il 2 a 0 finale, reti di Santos Borrè e Nacho Fernandez, cristallizza a pieno il divario tra le due squadre, per cui nel ritorno alla Bombonera, del prossimo 22 Ottobre, gli uomini di Lechuga Alfaro dovranno quasi compiere un’impresa che, al momento, si fatica anche solo a pensare, soprattutto perchè con un Napoleon Gallardo così, sarà realmente durissima. Nell’altra semifinale, il derby brasiliano tra Gremio e Flamengo termina sull’ 1 a 1, con il pari del Tricolor Gaucho a 3 minuti dalla fine.

Nel 9° turno di Superliga, vittorie per le 2 grandi d’Argentina, con il River che regola per 2 a 0 in casa il Patronato, grazie ad una doppietta del calientissimo attaccante colombiano Santos Borrè, il Boca vìola il Tomaghello di Florencio Varela, sconfiggendo per 1 a 0 il Defensa grazie alla marcatura del Chico Agustin Almendra, nel match che ha visto la compagine azul y oro chiudere in inferiorità numerica per il doppio giallo di Buffarini. Torna alla vittoria l’Argentinos Juniors, che alla Paternàl Estadio Diego Armando Maradona sconfigge per 2 a 1 l’Arsenàl, con le reti per i padroni di casa del maggiore dei 3 fratelli Mac Allister, Francis e la marcatura dell’ex Racing e Chievo Gabriel El Demonio Hauche, netta affermazione allo Josè Amalfitani del Velez del Gringo Heinze, un secco 2 a 0 all’Independiente, con reti di Maxi Romero e, nella ripresa, con un destro potentissimo del neo entrato Thiago Almada, protagonista di una mezzora di rara bellezza, così come è stata altamente sontuosa la prestazione di Nico Dominguez, ormai proiettato verso un doveroso approdo in Europa, con il direttore Walter Sabatini che si è mosso in prima persona per farlo arrivare a Bologna, già dal prossimo mese di Gennaio. Vittoria al Cilindro del Racing sul traballante Aldosivi, con le reti del Churry Cristaldo e dell’eterno Lisandro Lopez, mentre doppia affermazione esterna con ben 4 reti segnate per il Gimnasia di Maradona, alla prima vittoria dal suo arrivo a La Plata, che espugna per 4 a 2 il Malvinas Argentinas di Mendoza, casa del Godoy Cruz e per la matricola Central Cordoba, che asfalta il San Lorenzo al Gasometro per 4 a 1, in un match condizionato dall’espulsione al 21° del difensore del Ciclon Gianluca Ferrari, per un netto fallo da ultimo uomo, nei pressi del limite dell’area di rigore.

All’Estadio 15 de Abril di Santa Fè, andava in scena il Clasico Santafesino tra Union e Colon: nei padroni di casa del Tatengue, allenati da Leonardo Madelon, al centro della difesa troviamo l’ex San Lorenzo e Sampdoria Jonathan Bottinelli, mentre davanti la coppia d’attacco è formata dall’ex Boca Walter la Panterita Bou e Mazzola, per gli ospiti del Sabalero, guidati in panchina da Pablo Lavallen, reduci dalla conquista della finale di Sudamericana, la coppia d’attacco è quella consolidata, vale a dire la Pulga Rodriguez e Wilson Morelo, con a supporto l’ex Juve Marcelo Estigarribia, mentre va in panchina il giovane talento Tomas Chancalay.

Agli ordini dell’arbitro Patricio Loustau, comincia l’incontro, in una cornice di pubblico travolgente, con le tribune del 15 de Abril gremite in ogni ordine di posto, con il bianco ed il rosso, i colori dell’Union, a rappresentare la passione dei tifosi del Tatengue. Al 2°, dopo una prolungata azione nata sugli sviluppi di un corner, testa di Bottinelli, agevole per Burian, l’uruguagio portiere del Colon. Al 5° sponda di testa di Mazzola, Bonifacio ci prova col destro, ma la palla si perde sopra la traversa. Al 9° prima azione degli ospiti, con palla che arriva ad Aliendro, destro dal limite e sfera che termina vicinissimo al palo della porta difesa da Moyano. Si apre una fase abbastanza spezzettata, con le formazioni che si fronteggiano a centrocampo, senza che però una delle due riesca a prevalere, per cui la qualità del match non riesce a decollare. In pratica non accade più nulla, se si eccettua al 40° un gran sinistro di Morelo per il Colon, ben  bloccato a terra da Moyano, così dopo 2 minuti di recupero, si va al riposo sullo 0 a 0.

Alla ripresa delle ostilità, rientrano gli stessi 22 del 1° tempo, con lo spartito dell’incontro che pare ricalcare la seconda metà della prima frazione, ma in 2 minuti, tra l’8° ed il 9° minuto, cambia tutto: all’8° grandissima opportunità per passare in vantaggio per il Colon, grazie ad Aliendro che si invola sulla propria corsia di destra, servendo un cioccolatino nel mezzo dell’area di rigore al liberissimo Rodriguez, che però spara alto. Rimessa in gioco, azione dell’Union, contrasto vinto con astuzia dalla Panterita Bou, palla a Acevedo che verticalizza verso Mazzola, con un tocco del difensore ospite Ortiz che favorisce l’attaccante di casa, abile poi con un tocco sotto di destro ad insaccare alle spalle di Burian per il vantaggio del Tatengue. Gli ospiti tentano una reazione, ma sembrano proprio essere estremamente scarichi, nemmeno l’ingresso in campo del talentissimo Tomas Chancalay sortisce gli effetti sperati, anche se al 38° il Colon arriverebbe al pareggio con una deviazione di Morelo su cross teso di Zuqui, ma la rete viene annullata per fuorigioco, con Morelo in posizione estremamente dubbia, questione di millimetri. Questa è l’ultima emozione del match, che termina dopo 4 minuti di recupero, con la vittoria dell’Union per 1 a 0, mentre il Colon colleziona il 17° incontro senza vittoria, fuori dal Cementerio de Los Elefantes.

Gli altri risultati: Newell’s – Banfield 0-0; Atl. Tucuman – Talleres 2-1; Estudiantes – Huracan 0-0; Lanus – R. Central 1-1

CLASSIFICA:

BOCA JUNIORS 21 punti; ARGENTINOS JRS 18 punti; RIVER PLATE 17 punti; VELEZ SARSFIELD, LANUS, TALLERES C, RACING CLUB, SAN LORENZO 16 punti; ARSENAL, NEWELL’S OLD BOYS 15 punti; ROSARIO CENTRAL, INDEPENDIENTE 13 punti; PATRONATO 12 punti; CENTRAL Cba (SdE), UNION 11 punti; ESTUDIANTES LP, COLON, ATLETICO TUCUMAN, DEFENSA Y JUSTICIA, HURACAN 10 punti; BANFIELD 8 punti; ALDOSIVI 5 punti; GIMNASIA Y ESGRIMA LP 4 punti; GODOY CRUZ 3 punti.

CLASSIFICA PROMEDIO:

24° posto: GIMNASIA Y ESGRIMA LP coefficiente 0,983

23° posto: ALDOSIVI coefficiente 1,117

22° posto: ROSARIO CENTRAL coefficiente 1,163

21° posto: PATRONATO coefficiente 1,163

CLASSIFICA MARCATORI:

PITTON (san lorenzo), SANTOS BORRE’ (river plate) 5 reti; SAND (lanus), LOPEZ (racing club), BUSTOS (talleres c), DOMINGUEZ (velez sarsfield) 4 reti

Vi lasciamo ai gol di giornata e Vi diamo appuntamento alla ripresa della Superliga, dopo la pausa per gli impegni della Seleccion, il primo di estremo prestigio, a Dortmund contro la Germania, l’altro ad Eiche in Spagna contro l’Ecuador.