Sono iniziati i gironi di Copa Libertadores e per le 6 squadre argentine impegnate prestazioni in chiaro scuro; 5 pareggi ed una sconfitta il bilancio, il pari per 1 a 1 del River a Lima contro l’Alianza, lo 0 a 0 interno del Godoy Cruz contro l’Olimpia di Asuncion, lo 0 a 0 in Perù del San Lorenzo contro il Melgar, un altro 0 a 0, questa volta in Bolivia, per il Boca contro il Wilstermann, l’1 a 1 al Gigante de Arroyito tra Rosario Central e Gremio, mentre l’unica sconfitta è stata lo 0 a 1 al Tomas Ducò dell’Huracan contro il Cruzeiro.

In Copa Argentina, vincono quasi tutte le formazioni di Superliga, infatti registriamo i successo di Argentinos Juniors, Independiente, San Martin de San Juan, anche se soltanto ai rigori, mentre fa estremamente scalpore la sconfitta del Velez per 1 a 0 contro il Real Pilar, formazione di Primera D, con ormai parte dell’ambiente del Fortin non più così compatto nei confronti del Gringo Heinze, nonostante una marcia in Superliga che porterà, a meno di clamorosi ribaltoni, alla qualificazione alle Coppe internazionali per il 2020.

Venendo alla Superliga, si disputava il 22° turno, con il Racing impegnato a Santa Fè, all’Estadio Brigadier General Estanislao Lopez, più conosciuto come El Cementerio de Los Elefantes, contro il Colon e lo stadio santafesino ha mantenuto fede al suo appellativo di ammazza – grandi, con la formazione del Chacho Coudet che raggiunge il pari definitivo sull’ 1 a 1 soltanto all’88° con una zampata del solito Cvitanich, a riequilibrare un match che vedeva nel Colon l’esordio in panchina di Goux, al posto dell’esonerato Comesana. Spettacolo al Tomaghello di Florencio Varela, con il Defensa che sconfigge per 3 a 2 il Banfield con una tripletta di Nico Fernandez, mentre per il Taladro va a segno 2 volte l’ex Palermo Bertolo: con questo risultato, la formazione di Seba Beccacece riduce lo svantaggio dall’Academia ad un solo punto, a 3 giornate dalla fine,con lo scontro diretto previsto per l’ultimo turno al Cilindro. Netta affermazione del Boca Juniors che, alla Bombonera, schianta nel Clasico per 3 a 0 un irriconoscibile San Lorenzo, con le reti di Maurito Zarate, Nahitan Nandez e Seba Villa, nel match che vedeva come 4° assistente Salomè Di Iorio. Prima della sfida tra Xeneizes e Cuervos, per la prima volta nella storia, si è disputato all’Alberto Josè Armando, un incontro valevole per la Prima Divisione femminile, con il netto successo del Boca per 5 a 0 sul Lanus. Vittoria per 1 a 0 del River nel match spareggio per la zona Libertadores contro l’Atletico Tucuman, con la rete di Ferreira, affermazione dell’Estudiantes per 1 a 0 nel Clasico di La Plata contro gli storici rivali del Gimnasia, grazie ad una segnatura di Albertengo. Nella giornata odierna è stato ufficializzato il ritorno in panchina del Mariscal Gabi Milito, già tecnico del Pincha nel 2015. Finisce a reti bianche il match della Paternal, Estadio Diego Armando Maradona, tra Argentinos Juniors e Velez, che vedeva il ritorno del Gringo Heinze nello stadio in cui conquistò l’immediato ritorno in Primera per il Bicho Colorado. Importantissima vittoria, in chiave Promedio, del Belgrano sul Patronato per 3 a 0, mentre nell’ 1 a 1 della Fortaleza tra Lanus e San Martin de San Juan, con rete per i padroni di casa dell’eterno Pepe Sand, segnaliamo la presenza come 4° ufficiale di Estela Alvarez.

Due delle squadre impegnate in Libertadores, si sono affrontate in questa giornata, infatti al Malvinas Argentinas di Mendoza, si trovavano di fronte il Club Deportivo Godoy Cruz Antonio Tomba ed il Club Atletico Rosario Central: nelle fila del Tomba, Lucas Bernardi non può disporre del Morro Garcia ed ha ormai salutato il terzino sinistro Angileri, passato al River, mentre nel Canalla, El Oncho Paulo Ferrari, deve rinunciare all’altro grande bomber, l’ex di turno Fernando Zampedri, oltre agli infortunati Bettini e Caruzzo, mentre manda in panchina, nell’ottica di un turnover tra i due impegni nella Copa, Allione, Riano e l’ex Gimnasia Fabian Rinaudo.

Nella squadra arbitrale, designata per il match, sono presenti ben 2 donne come assistenti di linea, già segnalate in passato nella Nostra rubrica, ovvero Gisela Trucco, sorella dell’arbitro Silvio e Daiana Milone, figlia dell’ex arbitro Juan, a coadiuvare l’arbitro Hernan Mastrangelo, anch’egli “parente d’arte”, in quanto figlio dell’ex arbitro Enzo.

Il match comincia, in una cornice di pubblico, non proprio da tutto esaurito, anzi sono molti gli spazi vuoti a Mendoza: la prima grande occasione è al 5° con una doppia respinta del portiere ospite Jeremias Ledesma, prima sul sinistro insidiosissimo di Aleo, poi sul tentativo di tap in da parte di Merentiel. Al 13° gran contropiede del Central, cross di Rizzi, gran tiro di Becker, con provvidenziale deviazione in corner del difensore Cardona. Il match scorre su binari di assoluta calma, con le due squadre che non si dannano particolarmente l’anima per cercare di arrivare al vantaggio, sottolineiamo soprattutto le puntuali decisioni delle 2 assistenti, con particolare riferimento ad alcune posizioni di off side non facili da segnalare. Dopo un 1° tempo, terminato a reti bianche, la ripresa non si prospetta su canoni particolarmente distanti, in virtù del fatto che i 2 allenatori, al di là di alcune mosse di facciata, pensano assolutamente al 2° turno della fase a gironi di Libertadores, infatti l’unica reale palla gol della seconda frazione di gioco arriva al 37°, quando Cardona del Godoy Cruz spedisce di testa alto, di pochissimo, un corner battuto da Elias, per cui il match, senza alcun sussulto, termina sullo 0 a 0, con la sola prestazione di rilievo del portiere canalla Jeremias Ledesma: ottimo prospetto, anche se non più in “età puerile”, infatti è un classe 93, ma possibile sorpresa in chiave mercato, perchè no anche in Europa.

Gli altri risultati: Newell’s – Talleres 1-2; Huracan – S. Martin (T) 1-3; Independiente – Aldosivi 2-0; Tigre – Union 2-2

CLASSIFICA:
RACING CLUB 52 punti; DEFENSA Y JUSTICIA 51 punti; BOCA JUNIORS 44 punti; RIVER PLATE, ATLETICO TUCUMAN 39 punti; VELEZ SARSFIELD 34 punti; TALLERES C 33 punti; INDEPENDIENTE, HURACAN 32 punti; UNION, LANUS 31 punti; ALDOSIVI, TIGRE 29 punti; GODOY CRUZ 28 punti; BANFIELD 27 punti; NEWELL’S OLD BOYS 25 punti; ESTUDIANTES LP 24 punti; ROSARIO CENTRAL 23 punti; GIMNASIA Y ESGRIMA LP 22 punti; BELGRANO, COLON*, SAN MARTIN T, SAN MARTIN SJ 21 punti; PATRONATO 20 punti; ARGENTINOS JRS 19 punti; SAN LORENZO* 17 punti.

*: COLON e SAN LORENZO una partita in meno

CLASSIFICA PROMEDIO:
26° posto: SAN MARTIN T coefficiente 0,954
25° posto: TIGRE coefficiente 1,063
24° posto: SAN MARTIN SJ coefficiente 1,101
23° posto: PATRONATO coefficiente 1,101
22° posto: BELGRANO coefficiente 1,101

CLASSIFICA MARCATORI:
LOPEZ (racing club) 16 reti; GIGLIOTTI (independiente) 12 reti; GONZALEZ (tigre) 11 reti

Vi lasciamo con i gol di giornata…

https://www.youtube.com/watch?v=x-521sdyTB4