Giornata numero 16 del Torneo 2022, all’Estadio Pedro Bidegain, El Nuevo Gasometro, nel Bajo Flores di Buenos Aires, andava in scena la sfida tra Club Atletico San Lorenzo de Almagro e Club Atletico Rosario Central. Per i padroni di casa del Ciclon, il tecnico Ruben Dario Insua, schierava dal 1° minuto, insieme, i due attaccanti Bareiro e Vombergar, supportati dal Pocho Cerutti, come terzino sinistro il nostro pupillo classe 2000 Fernandez Mercau, a centrocampo l’ex Samp e Boca Gonzalo Maroni. Per gli ospiti Canallas, allenati da Carlitos Tevez, in porta troviamo il goleador, di rigori, Gaspar Servio, terzino sinistro e capitano il futuro giocatore dell’Elche Lautaro Blanco, davanti il giovane talento Veliz, affiancato da Facundo Buonanotte.

Agli ordini dell’arbitro Facundo Tello, che sostituisce il designato Nicolas Lamolina, infortunatosi nei giorni precedenti la partita, prende il via l’incontro con una cornice di pubblico buona e la colonna sonora garantita dalla Gloriosa Butteler, barra egemone del tifo azul grana. Al 3°, cross senza pretese di Blanco, l’ex Milan Cristian Zapata sbuccia l’intervento, palla che sibila a centimetri dalla porta del Ciclon, poi non accade nulla sul susseguente corner. Ritmi non intensissimi, ma squadre che si affrontano a viso aperto, con azioni in cui i rispettivi reparti di centrocampo cercano di sopravanzarsi l’un l’altro. Col passare dei minuti, il Central sembra essere più sul pezzo, occupando in maniera più netta il campo, mentre il Casl attende gli avversari per poter avanzare attraverso delle ripartenze. Al 26°, punizione di Fernandez Mercau, testa di Bareiro, palla vicinissima al palo, con Servio immobile sulla linea di porta. Al 30°, primo cambio forzato tra gli ospiti, fuori in lacrime l’infortunato Cortez e dentro il talentissimo Gino Infantino. Match che, verso la fine del tempo, si fa più spigoloso e spezzettato, da qui al 47°, quando terminerà reti bianche la frazione, si segnala soltanto, al 39°, un cross di Maroni, girata debole di Bareiro, bloccata a terra da Servio.

Ripresa che si apre con 2 cambi nel Ciclon, fuori Vombergar ed un impalpabile Maroni e dentro El Perrito Nahuel Barrios e Giay. L’inizio ricalca l’ultimo quarto d’ora del 1° tempo, con falli, anche duri, a centrocampo e poca fluidità delle rispettive manovre. La prima azione, degna di nota, arriva perciò soltanto al 20°, bel cambio di gioco sul versante offensivo del San Lorenzo, palla che dalla sinistra arriva a destra, Giay ci prova, ma la sfera termina a lato. Il match è totalmente bloccato e soltanto una magia potrebbe indirizzarlo da una o dall’altra parte ed è ciò che accade al 29°, con il vantaggio del Central ad opera dell’ex Lanus Malcorra, il quale pennella alle spalle di Batalla un dolce sinistro su punizione, assegnata per un fallo di un disorientato Zapata su Veliz. Al 32°, altri 2 cambi per Insua, fuori Mendez e Cerutti, dentro Martegani e Leguizamon. Pochi secondi dopo, punizione dalla trequarti, cioccolatino di Fernandez Mercau, per capitan Gattoni, che al volo di destro gonfia la rete di un incolpevole Servio, per il punto dell’1 a 1. In pratica, non accade più nulla, così il match in parità.

Negli altri incontri, 2 a 2 tra Central Cordoba e Lanus, 1 a 1 tra Arsenàl ed Huracan, successo per 2 a 1 del Godoy Cruz al Coloso Marcelo Bielsa sul Newell’s, nonostante il vantaggio leproso ad opera di Pablo Perez, con una semi rovesciata, al volo, dal limite dell’area, 2 a 1 esterno del Defensa sul Banfield, nel match che vedeva come assistente Mariana de Almeida, 1 a 1 tra Talleres e Velez, con gol per l’Academia del talentissimo Carlitos Alcaraz, il Platense viòla il Diego Armando Maradona battendo per 2 a 0 l’Argentinos Juniors, 1 a 1 tra Tigre e River, con rete per il Matador del capo cannoniere Retegui e per i Millionarios del nuovo talento Solari, 0 a 0 tra Sarmiento e Gimnasia, 1 a 0 tra Barracas e Colon, 1 a 1 tra Independiente e Velez, 0 a 0 tra Union ed Aldosivi, 1 a 0 dell’Estudiantes sul Patronato ed infine rimonta del Boca alla Bombonera, nel match clou contro i capo classifica dell’Atletico Tucuman, vantaggio ospite con bomber Lotti,  ribaltato da una clamorosa doppietta del neo entrato Langoni, promettente classe 2003, che al 77° ed all’87° regala i 3 punti all’equipo di Hugo Ibarra, siglando le sue prime reti in Primera.

Classifica: Atl. Tucuman 32, Gimnasia 30, Huracan – Godoy Cruz 28, A. Juniors 27, River – Boca 26, Racing – Platense 25, S. Lorenzo 24, Patronato 23, Estudiantes – Union* 22, Newell’s – Barracas 20, Tigre – Arsenàl –  Sarmiento  – R. Central 19, Banfield – C. Cordoba – Defensa – Colon 18, Talleres * – Independiente 15, Aldosivi 13, Velez 12, Lanus 11

*Talleres e Union 1 partita in meno

Promedios 2022:

28a posizione Patronato coeff. 1.010, 27a posizione Aldosivi coeff. 1.076

Marcatori:

Retegui (Tigre) 11 gol, Cristaldo (Huracan) 8 gol, Bareiro (S.Loenzo) – Colman (Barracas) – Copetti (Racing) 7 gol

Vi lasciamo ai gol di giornata, con una notizia degli ultimi minuti, le dimissioni di Javier Sanguinetti dalla panchina del Newell’s Old Boys.