Da Meret…fino a Sommer. Discorsi tanti, fatti pochi. Tuttavia, se si sceglie di fare determinati nomi di portieri in ottica Fiorentina sarebbe almeno necessario prima valutare la situazione. Nel mercato odierno un portiere forte può essere acquistato a buon mercato (per la Fiorentina si intende a prezzo basso) solo in due modi: se acquistato a parametro zero oppure con un’operazione lungimirante (Alisson-Roma, Leno-Bayer, Hradecky-Bayer alcuni esempi). Alla Fiorentina però questo tipo di operazioni mancano da tempo, e l’unico a farle è Ramadani, ma in Serbia e Croazia i portieri latitano (basti pensare che i titolari delle nazionali sono Stojokovic (…) e Subasic). Una cosa però è certa, alla Fiorentina un portiere serve e ad oggi il titolare sarebbe Dragowski, autore in due anni di una manciata di presenze sempre poco convincenti e molto spesso infortunato. Con la porta non si scherza, e servirà una scelta adeguata. Veniamo adesso ad analizzare tutti i nomi di mercato usciti ad oggi in ottica viola:
Dominik Livakovic (9/01/1995) Dinamo Zagabria:- Fisico discreto, buona reattività. Due campionati da titolare in Croazia senza però fare sfracelli. Scommessa autentica.
Alex Meret (22/03/1997) Udinese:- E grazie, il miglior profilo di portiere italiano o quasi, insieme a Donnarumma. Personalità, eccellente fra i pali, migliorabile con i piedi ma futuro assicurato. Costo alto, e la Fiorentina ad oggi non ha affatto intenzione di spendere 20 milioni per un portiere. ‘Meret ben avviato…’ mi risulta difficile crederci.
Alexander Schwolow (02/06/1992) Friburgo:- Pronto per il salto di qualità, reduce da due buoni campionati. Mi sta simpatico, perchè è nato il mio stesso giorno anche se due anni prima. Costo? 7/8 milioni il minimo sindacale.
Yann Sommer (17/12/1988) Borussia Monchengladbach:- Non alto, intorno al metro e ottantacinque, è però un portiere regolare da anni. Titolare della Svizzera, colonna del ‘Gladbach: per meno di 10/12 milioni non ci si mette nemmeno a sedere.
Jiri Pavlenka (14/04/1992) Werder Brema:-Enorme, discretamente affidabile, è arrivato l’anno scorso in Germania e si è preso la porta. Buon portiere, nel giro della nazionale ceca. Prezzo? 10/12 milioni, sotto non si scende.
Lukasz Skorupski (5/05/1991) Roma:- E’ un buon portiere, e ad Empoli si è visto. Chiuso dall’ottimo Alisson la scorsa stagione, partirà. Pare che ormai sia fatta col Bologna, la Roma lo cederà a titolo definitivo salvo sorprese prendendo Mirante che andrà a fare il secondo nella Capitale.
Andrea Consigli (27/01/1987) Sassuolo:- Non c’è dubbio che abbia esperienza, anche se ad inizio carriera prometteva decisamente meglio. Al Sassuolo ormai da tempo alterna buone gare a pause che definire preoccupanti sarebbe riduttivo. Prezzo? 3/4 milioni al massimo.
Rafael Cabral (20/05/1990) SVINCOLATO:- Cresciuto nel Santos, è passato al Napoli sperando di consacrarsi, dopo aver raggiunto anche la Nazionale. Le cose sono andate diversamente, e dalla stagione 2014-2015 Rafael ha giocato una partita: decisamente poco, no? Il 30 giugno sarà libero e cercherà di ripartire.
Karlo Letica (1997) passato al Club Brugge (3 milioni più bonus).