Nella prima delle 2 amichevoli in terra statunitense, la Seleccion ha sconfitto per 3 a 0 l’Honduras, al caldo di Miami, con doppietta della Pulce Leo Messi e sigillo del Toro Lautaro Martinez, collezionando così il 34° risultato utile consecutivo. Nel prossimo incontro, in programma nella notte tra Mercoledì e Giovedì, gli uomini di Scaloni affronteranno la Giamaica.
Facciamo un salto nel campionato di B Nacional, per riportare la notizia della promozione in Primera del Belgrano, infatti il Pirata, con 2 giornate di anticipo, ha matematicamente blindato il primo posto in classifica, grazie alla vittoria in trasferta per 3 a 2 sul Brown de Adrogue, nonostante lo svantaggio iniziale ad opera di uno dei nostri pupilli, il calciatore di proprietà dell’Argentinos Juniors Franco Benitez. Tornerà così, nel 2023, il Clasico de Cordoba tra Talleres e Belgrano.
Turno numero 21 per il Torneo ed abbiamo seguito per Voi la sfida dell’Estadio Juan Carmelo Zerillo di La Plata tra Gimnasia Y Esgrima e Club Atletico Tigre. Per i padroni di casa del Lobo, allenati dal Pipo Nestor Gorosito, formazione tipo, con capitan Braian Aleman a guidare la macchina bianco blu, davanti coppia d’attacco Soldano – Ramirez. Per gli ospiti del Matador, guidati da Diego Martinez, trova spazio dal 1° minuto il paraguaiano Armoa, a giostrare in fase offensiva con gli intoccabili Colidio e Retegui, in porta torna Marinelli, con Roffo in panchina.
Agli ordini dell’arbitro German Delfino, prende il via l’incontro, nel grande entusiasmo del Bosque platense, in cui a dirigere l’orchestra spicca la Barra de Fierro. Inizio frizzante, con entrambe le squadre che vogliono arrivare, attraverso verticalizzazione efficaci, nelle rispettive aree avversarie. Al 9°, gran lancio di Colidio per Retegui, pallonetto dell’attaccante di proprietà del Boca, palla alta sopra la traversa. Matador molto pimpante, soprattutto sulla sua fascia sinistra, dove il terzino Prieto spinge tantissimo. Al 19°, cross di Blondel, testa di Armoa, palla fuori di un soffio, con il portiere di casa Rodrigo Rey che pareva non arrivarci. L’intesa Colidio – Retegui regala sempre momenti di alta tecnica calcistica, la cura di Martinez sta rivitalizzando i due centravanti, soprattutto Colidio, in prestito dall’Inter, in cui ha, di fatto, soltanto vegetato in quell’abominio calcistico che è il Torneo Primavera italiano. Al 29°, al culmine di un sostanziale predominio, arriva il vantaggio ospite: azione di 4 tocchi, Blondel per Retegui, palla a Menossi, stupenda verticalizzazione per Armoa, che si invola verso l’area del Gimnasia e, resistendo al tentativo di rientro di un difensore del Lobo, batte Rey in uscita. Al 31°, ennesima combinazione tra gli attaccanti del Matador, palla dal capocannoniere Retegui ad Armoa, sinistro del paraguagio, palla a lato. In questo primo tempo, il vero mattatore è stato, senza dubbio, Facundo Colidio, un talento finalmente restituito ad un livello calcistico degno delle sue spiccate qualità. Al 43°, per la prima volta, si vede il Gimnasia dalle parti di Marinelli, ma il destro di Ramirez termina a lato. Un minuto di recupero, per decretare la fine della prima frazione, con le squadre che vanno al riposo sul punteggio di 1 a 0 per il Tigre.
Stessi 22 in campo per la ripresa del gioco. Al 2°, azione solitaria del difensore del Lobo Morales, ma il suo sinistro termina a lato. Al 4°, sinistro su punizione di Aleman, palla vicino al palo, con Marinelli che pareva essere in totale controllo. Al 17°, Tigre vicino al raddoppio, grandissima giocata di Castro che si beve buona parte della difesa di casa, scarico per Armoa, doppia conclusione, prima deviata da Morales e poi da Enrique, in calcio d’angolo, dal cui esito non accade nulla. Ovviamente, i ritmi di questa ripresa sono decisamente più bassi, visto i picchi forsennati tenuti nel primo tempo. La solita e fisiologica girandola dei cambi non muta l’assetto generale dell’incontro, segnaliamo soltanto al 37° l’ennesima giocata d’intesa Colidio – Retegui, con il destro finale dell’attaccante di proprietà del Boca, che viene salvato sulla linea da Morales. Dopo 5 minuti di recupero, Delifno fischia 3 volte, decretando il successo del Matador per 1 a 0.
Negli altri incontri, 2 a 1 dell’Huracan sul Banfield, nuova zampata da 3 punti dell’ultimo talentissimo della cantera xeneize Luca Langoni, decisivo nell’1 a 0 con cui il Boca batte in trasferta il Godoy Cruz, 2 a 1 del Defensa sul Patronato, 2 a 0 del Sarmiento sull’Arsenàl, stesso punteggio con cui il Lanus batte il San Lorenzo, nel match che vedeva come assistente Var Mariana de Almeida, ancora un ko per il River, sconfitto per 1 a 0 al Monumental dal Talleres, con una rete al 92° di Ortegoza, preziosissimo 1 a 0 dell’Independiente sul Newell’s, con il Diablo in apprensione per lo stato di salute del Gato Falcioni, non presente in panchina e ricoverato in ospedale per accertamenti, 1 a 1 tra Rosario Central e Platense, nel match che vedeva come assistente Var Laura Fortunato, 2 a 1 al Cilindro del Racing sull’Union, chiara affermazione per 3 a 1 della capolista Atletico Tucuman sull’Estudiantes, 1 a 0 del Velez sul Central Cordoba, roboante 4 a 0 esterno al Cementerio de Los Elefantes di Santa Fé dell’Argentinos Juniors sul malcapitato Colon, nel match che vedeva come assistente Daiana Milone e come addetta al Var Salomé Di Iorio ed infine una tripletta di Lopez, nipote da parte di mamma di un certo Diego Armando Maradona, regala il successo al Central Cordoba sul sempre più disastrato Aldosivi.
Classifica: Atl. Tucuman 41, Boca 39, Huracan – Racing 37, Gimnasia 36, A. Juniors 33, River – Godoy Cruz 32, Platense – Tigre 30, Newell’s 29, Patronato – Defensa – Sarmiento 28, S.Lorenzo – Estudiantes – Barr.Central – Independiente – C. Cordoba* 27, Union*26,Talleres* – Banfield – R. Central 25, Arsenàl 23, Colon 19, Lanus 17, Velez* 16, Aldosivi 13
*Talleres, Union, Velez, C. Cordoba 1 partita in meno
Promedios 2022:
28a posizione Patronato coeff. 1.010, 27a posizione Aldosivi coeff. 1.020
Marcatori:
Retegui (Tigre) 13 gol, Cristaldo (Huracan) 11 gol, Bareiro (S.Loenzo) 8, Copetti (Racing) 8
Vi lasciamo ai gol di giornata.