Terminata la fase a gruppi della Copa 2022, sono stati disputati i quarti di finale, in gara unica, in casa della squadra meglio classificata nella prima parte della competizione.
Da una parte del tabellone, gli incroci erano quelli del Cilindro di Avellaneda, tra il Racing e l’Aldosivi e della Bombonera tra Boca e Defensa. Due sfide senza alcuna storia, con l’Academia di Pintita Gago che ha abbattuto il Tiburon del Loco Martin Palermo con un tonante 5 a 0, grazie alle doppiette del talentissimo Alcaraz e di Copetti, più la segnatura di Javier Correa, mentre nel Colosseo Xeneize le marcature di Seba Villa e di Ramirez, hanno permesso alla formazione del Leon Seba Battaglia di avere la meglio sull’Halcon di Beccacece, ancora infastidito, anche nella conferenza stampa post partita, per il solo stacco di 2 giorni tra l’ultima giornata ed il match successivo. Sabato, alle ore 17 locali, la semifinale tra Racing e Boca si disputerà all’Estadio Nestor Diaz Perez, la Fortaleza, di Lanus. E parlando di un ex sia del Boca che del Racing, è arrivata la notizia del ritiro di Dario Cvitanich, visto in Europa anche con la maglia dell’Ajax.
Nell’altra parte di tabellone, due sfide, all’apparenza dal pronostico abbastanza chiuso ed invece sorprese detonanti ci hanno regalato le due partite: all’Estadio Jorge Luis Hirschi di La Plata, dopo l’1 a 1 dei tempi regolamentari firmato da Mauro Boselli per il Pincha e dal nostro pupillo Fausto Vera per il BIcho, i padroni di casa dell’Estudiantes e gli ospiti dell’Argentinos Juniors si giocavano la semifinale dagli 11 metri. Oltretutto la formazione di Gabi Milito ci era arrivata, acciuffando il pari, dieci minuti dopo essere rimasta in inferiorità numerica, per il rosso a Galarza. Dal dischetto, decisivi i 2 errori di Zuqui e Morel per l’equipo del Ruso Zielinski, mentre negli ospiti non ha centrato il bersaglio soltanto Nico Reniero.Ma la sorpresa più clamorosa è stata il sacco del Monumental, Estadio Antonio Vespucio Liberti, da parte del Tigre, che ha sconfitto per 2 a 1 il River di Napoleon Gallardo, grazie alle reti del centravanti, ancora di proprietà del Boca Mateo Retegui e dell’altro attaccante, di proprietà dell’Inter, Facundo Colidio, segnature inframezzate dal pari millionario del solito talento assoluto Enzo Fernandez. Pertanto, domenica, alle 16 locali, all’Estadio Tomàs Ducò, in Parque Patricios, Buenos Aires, sfida tra Bicho e Matador.
Ricordiamo per chi vince la Copa, la cui finale è prevista Domenica 22 all’Estadio Mario Alberto Kempes di Cordoba, c’è un posto garantito nella fase a gironi della Libertadores 2023.
Vi lasciamo ai gol delle 4 partite dei quarti di finale e vi diamo appuntamento a lunedì, per il resoconto delle 2 semifinali.