Passato il giro di boa, il Torneo 2022 si tuffava nel 15° turno ed all’Estadio Islas Malvinas di Mendoza, si affrontavano il Club Deportivo Godoy Cruz Antonio Tomba ed il Club Atletico Independiente. Per i padroni di casa del Tomba, allenati dalla coppia Favio Orsi – Sergio Gomez, in difesa troviamo l’ex Montecatini e Scandicci Gianluca Ferrari, come esterni offensivi Burgoa e Ojeda, davanti Salomon Rodriguez ed il nostro pupillo Ezequiel Bullaude, all’ultima esibizione davanti ai suoi tifosi, infatti è stata ufficializzata la sua cessione al Feyenoord per 7,5 milioni di dollari + 1 di bonus. Per gli ospiti del Rojo, allenati dal Gato Julio Cesar Falcioni, nel tridente offensivo troviamo El Tanque Benegas, ai suoi lati Leandro Fernandez e Batallini, mentre in difesa si ritaglia una presenza l’esperto Insaurralde, già con Falcioni ai tempi del Boca.

Agli ordini dell’arbitro Nazareno Arasa, prende il via l’incontro, in cui registriamo ed è sempre una bella notizia, la presenza dei tifosi ospiti, in una cornice di pubblico non proprio da tutto esaurito, ma pur sempre discreta. Inizio molto blando, con un maggior possesso palla del Tomba, ma ancora senza una reale volontà di affondare il colpo. Al 13°, punizione battuta da Ojeda, testa di Barrios, palla di pochissimo a lato, vanificato tutto però dalla posizione di fuorigioco del terzino destro del Godoy Cruz. Al 15°, palla sulla destra a Ojeda, l’esterno rientra sul mancino, suo piede forte e calcia verso la porta, il portiere ospite Alvarez blocca in 2 tempi. Al 24°, lo stesso Ojeda scaglia un violentissimo sinistro dalla distanza, centrale, Alvarez alza sopra la traversa con un bel colpo di reni, poi il successivo corner non ha alcun esito. Rojo poco presente in questa prima fase del match, la formazione di Falcioni si attiva esclusivamente in fase di ripartenza. Al 29°, tiro cross di Burgoa, ottima respinta in tuffo di Alvarez, vero baluardo per la difesa dell’Independiente. Al 35°, punizione per il Diablo, battuta da Rodriguez, deviazione di un difensore che sta mandando la sfera in rete, ma poco prima che entri in porta arriva un nuovo colpo di testa di Benegas: la palla va in fondo al sacco per quello che sarebbe il vantaggio ospite, vanificato però dalla segnalazione di fuorigioco da parte dell’assistente, confermata da un check del Var, per cui rete annullata. Questa azione rappresenta la sveglia per il Diablo, che al 42° passa in vantaggio, dopo un’azione di corner, prosegue il gioco, El Chaco Juan Insaurralde rimane in area, riceve un preciso cross di Sonora e spedisce di testa sul 2° palo della porta difesa dall’ex di turno, El Ruso Rodriguez. Al 44°, reazione del Tomba, sinistro di Bullaude, palla a lato. Dopo i 2 minuti di recupero, l’arbitro manda le squadre al riposo con gli ospiti avanti 1 a 0.

Stessi 22 in campo per la ripresa dell’incontro, al 2° cross del terzino sinistro del Tomba Negri, testa di Abrego, blocca Alvarez. Al 5°, il match rischia di prendere una brutta piega per i padroni di casa, con il 2° giallo per il difensore centrale Canale, che quindi viene espulso. La coppia Orsi – Gomez non modifica in senso difensivo il quadro tattico del proprio gruppo, anzi al 10° tolgono un esterno, Burgoa, per inserire una punta, Alvarez e dopo 20 secondi arriva il gol del pari, con il medesimo neo entrato, che scaglia un destro precisissimo sul 2° palo, sul quale il portiere del Diablo Milton Alvarez non trasmette il massimo della reattività. Al 14°, si fanno vedere gli ospiti, con un sinistro da appena fuori area di Leandro Fernandez, dopo un triangolo con Gonzalez, palla che sfiora il palo. Passano i minuti, ma non ci accorgiamo che il Godoy Cruz sia con un uomo in meno, poiché la squadra di casa tiene ancora ottimamente il campo. Al 27°, cross al centro di Batallini, palla che arriva nei pressi del dischetto, rigore in movimento per Sonora, che manda clamorosamente alle stelle. Al 28°, girandola di cambi, con una vera e propria ovacion per il talentissimo Ezequiel Bullaude, che lascia Mendoza per trasferirsi a Rotterdam, ,realtà dove si fa veramente calcio e non come da certi soggetti auto referenziati, ad esempio moltissime società italiane, di cui è giusto sorvolare sulle cosiddette “dirigenze”. Al 36°, corner di Burgoa, testa di Barrios, palla a lato. Al 43°, altra enorme palla gol  per il nuovo vantaggio del Diablo, tiro del neo entrato Pozzo, palla deviata che giunge ad Insaurralde, intervento al volo del difensore e stupendo scatto del Ruso Rodriguez che toglie la sfera da sotto la traversa, concedendo un corner, che poi non avrà esito. Non accade più nulla e dopo 4 minuti di recupero, Arasa fischia 3 volte, sancendo il risultato finale di 1 a 1.

Negli altri incontri, 2 a 1 del Colon del Tigre, con doppietta del Pulga Rodriguez per il sabalero e nuova segnatura di un sempre più devastante Mateo Retegui per il Matador, 1 a 0 dell’Huracan sul Newell’s, così come del Lanus sull’Arsenàl, secco 3 a 0 del River al Monumental sul Central Cordoba, zampata al 92° di Luis Vazquez per l’1 a 0 a Florencio Varela del Boca sul Defensa, un rigore di Boselli regala il successo per 1 a 0 all’Estudiantes sull’Union, un lampo di Agustin Urzi infonde ossigeno al Banfield che vìola per 1 a 0 il Gigante de Arroyito, tempio del Rosario Central, pesantissima affermazione esterna per 2 a 1 del San Lorenzo, al Cilindro di Avellaneda, sul Racing, 0 a 0 tra Platense e Talleres, nel match che vedeva come assistente Daiana Milone e come assistente Var Mariana de Almeida, 1 a 1 a Liniers tra Velez e Sarmiento, con la prima rete in Primera nel Fortin del talentissimo Maximo Perrone,ma un brutto infortunio lo terrà fuori un mese, facendogli così saltare il doppio confronto col Flamengo, in semifinale di Libertadores. Nelle partite giocate Martedì, doppio 0 a 0 in Patronato – A. Juniors e Gimnasia – Aldosivi, mentre goleada della capolista Atletico Tucuman che si impone per 4 a 0 sul Barracas.

Classifica:

Atlético Tucumàn 32 pts; Gimnasia y Esgrima LP 29 pts; Argentinos Jrs, Huracan 27;Godoy Cruz ,River 25 pts;Racing 24 pts; Patronato, Boca Juniors, San Lorenzo 23 pts; Platense 22 pts; Union* 21 pts; Newell’s Old Boys 20 pts;  Estudiantes 19 pts;Tigre, Arsenàl, Banfield,Sarmiento(J),Colon, Rosario Central 18 pts; Central Cordoba, Barracas 17 pts ;Defensa 15 pts; Talleres C*, Independiente 14 pts; Aldosivi 12 pts; Velez 11 pts; Lanus 10 pts

*Talleres e Union 1 partita in meno

Promedios 2022:

28°: Patronato Coef. 1,021; 27°: Aldosivi Coef. 1, 076

Goleadores:

Retegui (Tigre) 10 gol; Bareiro (San Lorenzo), Cristaldo (Huracàn), Colman (Barracas), Copetti (Racing) 7 gol

Vi lasciamo ai gol di giornata.