L’andata della semifinale di Copa Libertadores, che coinvolgeva una squadra argentina, non ha avuto assolutamente storia, con la scoppola che il Flamengo ha rifilato allo José Amalfitani, casa del Velez Sarsfield: 4 a 0, con tripletta dell’ex Fiorentina Pedro, risultato che darà una dimensione di quasi amichevole al match di ritorno al Maracanà.

Negli ottavi di Copa Argentina, un altro 4 a 0, quello con cui il River di Napoleon Gallardo liquida il Defensa, tra i Millionarios si sta confermando il talento di Solari, autore di 3 delle 4 marcature. Il Godoy Cruz si impone per 5 a 4 sul Belgrano, ai rigori, dopo che i 90 regolamentari erano finiti a reti bianche ed infine secco 2 a 0 del Banfield sul Gimnasia de Jujuy.

C’è stato anche un risvolto calcistico, nel turno appena trascorso, riguardante il fallito attentato nei confronti della vice presidente Cristina Fernandez de Kirchner, verso cui un uomo di cittadinanza brasiliana ha puntato una pistola, ma che per fortuna si è inceppata al momento di azionare il grilletto: infatti, le partite del Venerdì sera, giornata dichiarata “di riflessione” dal Presidente Fernandez, sono state spostate al Sabato ed alla Domenica.

Per la giornata numero 17, all’Estadio Ciudad de Vicente Lopez, si affrontavano il Club Atletico Platense ed il Club Atletico Estudiantes. Per i padroni di casa del Calamar, allenati da Omar de Felippe, davanti riferimento offensivo totale è Maurito Zarate, in coppia con Contreras, a centrocampo Villalba, in difesa il capitano Gaston Suso, mentre siede in tribuna, a causa di un affaticamento muscolare, Lavandina Gonzalo Bergessio. Per gli ospiti del Pincha, allenati dal Ruso Ricardo Zielinski, in porta troviamo capitan Andujar, in difesa l’ex Bologna Paz, sulle fasce Mas e Godoy, davanti con Mauro Boselli agisce l’ex River Rollheiser, in tribuna, ben equipaggiato con il mate d’ordinanza, El Principito José Sosa, accompagnato dall’ex gloria del Lecce anni ’80 Barbas.

Agli ordini dell’arbitro Nicolas Ramirez, coadiuvato come assistente da Gisela Trucco, prende il via l’incontro, con una buona cornice di pubblico, le presenze sono in pratica in tutti i settori dello stadio. Al 4°, punizione velenosissima di Zarate, da posizione defilata, Andujar respinge con l’aiuto del palo e di Boselli che libera in corner, dopo il quale non accade nulla. Si apre una fase di studio, che si prolunga per diversi minuti, in cui nessuna delle 2 squadre riesce a conquistare il fulcro della manovra, vale a dire la zona mediana del campo. Al 15°, Taborda per il Platense ruba palla a Zuqui, sfera che arriva a Zarate, sinistro debole, facile per Andujar. Al 17°, sul fronte opposto, Heredia serve Boselli, destro dell’ex Boca, palla a centimetri dal palo della porta difesa da Ledesma. Al 22°, clamorosa palla gol per il vantaggio del Calamar: l’interessantissimo esterno destro a tutta fascia Morgantini si invola sulla corsia di competenza, palla a Contreras, servizio al centro dell’area per Zarate, rigore in movimento dell’ex Fiorentina , che termina clamorosamente a lato. Al 25°, destro di Taborda, centrale, blocca Andujar. Al 27°, punizione di Zuqui, testa di Paz, Ledesma alza in corner, lo stesso Zuqui calcia dalla bandierina, testa di Noguera, poi la difesa di casa libera. Al 39°, cross di Rollheiser sul 2° palo, testa di Boselli, debole, facile per Ledesma. Al 43°, cross di Mas, testa di Castro, da posizione molto favorevole, ma la torsione non sortisce un colpo forte e la sfera arriva agevolmente a Ledesma. Un minuto di recupero, che sancisce la fine del 1° ternpo, a reti bianche.

Un cambio nell’intervallo, lo opera l’Estudiantes, fuori Heredia, dentro Lollo. Al 2°, cross di Costa, interessante esterno sinistro a tutta fascia del Platense, destro al volo dell’altro esterno Morgantini, blocca Andujar. Al 10°, la più grossa palla gol per il Pincha,  angolo di Zuqui, testa di Nogera, palla sul palo, poi la voleè di Boselli, sulla respinta, finisce tra le mani di Ledesma. La girandola di cambi dà il via ad una fase piuttosto scialba del match, le sostituzioni proposte dai 2 allenatori, non forniscono il cambio di passo richiesto. L’unica azione degna di nota arriva al 38°, quando il neo entrato del Pincha Zapiola verticalizza molto bene per Castro, tiro al volo, con salto, del calciatore di La Plata, sfera che passa a centimetri dalla traversa. L’ultima azione pericolosa arriva al 4° dei 5 minuti di recupero, punizione del neo entrato del Calamar Tijanovich, respinta da Andujar coi pugni, poi Ramirez fischia 3volte, sancendo lo 0 a 0 finale.

Negli altri incontri, 2 a 0 dell’Huracan sul Central Cordoba, 0 a 0 tra Patronato ed Union, 1 a 0 del Rosario Central sul Talleres, risultato che porta allo scioglimento del vincolo tra l’allenatore Caixinha ed il Matador de Cordoba, timbro del solito Mateo Retegui per il 2 a 1 esterno del Tigre sul catastrofico Lanus, l’eterno Lisandro Lopez sigla il gol decisivo nel 2 a 1 in trasferta del Sarmiento sull’ Aldosivi, 1 a 0 al Cilindro del Racing sull’Argentinos Juniors, Independiente alla deriva che perde 3 a 1 contro il Gimnasia con le paventate dimissioni di Falcioni, 1 a 0 esterno del Newell’s sul Velez, nel match che vedeva come assistente Daiana Milone, il Boca espugna il Cementerio de Los Elefantes per 2 a 1 sul Colon, con rete decisiva della nuova sensazione Langoni, al 3° gol in 2 partite, con 6 punti totali portati a casa, secco 2 a 0 al Monumental del River sul Barracas. Nelle partite del Lunedì, vittoria per 1 a 0 del Godoy Cruz sull’Arsenàl, termina a reti bianche la sfida tra Atletico Tucuman e Banfield, così come quella tra Defensa e San Lorenzo, match che vedeva come assistente Var Salomé Di Iorio, con l’assenza nel Ciclon di Fernandez Mercau, prelevato con un blitz l’ultimo giorno di mercato dall’Elche, per fare compagnia sulla fascia sinistra al futuro arrivo di Gennaio Lautaro Blanco.

Classifica: Atl. Tucuman, Gimnasia 33, Huracan – Godoy Cruz 31, River – Boca 29, Racing 28, A. Juniors 27 Platense 26, S. Lorenzo 25, Patronato 24, Estudiantes – Union* – Newell’s 23, Tigre – Sarmiento  – R. Central 22, Barr. Central 20, Arsenàl – Banfield – Defensa 19, C. Cordoba – Colon 18, Talleres * – Independiente 15, Aldosivi 13, Velez 12, Lanus 11

*Talleres e Union 1 partita in meno

Promedios 2022:

28a posizione Patronato coeff. 1.010, 27a posizione Aldosivi coeff. 1.064

Marcatori:

Retegui (Tigre) 12 gol, Cristaldo (Huracan) 10 gol, Bareiro (S.Loenzo) – Colman (Barracas) – Copetti (Racing) 7 gol

Vi lasciamo ai gol di giornata, dandovi appuntamento a Lunedì prossimo, per il resoconto del SuperClasico, in programma Domenica 11 alla Bombonera, non prima di una notizia che riguarda un protagonista di un SuperClasico iconico, ovvero la Superfinal di Madrid per la Copa Libertadores 2018, stiamo parlando dell’ex River Gonzalo El Pity Martinez, fermato in Arabia, dove attualmente milita, per una pericardite, da tenere assolutamente sotto controllo, per lo meno per diverse settimane, anche se una tempistica precisa ancora non è emersa.