Ultima giornata della fase a gironi di Libertadores, questi i risultati delle argentine: Velez – Estudiantes 4-0, Boca – Dep. Cali 1-0, River – Alianza Lima 8-1 con ben 6 reti e doppio pallone per l’Arana Julian Alvarez, Penarol – Colon 2-1, U. Catolica – Talleres 0-1. Tutte le compagine argentine si sono qualificate per gli ottavi, tutte al primo posto del girone, tranne Talleres e Velez e questi sono gli accoppiamenti per la successiva fase, ad eliminazione diretta: Corinthians – Boca, Talleres – Colon e Velez – River, dalla stessa parte di tabellone, per cui almeno una squadra argentina arriverà in semifinale, con addirittura il sogno di un nuovo SuperClasico, mentre nell’altra parte di tabellone, l’Estudiantes affronterà la squadra brasiliana della Fortaleza.

Anche in Copa Sudamericana, siamo arrivati alla 6a giornata della fase a gironi, con questi esiti: Lanus – Metropolitanos 1-0, Racing – River Plate de Uruguay 0-1, Santos – Banfield 1-1, Defensa – Antofagasta 0-2, Independiente – Ceara 0-2, Junior – Union 0-4. Passano il turno, qualificandosi agli ottavi soltanto il Lanus e l’Union, che affronteranno rispettivamente l’Independiente del Valle e il Nacional de Montevideo, mentre fa estremamente scalpore l’uscita del Racing, dominatore del proprio girone, crollato miseramente nell’ultimo turno.

In Copa Argentina, ultime partite del 1° turno, dove fanno notizia le eliminazioni, ai rigori, di Huracan e Platense, per mano di Deportivo Madryn e Belgrano, mentre il Gimnasia ha sconfitto per 1 a 0 il Liniers. Avrebbe dovuto disputarsi anche la sfida tra Tigre e Los Andes, ma quest’ultimi, in protesta contro l’AFA, per il cambio di stadio, troppo ravvicinato, non si sono presentati per l’incontro, facendo così vincere a tavolino il Matador di Vitoria.

Wembley, Londra, tempio del calcio mondiale, era il teatro della sfida tra Argentina ed Italia, vincitrici delle ultime edizioni di Copa America ed Europei, che hanno dato vita alla Finalissima 2022. Match, assolutamente, senza storia, fin da subito, con la Seleccion di Lionel Scaloni, la Scaloneta, ad imporre la propria qualità superiore, in tutte le zone del campo, magistralmente diretta dalla Pulga Lionel Andres Messi, tirato a lucido come non mai. E proprio un’azione caparbia del numero 10, che ha approfittato da un errato disimpegno di Bernardeschi, con l’ex Barcellona che si invola sulla fascia destra, vanamente ostacolato da Di Lorenzo,  serve un cioccolatino al centro, dove El Toro Lautaro Martinez appoggia col destro, al 28°, il vantaggio albiceleste. Al 46°, nel primo minuto di recupero, arriva il raddoppio, con una giocata imponente sempre del Toro di Bahia Blanca, assist in profondità per il Fideo Angelito Di Maria, tocco sotto col sinistro a scavalcare Donnarumma, per il 2 a 0 con cui le squadre vanno al riposo.

Nella ripresa, c’è solo la Seleccion in campo, con Messi alla ricerca del sigillo personale, impeditogli soltanto da un Donnarumma sempre attento, graziato però al 63° da Gio Lo Celso, che manda sull’esterno della rete, a porta quasi spalancata, l’ennesimo bon bon della Pulga, dopo un’altra azione, in cui era stata ridicolizzata la difesa italiana, retta, si fa per dire, da Chiellini e Bonucci, palesemente inadeguati al livello degli avversari, così come i compagni di reparto, ma più in generale tutti gli uomini mandati in campo da Mancini. Nel finale, spazio nell’Albiceleste a volti noti del nostro campionato, come Nico Gonzalez della Fiorentina, l’ex capitano viola German Alejo Pezzella, la Joya Paulo Dybala, autore del 3 a 0 finale, con un piatto sinistro precisissimo ed anche l’Arana Julian Alvarez. La differenza tra le due formazioni è apparsa francamente abissale, ricordiamo che la Seleccion è imbattuta da quasi 2 anni, l’ultima sconfitta risale alla semifinale col Brasile nella Copa America 2019. L’equipo di Scaloni si candida, al di là della forma che avranno i calciatori alla fine dell’anno, ad essere una delle protagoniste dei prossimi Mondiali.

Alcune novità di mercato, che riguardano in primis gli allenatori, con gli approdi di Diego Dabove all’Huracan e di Alexander Medina al Velez, mentre hanno suscitato grande scalpore le dimissioni del Loco Martin Palermo dalla guida dell’Aldosivi, probabilmente per dissidi in fase di mercato col Direttore dell’Area Tecnica Ciro Lubrano. Sul versante dei calciatori, ha firmato col Platense l’ex, tra le altre della Fiorentina, Maurito Zarate, alla ricerca di un rilancio, dopo alcuni anni in forte calo.

Vi lasciamo alle immagini della sfida di Wembley e vi diamo appuntamento alla prossima settimana, con la prima giornata del Torneo 2022, seconda parte della stagione argentina.