Per la Copa Argentina, si sono disputati 4 incontri per i 16esimi di finale: il Banfield ha sconfitto per 2 a 1 l’Union, il Belgrano ha battuto 1 a 0 l’Estudiantes, sconfitto per 3 a 1 il Lanus dal Godoy Cruz, nonostante il vantaggio iniziale siglato dal nostro pupillo Franco Orozco ed infine secco 3 a 0 del River Plate sul Barracas Central.
E proprio il Barracas Central era protagonista del match dell’8° turno del Torneo, in cui all’Estadio Islas Malvinas di Floresta, casa dell’All Boys, il Camionero ospitava l’Asociacion Atletica Argentinos Juniors. Per i padroni di casa, allenati da Alfredo Berti, in porta troviamo il veterano 39enne Maxi Gagliardo, nel reparto offensivo il capitano Tapia a supporto delle punte Bandiera e Sepulveda. Per gli ospiti del Bicho, guidati dal Mariscal Gabi Milito, tutto ruota intorno a capitan Fausto Vera, fulcro del centrocampo da cui parte ogni manovra, davanti coppia offensiva formata da Nico Reniero e Gaston Veron. In panchina trova spazio Federico Redondo, figlio del Principe Fernando, divino interprete del centrocampo del Real Madrid primi anni 2000.
Agli ordini dell’arbitro German Delfino, prende il via l’incontro, nel rigido clima dell’inverno argentino, infatti ricordiamo che il paese sudamericano si trova nell’emisfero australe, pertanto è come se fosse metà Gennaio. Viene osservato un minuto di silenzio, così come in tutte le partite di questa giornata, in memoria di Federico Potarski, giocatore del Berazategui, ucciso mentre svolgeva la professione di tassista, per arrotondare lo stipendio da calciatore.
Subito, al 1°, azione per il Barracas, ci prova Calderara col sinistro, respinge il portiere ospite Lanzillotta, arriva Sepulveda di testa, ma lo stesso arquero del Bicho devia col petto, consentendo alla sua difesa di liberare. Squadre pimpanti, che si sfidano a centrocampo, senza troppi tatticismi. All’ 11° primo cambio forzato nei padroni di casa, fuori per infortunio muscolare Ferreyra e dentro Salvareschi. Al 12°, svolta dell’incontro: netto rigore per il Bicho, per una cintura quasi da catch di Arse su Fausto Vera, durante un’azione d’angolo. Il calciatore del Camionero era già stato ammonito, pertanto andava estratto un secondo giallo, con Delfino che, di fatto, grazie i padroni di casa. Sul dischetto arriva lo stesso Vera, ma la sua conclusione viene respinta da Gagliardo. Già dal vivo, si notava che il portiere di casa era entrato con entrambi i piedi in campo, prima che il centrocampista dell’Argentinos lasciasse partire il pallone, per cui il Var richiama con un check l’arbitro, che fa giustamente ripetere il penalty. Seconda esecuzione, con esito diverso, nonostante anche in questo caso Gagliardo fosse avanzato con tutti e 2 i piedi in campo e così il Bicho si porta avanti 1 a 0. Ma al 22° arriva il pareggio del Barracas Central, grazie ad una frittata del portiere ospite Lanzillotta che, nel tentativo di dribblare il centravanti di casa Bandiera, si fa infilare da quest’ultimo, con un tocco di destro. Da qui in avanti, prende il via una fase confusa del match, con molti errori di palleggio, dovuti anche al terreno di gioco, in pessime condizioni. E così si arriva alla fine del primo tempo, senza ulteriori sussulti, sul risultato di 1 a 1; unica nota degno di rilievo, la prestazione di Fausto Vera, ambito anche da squadre italiane ma, a quanto si apprende, vicino alla firma con il Corinthians, che avrebbe offerto 7 milioni di dollari per il 70% del cartellino.
Subito un cambio nell’intervallo, per i padroni di casa fuori Sepulveda e dentro Colman. Al 4°, grande azione dello stesso Colman, cross al centro, destro di Diaz, con palla che si spegne a centimetri dall’incrocio dei pali. All’8°, primo cambio per gli ospiti, fuori Di Cesare e dentro Herrera. Subito pericoloso il giovanissimo neo entrato che scaglia un fendente col destro, bloccato a terra da Gagliardo. Il match non riesce a decollare, ritmo estremamente spezzettato e zero occasioni pericolose. Fino al 36°, quando l’hombre del partido Fausto Vera riporta avanti i suoi, con un colpo di testa, su azione di corner corto, battuto da Cabrera per Carabajal, pennellata di quest’ultimo ed il capitano consegna il 2 a1 al Mariscal Milito. Sei i minuti di recupero ed al 46°, lancio dalla difesa, sponda di testa del neo entrato Nuss, palla ad Herrera che se la porta avanti, sverniciando il diretto avversario e scagliando un destro nell’angolo alto della porta di Gagliardo. Ultimi 2 minuti di recupero, in cui vediamo l’ingresso di Federico Redondo, poi il triplice fischio di Delfino per il 3 a 1 finale.
Negli altri incontri, 2 a 0 del Sarmiento sul Defensa, 3 a 1 esterno del Patronato sul Central Cordoba, che ha annunciato il nuovo allenatore, l’ex centravanti della Fiorentina Abel Balbo, 1 a 0 esterno dell’Atletico Tucuman sull’Aldosivi, 1 a 1 tra Arsenal e Platense, poi una sfilza di 0 a 0, quelli tra Gimnasia e Colon, match che vedeva come assistente Var Salomé Di Iorio Independiente e Rosario Central ed anche Newell’s e Racing. Mentre respira il Boca, che batte alla Bombonera il Talleres per 1 a 0, con un rigore di Marcos Rojo, Xeneizes che annunciano la firma del figliol prodigo Facundo Roncaglia, che ritorna alla Bombonera 10 anni dopo essere arrivato a Firenze. Altro match ch termina a reti bianche, la scialba esibizione di Union ed Huracan, partita che vedeva come assistente Gisela Bosso, vittoria per 2 a 1 del Godoy Cruz sul Lanus, 1 a 1 al Florencio Sola tra Banfield e San Lorenzo, vantaggio ospite con Bareiro su rigore, pareggio del Taladro con un tiro dalla distanza di Gonzalez, su cui Torrico si fa ingannare da un rimbalzo sul terreno. La premiata ditta Retegui – Colidio regala il successo al Tigre per 2 a 1 sull’Estudiantes ed infine, nella rivincita del freschissimo ottavo di finale di Libertadores, 2 a 2 tra Velez e River, con i Millionarios raggiunti al 93° da una rete di Osorio.
Classifica:
Godoy Cruz, Newell’s Old Boys, Atlético Tucumàn, Argentinos Jrs 16 pts; Gimnasia y Esgrima LP, Huracàn 15 pts; Racing Club, Platense, Uniòn 14 pts; Banfield, Boca Juniors 12 pts; San Lorenzo, Arsenal, Sarmiento J, Patronato 11 pts; River Plate, Colòn, Tigre, Barracas Central 9 pts; Central Cba (SdE), Estudiantes LP, Independiente, Rosario Central 8 pts; Defensa y Justicia 7 pts; Vélez Sarsfield 6 pts; Talleres C, Lanùs 5 pts; Aldosivi 4 pts.
Promedios 2022:
28°: Patronato Coeff. 0,964; 27° Aldosivi Coeff. 1,071
Marcatori:
Bareiro (San Lorenzo) 6 gol; Retegui (Tigre), Enrique (Banfield) 5 gol
Vi lasciamo ai gol di giornata, dandovi appuntamento a Venerdì con il resoconto del turno infrasettimanale, in cui spicca il calientissimo Clasico di Rosario tra Central e Newell’s.