Quarto turno per il Torneo 2022 ed all’Estadio Islas Malvinas di Mendoza, si affrontavano il Club Deportivo Godoy Cruz Antonio Tomba ed il Defensa Y Justicia. Per i padroni di casa del Tomba, allenati dalla coppia Orsi-Gomez,,in difesa troviamo l’ex Scandicci e Montecatini Gianluca Ferrari, a centrocampo ad ispirare la manovra uno dei nostri pupilli, Ezequiel Bullaude, su cui è forte il pressing del PSV, mentre parte dalla panchina Tomas Badaloni. Per gli ospiti dell’Halcon, Seba Beccacece affida la fascia di capitano al portiere Unsain, a centrocampo troviamo Hachen, alle spalle dell’unico punta Albertengo, agisce un trio fantasia formato da Pizzini, la Panterita Walter Bou e Rotondi.

Agli ordini dell’arbitro Andres Gariano, prende il via l’incontro, non proprio con il pubblico delle grandi occasioni, visto anche l’orario locale pomeridiano, di Lunedì, giorno lavorativo. Al 5°, azione pericolosa del Tomba, salvata da un intervento sulla linea di Colombo, su conclusione di Rodriguez, dopo una smanacciata di Unsain su cross di Abrego. Al 14°, un po’ a sorpresa, alla prima vera sortita offensiva, arriva il vantaggio ospite con Pizzini che, dalla destra, rientra sul sinistro, battendo sul 2° palo El Ruso Rodriguez, dopo un’azione orchestrata da Bou. Tre minuti dopo e l’Halcon va vicino al raddoppio, palla in profondità per Albertengo, ma l’ex centravanti del Newell’s viene ipnotizzato da Rodriguez, che devia in corner il destro dell’attaccante. Ancora pochi lampi di Godoy Cruz in questo inizio di partita, ma al 23° arriva il pari, angolo dalla destra battuto da Ojeda, stacco imperioso del difensore Ortiz e palla alle spalle di Unsain. Via via i padroni di casa acquisiscono maggiore consapevolezza e si instaurano in pianta stabile nella metà campo ospite. Al 35°, arriva così il meritato vantaggio, con  un’azione fotocopia della prima realizzazione: stavolta, il corner di Ojeda arriva dalla sinistra e lo stacco imperioso è ad opera di Salomon Rodriguez. Sull’onda dell’entusiasmo per il vantaggio ottenuto, assistiamo anche a giocate di pregio, come una stilosissima rabona ad opera di Bullaude. Al 38° si rivede il Defensa, sinistro preciso di Albertengo, Rodriguez si allunga alla sua destra e devia la conclusione, palla che arriva a Rotondi, sinistro centrale, deviato di piede dal portiere uruguaiano. Al 39°, cross preciso di Bullaude, destro al volo strozzato di Ojeda, facile per Unsain. Al 42°, mischia in area del Defensa, dopo una punizione battuta da Ojeda, destro di Ortiz, che finisce in curva. Al 43°, destro clamoroso di Bullaude, con una facilità di calcio stellare, palla a millimetri dal “sette”, con Unsain già impegnato a pregare. Un minuto di recupero, al cui termine Gariano manda tutti al riposo, con il Tomba avanti 2 a 1.

Stessi 22 in campo per la ripresa del gioco. Al 5°, sinistro da fuori di Ojeda, palla alta di pochissimo. Al 7°, destro di Bou, palla a lato.  Ci avviamo verso una fase, in cui le due squadre si cristallizzano nelle rispettive proposte, più ariosa quella del Godoy Cruz, più farraginosa quella del Defensa. In pratica, non accade praticamente più nulla di rilevante, assistiamo solo ai 10 cambi di ordinanza, tra cui quello per Bullaude, a cui viene tributata un’ovazione. Dopo 4 minuti di recupero, termina la partita con la vittoria per 2 a 1 del Tomba sull’Halcon.

Negli altri incontri, 1 a 1 tra Arsenal e Talleres, 3 a 1 del Sarmiento sul Patronato, colpo esterno del Banfield sul Tigre, un 1 a 0 firmato La Maravilla Jesus Datolo, 1 a 0 dl Lanus sul Colon con rete decisiva del Laucha Acosta, 0 a 0 tra Huracan ed Atletico Tucuman, nel match che vedeva come assistente Gisela Bosso, dopo un inizio balbettante, imposizione sonora del River a Santa Fé per 5 a 1 sull’Union, con doppietta dell’Arana Julian Alvarez, alle ultime presenze con la Banda prima di volare da Pep Guardiola e sigillo del nostro pupillo Enzo Fernandez, ormai sempre più vicino al Benfica, 3 a 1 esterno del Boca sul Barracas Central, 2 a 0 del Velez sul Rosario Central, Canallas al centro delle cronache sportive per l’imminente approdo di Carlitos Tevez sulla panchina giallo blu, coadiuvato da Carlos Retegui, in possesso del patentino, ma su questo aspetto la situazione è ancora in stand by e non si sa se Retegui farà parte o meno dello staff dell’Apache, in cui ci saranno i 3 fratelli dell’ex attaccante del Boca. Nella giornata di Martedì, è arrivata l’ufficialità: Carlito Brigante sarà il nuovo allenatore del Rosario Central, ma nel suo staff ci sarà Carlos Retegui, per lo meno al momento. Successo per 3 a 1 del Gimnasia sul Racing, nel match che vedeva come assistente Var Salomé Di Iorio, battuta d’arresto dell’Estudiantes, sconfitto per 2 a 1 al Libertadores de America Estadio Ricardo Bochini dall’Independiente, 1 a 0 del Newell’s sull’Argentinos Juniors, Lepra che ha comunicato la cessione di Nico Castro all’Eintracht di Francoforte, termina a reti bianche la sfida tra Aldosivi e Platnese  ed infine successo esterno per 2 a 0 a Santiago de l’Estero del San Lorenzo sul Central Cordoba.

Classifica:

Newell’s Old Boys 10 pts; Boca Juniors 9 pts; Gimnasia y Esgrima LP, Platense 8 pts, Estudiantes LP, Independiente, Banfield 7 pts, San Lorenzo, Godoy Cruz, Atlético Tucumàn, Racing Club, Sarmiento J, Argentinos Jrs 6 pts; River Plate, Colòn, Huracàn, Lanùs 5 pts; Talleres C, Vélez Sarsfield, Tigre, Central Cba (SdE), Patronato, Rosario Central, Uniòn 4 pts; Arsenal, Defensa y Justicia 3 pts, Barracas Central 2 pts; Aldosivi 1 pts.

Promedios 2022:

28°: Patronato Coeff. 0,925

27°: Godoy Cruz Coeff. 1,075

Marcatori:

Zeballos (Boca Juniors), Alvez (Uniòn), Benegas (Independiente), Retegui (Tigre), Rodrìguez S. (Godoy Cruz) 3 gol.

Vi lasciamo alle reti di giornata, con un’ultima notizia di mercato, assai importante: l’annuncio da parte del Velez dell’arrivo di Diego Godin.