Settimana in chiaro scuro per le argentine impegnate nella manifestazioni continentali per clubs: in Liberatdores,  sonora sconfitta per il Boca di Alfaro, spazzato via per 3 a 0 all’Arena da Baixada dall’Atletico Paranaense, con una tripletta del bomber argentino ex Rosario Central Marco Ruben, perdono anche Huracan e lo stesso Central, rispettivamente 2 a 1 in Venezuela contro il Deportivo Lara e 2 a 0 in Paraguay contro il Libertad, pareggio a reti bianche per il Godoy Cruz in Cile contro l’Universitad de Concepcion, rimonta del River, che a Porto Alegre, passa dal 2 a 0 al 2 a 2 contro l’Internacional del grandissimo ex, Andrès El Cabezon D’Alessandro, mentre l’unica vittoria arriva dal San Lorenzo, che al Nuevo Gasometro sconfigge per 1 a 0 il Palmeiras di Felipao Scolari. Esordi vincenti in Copa Sudamericana per Independiente ed Argentinos Juniors, con il Diablo che al Libertadores de America liquida per 4 a 1 i peruviani del Deportivo Binacional, mentre il Bicho Coloardo regola per 2 a 0 al Diego Armando Maradona i venezuelani dell’Estudiantes de Merida.

Venendo alla Superliga, con il titolo già assegnato al Racing, l’ultima giornata concentrava gli interessi maggiori nella lotta per non retrocedere, con 4 partite su tutte, nella giornata di Domenica: River – Tigre, Patronato – A. Juniors, Belgrano – G. Cruz e San Martin de San Juan – Talleres. Il match point era in mano al Patronato di Sciacqua che, in caso di vittoria, avrebbe conquistato la salvezza, relegando alla B Nacional le dirette concorrenti Tigre, Belgrano e San Martin.

Il primo dei 4 match a sbloccarsi è quello dell’Estadio Ingeniero Hilario Sanchez, con il San Martin che all’8° si porta in vantaggio sul Talleres grazie alla rete del Pampa Gelabert, abile ad intervenire in estirada sulla spizzata di testa di Mattia, dopo un corner battuto da Villarruel, ma la gioia del popolo verdinegro dura solo 11 minuti, perchè al 19° il Patronato passa in vantaggio con la rete di Carabajal, mentre al Monumental Rojas aveva portato, al 17°, in vantaggio il River sul Tigre. Al 29° arriva il pari del Matador con il solito Janson, ma la mazzata per le 3 rivali del Patronato accade al 30°, con il raddoppio firmato ancora da Carabajal, che indirizza verso Paranà il posto per la Superliga del prossimo anno. Ma le emozioni non sono terminate e a rimescolare il tutto ci pensa un gol dell’Argentinos Juniors, con una nostra vecchia conoscenza, l’ex Racing e Chievo Gabriel El Demonio Hauche, marcatura che ridà un poco di speranza, soprattutto al San Martin.

Ma la musica non cambierà più, segnaliamo soltanto, il raddoppio per il San Martin di Gelabert e la rete del definitivo 2 a 1 di Junior Arias del Talleres, il gol vittoria per il Belgrano di Cuero e le reti per il Tigre di Moralez e Cavallaro, inframezzate dal momentaneo gol del 2 a 2 millionario ad opera di Hernan Lopez, la cui nonna è la sorella di un certo Diego Armando Maradona, che consegnano una beffarda affermazione agli uomini di Gorosito, infatti non muta il punteggio a Paranà, con gli uomini di Sciacqua che acquisiscono la salvezza, spedendo in B il San Martin, il Belgrano dopo la storica promozione del 2011 che condannò alla B, per la prima volta nella storia, il River ed il Tigre che, per la classifica avrebbe chiuso al 9° nono posto, addirittura in zona Sudamericana, ma che per l’assurda legge dei Promedios, deve salutare la massima serie. Oggi, il tecnico del Belgrano, l’ex Newell’s Diego Osella, ha rassegnato le dimissioni.

Negli altri incontri, pari al Cilindro tra Racing e Defensa, nel match che consacrava le due assolute protagoniste di questa Superliga, goleada del Velez allo Josè Amalfitani per 4 a 0 sul Lanus, con tripletta di Agustin Bouzat e rete di Salinas, 1 a 1 a Mar del Plata tra Aldosivi e Boca, successo al Tomàs Ducò per 2 a 0 dell’Huracan del Turco Mohamed sull’Atletico Tucuman, 3 punti che valgono la qualificazione alla Sudamericana 2020 per Los Quemeros di Parque Patricios.

Gli altri risultati: S. Martin (T) – San Lorenzo 0-0; Gimnasia – Colon 3-2; Banfield – Newell’s 1-1; Union – Estudiantes 0-0; R. Central – Independiente 1-2

CLASSIFICA:
RACING CLUB 57 punti; DEFENSA Y JUSTICIA 53 punti; BOCA JUNIORS 51 punti; RIVER PLATE 45 punti; ATLETICO TUCUMAN 42 punti; VELEZ SARSFIELD 40 punti; INDEPENDIENTE 38 punti; UNION, TIGRE 36 punti; HURACAN 35 punti; LANUS 34 punti; TALLERES C, ALDOSIVI 33 punti; GODOY CRUZ 32 punti; NEWELL’S OLD BOYS, BANFIELD, ESTUDIANTES LP, GIMNASIA Y ESGRIMA LP 29 punti; PATRONATO, ROSARIO CENTRAL 26 punti; SAN MARTIN SJ 25 punti; BELGRANO 24 punti; SAN LORENZO*, COLON, SAN MARTIN T 23 punti; ARGENTINOS JRS 22 punti.

*: SAN LORENZO penalizzato di 6 punti per inadempienze amministrative

CLASSIFICA PROMEDIO:
26° posto: SAN MARTIN T coefficiente 0,920
25° posto: BELGRANO coefficiente 1,097
24° posto: TIGRE coefficiente 1,109
23° posto: SAN MARTIN SJ coefficiente 1,109

CLASSIFICA MARCATORI:
LOPEZ (racing club) 17 reti; GIGLIOTTI (independiente) 12 reti; GONZALEZ (tigre), RODRIGUEZ (atletico tucuman/colon) 11 reti

RACING CLUB CAMPIONE DELLA SUPERLIGA 2018/19

SAN MARTIN T, BELGRANO, TIGRE, SAN MARTIN SJ RETROCESSE IN PRIMERA B NACIONAL

 RACING CLUB, DEFENSA Y JUSTICIA, BOCA JUNIORS, RIVER PLATE QUALIFICATE ALLA COPA LIBERTADORES 2020

ATLETICO TUCUMAN, VELEZ SARSFIELD, INDEPENDIENTE, UNION, HURACAN QUALIFICATE ALLA COPA SUDAMERICANA 2020

Vi lasciamo con i gol dell’ultima giornata, dandoVi appuntamento alla prossima settimana, con l’andata del 1° turno della nuova Copa de la Superliga, torneo che assegnerà al vincitore un posto nella Libertadores 2020 e alla perdente della finale un posto nella Sudamericana 2020, dove spicca subito un incandescente San Lorenzo – Huracan.