Hanno preso il via i quarti di finale della Copa Libertadores, unica competizione continentale che vede ancora squadre argentine, addirittura uno degli incroci è un derby, quello tra Velez e Talleres, con il Fortin che si è imposto per 3 a 2, ma a fare notizia sono stati, purtroppo, gli incidenti occorsi tra esponenti delle due tifoserie, con accuse pesantissime del presidente della T nei confronti del suo omologo velezano: la baraonda dello José Amalfitani ha, quindi, scaturito la decisione della Comunità di Cordoba, di vietare la trasferta ai tifosi ospiti per il match di ritorno, in cui erano già stati staccati quasi 10.000 biglietti in direzione Liniers. Finisce a reti bianche, la sfida in Brasile tra Atletico Paranaense ed Estudiantes, pertanto l’esito del turno si definirà nel ritorno all’Estadio Jorge Luis Hirschi di La Plata.

Si sono disputati gli ultimi 2 incontri dei 16esimi di Copa Argentina, con la vittoria del Newell’s per 4 a 2 sull’Aldosivi e la clamorosa sconfitta ai rigori, dopo l’1 a 1 dei 90 regolamentari, del Rosario Central contro il Quilmes.

Per il 12° turno del Torneo 2022, all’Estadio Julio Humberto Grondona, El Viaducto, di Sarandì, i capo classifica dell’Atletico Tucuman erano ospiti dell’Arsenàl. Per i padroni di casa dell’Arse, guidati da Leonardo Madelon, coppia offensiva formata da Cano e Lomonaco, a centrocampo trova spazio l’ex San Lorenzo Pitton, in porta l’esperto Medina. Per gli ospiti del Decano, allenati da Lucas Pusineri, in porta troviamo Carlos Lampe, a centrocampo Tesuri e Pereyra, davanti Lotti e Ruiz Rodriguez, col Polaco Menendez in panchina.

Agli ordini dell’arbitro Fernando Espinoza, comincia l’incontro, con una cornice di pubblico non propriamente delle grandi occasioni, in pratica lo stadio è semi deserto. Al 6°, primo squillo del match, grande azione degli ospiti, Ruiz Rodriguez viene fermato da un’uscita del portiere di casa Molina, sulla respinta Pereyra manda alto. Inizio un po’ imballato, con qualche lampo del Decano, ma la partita deve ancora decollare. Al 18°, sempre l’Atletico pericoloso, stavolta con un destro dalla distanza di Carrera, palla a centimetri dal palo. Per il momento, i padroni di casa non si sono praticamente mai visti, cos’ che gli ospiti hanno potuto giostrare a loro piacimento il possesso palla, senza però creare occasioni pericolose. Al 32°, destro di Lotti, palla a lato. Al 39°, prima occasione per l’Arse, sprecata malamente da Navas che, tutto solo, manda a lato di testa, su una punizione battuta da capitan Perez. Ma non è altro che l’antipasto al gol del vantaggio, che arriva al 40°  con Lomonaco, che scaglia un destro, imparabile per Lampe, dopo un passaggio di Pitton, successivo ad un errore in fase di uscita dal basso del terzino sinistro del Decano Orihuela. Due i minuti di recupero ed al 46, arriva il pari dell’Atletico, con lo stesso Orihuela che si riscatta, deviando di testa un cross di Peryera, allungato sempre di testa dal difensore Bianchi e così si chiude il primo tempo, sul punteggio di 1 a 1.

Stessi 22 in campo per la ripresa delle ostilità, al 6° nuovo vantaggio dei padroni di casa, con il centrale di difesa Goni, abile ad insaccare con un colpo di testa, dopo un batti e ribatti, generato da un corner battuto da Perez, lo stesso Goni che 9 minuti dopo accusa un infortunio muscolare, lasciando così spazio a Gariglio. Il Decano ha sempre il pallone nella propria disponibilità, anche se tanto possesso non si tramuta in chiare occasioni da gol, allora Pusineri prova a ravvivare i suoi, con gli ingressi di Coronel e Menendez per Tesuri e Ruiz Rodriguez, ma al 22° il match cambia volto, con la seconda ammonizione per Bianchi, che lascia l’Atletico in 10. Adesso, gli uomini di Madelon riescono ad essere anche propositivi, nonostante il gap tecnico evidente, ma nonostante ciò l’Atletico si getta in forcing alla ricerca del pari. Al 35°, entra Diaz per Cano nell’Arse, al 36° ci prova Chimino con un destro, che termina di poco alto. Arriviamo così al recupero e, nel primo dei 5 minuti, il punto del gioco partita incontro viene siglato dal neo entrato Diaz, che ribadisce in rete una respinta del portiere Lampe su un destro del Chino Kruspsky, ponendo così fine al match, che termina con il sorprendente, almeno alla vigilia, punteggio di 3 a 1 per l’Arsenàl sull’Atletico Tucuman.

Negli altri incontri, 2 a 0 del Gimnasia sul Godoy Cruz, una doppietta dell’eterno Licha Lopez per il Sarmiento stende per 2 a 1 il Lanus, 0 a 0 tra Banfield e Patronato, così come tra Barracas e Racing, 2 a 1 dell’Union sul Velez, 2 a 0 del Talleres sull’Argentinos Juniors, match che vedeva come assistente Gisela Bosso e senza la presenza, tra le fila del Bicho, di Galarza, venduto al Gent per 6 milioni + il 15% su una futura rivendita, una doppietta di Oscar Romero regala al Boca il successo per 2 a 1 sul Platense alla Bombonera, Xeneizes che hanno presentato il nuovo portiere, El Chiquito Sergio Romero, reduce dall’esperienza di Venezia, successo esterno per 1 a 0 dell’Huracan sull’Aldosivi, 0 a 0 al Gasometro tra San Lorenzo ed Estudiantes, Pincha che ha annunciato il ritorno, dalla Turchia, del Principito José Sosa, passato anche da Napoli, altro 0 a 0 quello tra Newell’s e Colon, sacco del Libertadores de America, ad opera del River, che batte l’Independiente del Gato Falcioni, con una rete al 92° di Mati Suarez. Nelle partite del Lunedì, vittoria per 1 a 0 del Central Cordoba sul Defensa, partita giocata alle 11 di mattina, orario locale, così da permettere al Defensa di riprendere alle 15 e 30 l’unico aereo che, da Santiago de l’Estero, ritornasse verso Baires, questo perché la domenica erano in programma appuntamenti elettorali in alcuni distretti della stessa cittadina, per cui l’incontro non poteva essere collocato in quella giornata ed infine netto 3 a 1 del Tigre sul Rosario Central, con un doppietta del sempre più impattante Mateo Retegui, capo cannoniere del Torneo.

Classifica:

Atlético Tucumàn 25 pts; Gimnasia y Esgrima LP 24 pts; Uniòn 21 pts; Racing Club, Argentinos Jrs, Huracàn 20 pts; River Plate, Patronato, Godoy Cruz, Platense, Boca Juniors 18 pts; San Lorenzo, Newell’s Old Boys, Sarmiento J 17 pts; Tigre, Arsenal 16 pts; Banfield 15 pts; Defensa y Justicia, Colòn, Central Cba (SdE), Barracas Central, Rosario Central 14 pts; Estudiantes LP 13 pts; Talleres C 12 pts, Independiente 11 pts; Vélez Sarsfield 9 pts; Aldosivi 8 pts; Lanùs 6 pts.

Promedios 2022:

28°: Patronato Coef. 1,000; 27°: Aldosivi Coef. 1,068

Marcatori:

Retegui (Tigre) 9 gol; Bareiro (San Lorenzo) 7 gol; Copetti (Racing Club) 6 gol.

Vi lasciamo ai gol di giornata.