Si sono disputate 3 partite per i 16esimi di Copa Argentina: vittorie per Boca Juniors e Velez, entrambe per 1 a 0, contro Ferrocarril Oeste ed Independiente Rivadavia, mentre a sorpresa viene eliminato il Racing, sconfitto per 2 a 1 dall’Agropecuario.
Per la 2° giornata del Torneo 2022, all’Estadio Brigadier General Estanislao Lopez, El Cementerio de Los Elefantes, di Santa Fé, andava in scena il Clasico Santafesino, tra Club Atletico Colon e Club Atletico Union. Per i padroni di casa del Sabalero, il tecnico Julio Cesar El Gato Falcioni, proponeva come riferimento offensivo l’ex Boca Ramon Wanchope Abila, supportato dal talentissimo Facundo Farias, mentre dalla panchina partono El Pulga Luis Miguel Rodriguez e l’ex Torino Juan Sanchez Mino. Per gli ospiti del Tatengue, allenati da Gustavo Munua, da calciatore portiere così come lo è stato Falcioni, a centrocampo trovano spazio Portillo e Roldan, relegando in panchina i talentissimi Juan Nardoni e Imanol Machuca, in difesa al centro con Britez gioca Calderon, con l’uruguagio Diego Polenta avanzato a centrocampo.
Agli ordini dell’arbitro Dario Herrera, in un clima bollente, garantito dall’accensione di una quantità non umana di fumogeni rossi e neri, parte il match, che si dipana con una fase iniziale di studio, in cui il Colon cerca di prevalere a centrocampo, mentre l’Union punta di più sulle ripartenze. Al 20°, a sorpresa, arriva il vantaggio ospite, grazie a Luna Diale, che finalizza un contropiede, con un sinistro chirurgico di fronte al portiere di casa Burian, dopo un’azione imbastita da Vera, nata da una punizione battuta dal Colon nell’area ospite. Sei minuti più tardi, prima occasione per il Colon, Abila tocca in profondità per Farias, il numero 35 rubi negro si presenta al cospetto del portiere ospite Mele, che devia il destro scagliato dal giocatore di casa. Grande intensità, sia nelle azioni proposte che nei contrasti, in alcuni frangenti pare più una partita dai ritmi europei. Al 32°, appoggio di Wanchope Abila per Teuten, sinistro a lato sul 2° palo della porte di Mele. Al 43°, angolo di Portillo, testa di Zenon, ottima parata di Burian, che evita il raddoppio. Al 44°, cross di Meza, testa di Abila, ancora decisivo Mele, con una respinta in bagher. Nel primo dei 3 minuti di recupero, episodio importante: fallo di Garces su Alvez, ma il difensore del Colon, non frena il proprio impeto e passeggio sull’attaccante dell’Union: l’iniziale cartellino giallo di Herrera, dopo richiamo del Var, diventa un rosso, pertanto il Colon chiude la prima frazione sotto di un gol ed in inferiorità numerica.
El Gato Falcioni corre ai ripari ed alla ripresa del gioco, si ripresenta con El Pulga Rodriguez per Teuten. Nonostante l’uomo in meno, il Colon occupa più spazio a centrocampo, per arrivare al pari, lasciando inevitabilmente varchi ai contropiede ospiti. Al 52°, punizione di Bernardi, Lertora al volo manda alle stelle il possibile pareggio. Al 56°, altro episodio decisivo: come raramente è accaduto in era Var, al di là del campionato argentino, altro provvedimento disciplinare, corretto dopo un check, infatti viene cambiato da giallo a rosso un fallaccio di Portillo dell’Union, ristabilendo così la parità numerica, aspetto che trasmette nuova linfa ai padroni di casa. Al 60°, primi 2 cambi nell’Union, fuori Luna Diale e Zenon, dentro Nardoni ed Ezquivel. Al 64°, cross di Ezquivel, sinistro di Vera, palla di poco a lato, sul ribaltamento di fronte, cross dalla destra di Meza, preciso sulla testa di Wanchope Abila che, in ottima coordinazione, manda di pochissimo a lato. Al 67°, Herrera assegna un calcio di rigore al Colon: cross di Farias per Rodriguez, sinistro al volo del Pulga, ottimamente deviato da Mele, che però impazzisce e si fionda all’inseguimento della sfera, quasi al limite dell’area di rigore, travolgendo però Aliendro. Esecuzione affidata a Facundo Farias, che riporta i suoi in parità. Al 72°, terzo cambio per il Tatengue, fuori Vera e dentro Imanol Machuca. Al 76°, azione confusissima nell’area del Colon, palla che arriva proprio a Machuca, che scaglia un sinistro rasoterra, palla sotto le gambe di Burian, ma sulla linea respinge Lertora, evitando il nuovo vantaggio ospite. Al 78°, ancora Eric Meza per il Colon, con una grande azione sulla destra, cross per Abila, anticipando all’ultimissimo secondo utile da Calderon, prima della conclusione a rete. All’82°, 2° cambio nel Sabalero, fuori Bernardi e dentro Sanchez Mino. All’84°, partita ribaltata con il vantaggio del Colon, ad opera di un eroico Wanchope Abila, che riceve palla da una rimessa laterale, battuta velocemente da Meza, regge il contrasto ed abbatte il proprio marcatore diretto, infilando Mele con un sinistro sul 2° palo. All’86°, ultimi cambi, nell’Union fuori Roldan e dentro Gallegos, nel Colon fuori la Joya Farias e dentro Acevedo. Sei i minuti di recupero e,poco dopo l’esposizione del cartello da parte del 4° uomo, arriva un’altra emozione di questo stupendo Clasico: Herrera assegna un rigore all’Union, per una deviazione di gomito da parte di Meza, su un tiro dalla distanza di Corvalan: è vero che il calciatore di casa ha le mani dietro la schiena, ma il gomito sinistro aumenta il volume della sua figura, pertanto nella visione contemporanea del calcio, su questi aspetti poco apprezzabile aggiungiamo noi, calcio di rigore di scuola, che Alvez manda alle spalle di Burian, per il 2 a 2, che è anche il risultato finale di questo folle Clasico Santafesino.
Negli altri incontri, 0 a 0 tra Newell’s e San Lorenzo, con il Ciclon che ha salutato Uvita Fernandez, tornato al Defensa, Halcon che ha pareggiato 1 a 1 alla Fortaleza di Lanus, 2 a 0 del Gimnasia sul Patronato, nel match che vedeva come assistente Gisela Trucco, sconfitta interna per 1 a 0 dell’Aldosivi contro l’Estudiantes, con il Pincha che ha ufficializzato la cessione ai Pumas messicani di Del Prete, 2 a 0 dell’Huracan sul Rosario Central, 1 a 0 dell’Independiente sul Talleres, con il Matador di Cordoba che ha ufficializzato l’accordo con l’ex San Lorenzo e Boca Julio Alberto Buffarini. Pari tra Tigre e Barracas Central, un 1 a 1 con rete per i padroni di casa del sempre più solido Mateo Retegui, vittoria per 1 a 0 del Sarmiento sull’Argentinos Juniors, firmata dall’eterno Licha Lopez, reti bianche al Monumentral tra River ed Atletico Tucuman, continua il momento no del Racing, sconfitto per 2 a 0 dal Godoy Cruz, sacco a Liniers per 1 a 0 del Platense sul Velez, nel match che vedeva come assistente Var Salomé Di Iorio ed infine sorpresa clamorosa, la sconfitta per 1 a 0 del Boca sul campo del Central Cordoba.
Classifica:
Platense 6 pts; Gimnasia y Esgrima LP, Tigre, Central Cba (SdE), Estudiantes LP, Independiente, Newell’s Old Boys 4 pts; Godoy Cruz, Talleres C, Argentinos Jrs, Boca Juniors, Huracàn, Racing Club, Sarmiento J 3 pts; Colòn, Barracas Central, Atlético Tucumàn, Defensa y Justicia, Lanùs, San Lorenzo, River Plate 2 pts; Uniòn, Arsenal, Banfield, Vélez Sarsfield, Patronato, Rosario Central 1 pts; Aldosivi 0 pts.
Promedios 2022:
28°: Patronato Coeff. 0,910;
27°: Godoy Cruz Coeff. 1,064
Marcatori:
Tarragona (Gimnasia y Esgrima LP), Farìas (Colòn), Alvez (Uniòn), Rodrìguez S. (Godoy Cruz) 2 gol
Vi lasciamo ai gol di giornata e vi diamo appuntamento a Venerdì, con il report del turno infrasettimanale.