Ultima partita che voglio ricordare di Spagna 82 è chiaramente la finale dell’11 luglio giocata al Santiago Bernabeu (no Bernabò ndr) di Madrid. Io mi trovavo sempre a Bellaria ed ovviamente l’Hotel Bridge nutriva anche una discreta schiera di tifosi teutonici con la loro proverbiale aria di superiorità e convinti di vincere.
Ovviamente era la Germania Ovest dei vari Breitner, Stielike, Rumenigge (non al meglio), Briegel, Littbarski (in panchina anche un giovanissimo Lothar Mattheus). Giancarlo Antognoni grazie alla sua proverbiale sfiga si era infortunato in semifinale con la Polonia di Zmuda, calciando contro i taccheti del famigerato Matysik. Si procurò un taglio profondo sul collo del piede, provò fino all’ultimo ma si accomodò in tribuna.
Alla fine dei 90’ dominio assoluto e baldoria infinita per tutta la notte. Non lo sapevo in quel momento ma sarebbe stata l’ultima volta in cui tutta Firenze avrebbe gioito unita per la vittoria della propria nazionale. Ed i tedeschi a letto presto.
https://www.youtube.com/watch?v=mqniGLbp7MI