Il fine settimana calcistico, in Argentina, era ovviamente catalizzato sulla sfida della Bombonera tra Boca e River, per l’andata della finale di Copa Libertadores, pertanto i match di campionato degli Xeneizes e dei Millionarios sono stati rinviati a data da destinarsi, ovvero River – Union e S. Martin (SJ) – Boca, inoltre lo slittamento alla domenica del’incontro ha comportato degli ulteriori cambiamenti per la 12a giornata della Superliga, con le partite in programma nella Capitale Federale, Huracan – G. Cruz e Velez – S. Lorenzo spostati al Lunedì.

In vetta, prosegue la marcia spedita del Racing, che passeggia a La Plata per 3 a 0 sul Gimnasia, con le reti del Wachiturro Centurion e la doppietta dell’eterno Licha Lopez, vittoria anche per la parte roja di Avellaneda, con l’Independiente che regola al Libertadores de America per 2 a 1 il Belgrano di Cordoba, un altro gol de la Gata Fernandez regala il pareggio per 1 a 1 all’Estudiantes al Cementerio de Los Elefantes contro il Colon di Edu Dominguez, clamorosamente dimessosi al termine del confronto. Lunedì, vittoria per 2 a 1 dell’Huracan sul Godody Cruz , pari a rei bianche allo Josè Amalfitani tra Velez e San Lorenzo, nel debutto sulla panchina del Ciclon del Negro Almiron, vittoria del quasi spacciato Tigre per 2 a 1 su un Argentinos Juniors in fase ampiamente calante, che non riesce a vincere, nonostante l’iniziale vantaggio e l’aver giocato in superiorità numerica quasi tutto il match, a causa dell’espulsione del portiere di casa Batalla al 5° minuto di gioco. Per il Matador, le reti sono state realizzate dall’interessante centrocampista centrale Lucas Menossi, profilo da tenere d’occhio già per il mercato di Gennaio, con una stupenda punizione dal limite dell’area e dal totem offensivo Carlos el Chino Luna, che con questa segnatura raggiunge quota 105 reti in maglia Tigre, miglior marcatore della storia del club. Al termine dell’incontro, il tecnico del Bicho Carboni ha rassegnato le proprie dimissioni, “coordinate” con la dirigenza del club di Buenos Aires. Si attende di conoscere il nome del suo successore.

Nel tardo pomeriggio di domenica, in contemporanea con gli ultimi minuti della SuperFinal, scendevano in campo al Florencio Sola di Banfield, i padroni di casa del Taladro contro il Lanus, nel cosiddetto Clasico del Sur, ovvero il match che contraddistingue la rivalità tra le 2 cittadine della parte meridionale della capitale argentina.

Per il Gato Julio Cesar Falcioni, allenatore del Banfield,  da tenere sotto osservazione la performance del terzino sinistro classe 97 Claudio Bravo, mentre nel Granate, allenato dal 40enne Luis Zubeldia, parte dalla panchina una delle nuove sensazioni del Futbol Albiceleste, l’esterno offensivo classe 2001 Pedrito De La Vega.

Agli ordini del signor Dario Herrera, comincia l’incontro, in cui la fase di studio tra le 2 squadre si prolunga molto, con il risultato che il match stenta a decollare, infatti la prima vera occasione la annotiamo al 25° per il Lanus, con la discesa sulla destra di Marcelino Moreno, il cui tiro  finisce a lato della porta del Banfield, difesa dal portiere colombiano Arboleda, vice di Ospina nella selezione dei Cafeteros. Al 26° ci prova il capitano di casa Dario Cvitanich, ma il pallone termina alto; ormai si combatte solo ed esclusivamente nella “mitad de la cancha” e le azioni pericolose stentano ad emergere, ma al 32° l’equilibrio potrebbe rompersi, infatti  il Banfield passa in vantaggio con un gran tiro dalla distanza di Calello, ma la rete non viene convalidata per un fuorigioco di braccio di Cvitanich all’inizio dell’azione, scatenando le veementi e, secondo noi, giustificate proteste dei bianco verdi di casa. In pratica questo è quanto succede nel 1° tempo, in cui l’osservato speciale Claudio Bravo viene poco coinvolto dai compagni nella manovra e quasi mai impensierito dagli avversari, che preferiscono agire sulla loro fascia sinistra, dove il 27enne Pasquini, grazie al suo sinistro telecomandato, risulta essere sempre degno di attenzione.

Nulla di nuovo nella ripresa, il cui canovaccio tecnico rispecchia nella gran parte quello della prima frazione di gioco, infatti la prima occasione degna di menzione è al 22° quando Moreno crossa da destra e Pasquini conclude al volo di sinistro, con palla che lambisce il montante della porta difesa da Arboleda. Tre minuti più tardi, su calcio di punizione, il solito velenoso sinistro di Pasquini si stampa all’incrocio dei pali, con Arboleda fuori causa, portando nuovamente alla ribalta l’esterno di Zubeldia, possibile underdog in chiave mercato europeo, già da Gennaio 2019. Verso la fine del match, dopo tutta la girandola dei cambi, tra i quali segnaliamo nel Banfield l’ingresso dell’ex Boca, River e Palermo Nicolas Bertolo per l’ex Napoli Jesus Datolo, non proprio contento della sostituzione, per usare un ampio eufemismo, numero tecnico incredibile di Claudio Bravo che, nella propria area di rigore, sbroglia una situazione potenzialmente pericolosa, con una giocata non indifferente. Il match termina a reti bianche, mentre per quel che riguarda il nostro osservato speciale, dobbiamo assolutamente rimarcare la sua tecnica di base non indifferente, secondo il nostro modesto avviso però, penalizzata da un fisico troppo minuto(1 metro e 70 di altezza), che al momento non lo vedrebbe così appetibile sul mercato europeo.

Gli altri risultati: Talleres – Aldosivi 0-0; Atl. Tucuman – R. Central 2-1; Tigre – A. Juniors 0-0; Newell’s – Defensa 0-0; Patronato – S. Martin (T) 3-3

CLASSIFICA:
RACING CLUB 29 punti; HURACAN* 23 punti; INDEPENDIENTE, ATLETICO TUCUMAN*, DEFENSA Y JUSTICIA 22 punti; UNION*, GODOY CRUZ 19 punti; BOCA JUNIORS*, VELEZ SARSFIELD 18 punti; BANFIELD 17 punti; RIVER PLATE**, ALDOSIVI 16 punti; ESTUDIANTES LP*, TALLERES C 15 punti; COLON, GIMNASIA Y ESGRIMA LP, TIGRE 14 punti; NEWELL’S OLD BOYS, ROSARIO CENTRAL*, SAN MARTIN T 12 punti; SAN LORENZO*, BELGRANO 11 punti; PATRONATO 9 punti; SAN MARTIN SJ**, LANUS 8 punti; ARGENTINOS JRS* 6 punti.

*: HURACAN, ATLETICO TUCUMAN, UNION, BOCA JUNIORS, ESTUDIANTES LP, ROSARIO CENTRAL, SAN LORENZO, ARGENTINOS JRS una partita in meno.
**: RIVER PLATE, SAN MARTIN SJ due partite in meno.

CLASSIFICA PROMEDIO:
26° posto: TIGRE coefficiente 1,000
25° posto: SAN MARTIN T coefficiente 1,000
24° posto: PATRONATO coefficiente 1,101
23° posto: SAN MARTIN SJ coefficiente 1,104

CLASSIFICA MARCATORI:
GIGLIOTTI (independiente) 12 reti; LOPEZ (racing club) 9 reti; BARCELO (patronato), RODRIGUEZ (atletico tucuman) 6 reti.

Ed ora Vi lasciamo con i gol di giornata, dandoVi appuntamento alla prossima settimana, quando la Seleccion affronterà in amichevole il Messico per ben 2 volte in 4 giorni, Venerdì 16 al Mario Kempes di Cordoba e Martedì 20 al Malvinas Argentinas di Mendoza.

Intanto, rumours dell’ultimo minuto vedrebbero uno scenario suggestivo per il ritorno della SuperFinal di Libertadores: la designazione come arbitro del Misionero Nestor Pitana, a coronamento di un 2018 più che speciale, che ha visto il fischietto argentino dirigere la finale dei Mondiali tra Francia e Croazia. Ne sapremo di più, ovviamente, settimana prossima.