Nella serata sudamericana, sono terminati gli incontri validi per i quarti di finale della più importante manifestazione continentale per club, la Copa Libertadores, in cui erano impegnate alcune formazioni argentine.
Martedì ritorno al Monumental del secondo derby fratricida per il River Plate che, dopo aver eliminato il Racing agli ottavi, incrociava ora la parte roja di Avellaneda, ovvero l’Independiente. Dopo lo 0 a 0 del Libertadores de America, gli uomini di Gallardo imponevano la loro maggior qualità nei confronti dell’11 di Holan, vincitore lo scorso anno della Copa Sudamericana, nonostante che sul punteggio di 0 a 0 non sia stato assegnato un clamoroso calcio di rigore all’Independiente,da parte dell’arbitro, il brasiliano Anderson Daronco, per un fallo durissimo di Pinola su Benitez, meritevole inoltre di un cartellino rosso. La manovra riverplatense ha ottimamente funzionato, nonostante l’assenza per l’infortunio patito nel SuperClasico del suo talento più brillante, vale a dire El Pity Gonzalo Martinez, degnamente sostituito come legame tra il centrocampo e l’attacco dall’eterno Nacho Scocco, autore del vantaggio iniziale. Pari quasi immediato del Diablo Rojo con Silvio Romero, ma Millionarios nuovamente avanti con il colombiano JuanFer Quintero e sigillo per il 3 a 1 definitivo del connazionale Santos Borrè. Per il River, passaggio in semifinale, che lo vedrà affrontare i detentori del Gremio, in una sfida equilibratissima tra due delle maggiori potenze calcistiche del continente, il quale ha spazzato via per 4 a 0 l’Atletico Tucuman del Ruso Zielinski, già sconfitto in Argentina per 2 a 0.
Nell’altra parte di tabellone, l’accesso in semifinale è arriso al Palmeiras, che anche al ritorno a San Paolo ha regolato per 2 a 0 i cileni del Colo Colo: per il Verdao, secondo scontro Brasile – Argentina in semifinale, contro la parte azul y oro di Buenos Aires, ovvero il Club Atletico Boca Juniors. I ragazzi del Mellizo Guillermo Barros Schelotto, forti del 2 a 0 della Bombonera, si recavano a Belo Horizonte, casa del Cruzeiro, cercando di contenere l’inevitabile assalto dei padroni di casa, che tra le loro fila vedevano la presenza dell’ex Huracan Hernan El Pirata Barcos e del talento uruguaiano De Arrascaeta. Partita che scivola via senza clamorosi sussulti, con alcune incursioni brasiliane, che non impensieriscono più di tanto il portiere xeneize Agustin Rossi che, nella ripresa, sarà più volte chiamato in causa. Gli sforzi dei brasiliani vengono premiati al 57° con la rete del neo entrato Sassà, ma nei minuti di recupero, un sontuoso assist di petto di Wanchope Abila, libera il destro fulmineo di Kichan Pavon per l’ 1 a 1 finale, che regala al Boca una semifinale di non semplice lettura contro il Palmeiras di Felipao Scolari.
Per quanto riguarda la seconda competizione per club, la Copa Sudamericana, dopo la clamorosa eliminazione del San Lorenzo, sconfitto per 2 a 0 a Montevideo dal Nacional, dopo il 3 a 1 del Nuevo Gasometro, con segnature decisiva del grande ex Gonzalo Lavandina Bergessio, nella notte si è giocato all’Estadio Brigadier General Estanislao Lopez, più conosciuto come El Cementerio de Los Elefantes di Santa Fè, il match di ritorno tra il Colon di Edu Dominguez e il Junior di Barranquilla, formazione colombiana, che vede tra le sue fila, l’ex giocatore di River e Racing Teofilo El Pescador Gutierrez. Il Zabalero doveva ribaltare l’1 a 0 patito nel match di andata in Colombia e ci stava riuscendo, grazie alla segnatura dell’ex Lanus Matias Fritzler, raggiunto però a 9 minuti dalla fine dalla rete di Moreno, che è valso il pari ai colombiani, risultato che li fa accadere ai quarti di finale, dove troveranno un’altra squadra argentina, il sorprendente Defensa y Justicia, che ha eliminato nel derby albiceleste il Banfield del Gato Julio Cesar Falcioni, espugnando il Florencio Sola per 2 a 0, dopo lo 0 a 0 casalingo. Questo il quadro dei quarti: Deportivo Cali – Independiente Santa Fè; Junior – Defensa; Atl. Paranaense – Bahia; Fluminense – Nacional.
Venendo al fronte interno argentino, si è completato il quadro degli ottavi di Copa Argentina, che settimana scorsa avevano registrato il tonfo tonante del Boca Juniors, sconfitto per 1 a 0 dal Gimnasia. Il match clou era quello di Mercoledì che vedeva di fronte Estudiantes e San Lorenzo, con gli uomini del Pampa Biaggio che si sono imposti per 3 a 1, grazie alle reti di Mouche su rigore, di Nico Reniero, vero faro della manovra del Ciclon e sicuro uomo mercato nel 2019 e del mastodontico centravanti classe 99 Adolfo Gaich, che si era anche conquistato il rigore trasformato da Pablito Mouche. Da segnalare, dopo 6 mesi di inattività, il rientro sul terreno di gioco per il Cuervo del Cabezon Fernando Belluschi, entrato negli ultimi 20 minuti e capace di ispirare Reniero per il secondo gol del club di Boedo. Una bella notizia per il San Lorenzo, ma soprattutto per tutti gli amanti del calcio argentino. Sempre Mercoledì, vittoria sofferta ai rigori per il Rosario Central contro l’Almagro, successo che vale agli uomini del Paton Edgardo Bauza un suggestivo quarto di finale contro gli odiatissimi rivali cittadini del Newell’s Old Boys: sempre in quella parte di tabellone, l’altro quarto di finale sarà San Lorenzo – Temperley, mentre nell’altro lato del tabellone, si affronteranno Gimnasia e Central Cordoba di Santiago de L’Estero, formazione che seguimmo per Voi a Luglio, nel 1° turno contro il Velez e River contro Sarmiento de Resistencia, formazione del Federal A. Quest’ultimo match si disputerà già domenica, sul campo neutro del Malvinas Argentinas di Mendoza, approfittando del rinvio in campionato di River – Defensa, per la concomitanza a Buenos Aires delle Olimpiadi della Gioventù. Sì, avete capito bene, il River giocherà in Copa Argentina nel fine settimana in cui si disputa una normale giornata di campionato, ma d’altronde non sarebbe Argentina se non ci fossero situazioni come queste…
Vi lasciamo con le immagini di Cruzeiro – Boca, River – Independiente ed Estudiantes – San Lorenzo
https://www.youtube.com/watch?v=nRR4JV3Jpz4
https://www.youtube.com/watch?v=N1lXeXmrrAA&feature=share