Quarta giornata dei gironi di Libertadores e questi i risultati delle squadre argentine: Estudiantes – Nacional 1-0, Red Bull Bragantino – Velez 1-1, Always Ready – Boca 0-1, Fortaleza – River 1-1, Colon – Cerro Porteno 2-1, Talleres – Flamengo 2-2. Sempre per la quarta giornata, questi i risultati in Copa Sudamericana: Barcelona – Lanus 1-1, Cuiaba – Racing 1-2, Banfield – La Calera 0-1,Goianiense – Defensa 3-2, Gral Caballero – Independiente 0-4, Union – Oriente Petrolero 2-0. Si sono svolte anche 3 partite per la Copa Argentina, con le vittorie di Newell’s, 3 a 1 all’Ituzaingo, con rete del nostro pupillo Juan Sforza e dell’Aldosivi, 3 a 2 ai rigori sul Colegiales, mentre a sorpresa esce sconfitto per 2 a 0 il Sarmiento contro il Flandria.

Ultimo turno, il 14°, per la fase a gironi della Copa 2022, con alcuni verdetti già emessi, soprattutto nella Zona 2, Estudiantes già primo e Boca già secondo. Mancavano da stabilire la terza e la quarta posizione ed in ballo restavano Tigre, Aldosivi ed Huracan. Ebbene, tutte e 3 queste compagini sono uscite sconfitte dai loro, sconfitte interne per il Matador di Vitoria, 2 a 0 contro il Boca, 2 a 1 per il Tiburon contro l’Arsenal, mentre il Globo ha subìto un secco 3 a 0 ad opera dell’Independiente. Pertanto la classifica è rimasta invariata rispetto al turno precedente, con il Tigre al terzo posto e l’Aldosivi al quarto. Questi gli altri risultati della Zona: Barracas Central – G. Cruz 3-1, con la rete per il Tomba messa a segno dal nostro pupillo Ezequiel Bullaude, 3 a 1 del Rosario Central sui giovani dell’Estudiantes, con gol di Marco Rubern, nel giorno del suo addio al calcio giocato, nel suo stadio, El Gigante de Arroyito,  pirotecnico 3 a 3 tra Central Cordoba e Lanus ,  successo esterno del Velez per 2 a 1 sul Colon.

Più intricato era il discorso nella Zona 1, con il Racing già sicuro del primo posto ed il River praticamente certo del secondo. L’attenzione era concentrata su 4 sfide, Talleres – Ssarmiento, Defensa – Patronato, lo scontro diretto Gimnasia – Newell’s ed il match della Paternàl, Estadio Diego Armando Maradona tra la Asociacion Atletica Argentinos Juniors ed il Club Atletico Union.

Per i padroni di casa del Bicho, allenati dal Mariscal Gabi Milito, in difesa troviamo Kevin Mac Allister, a centrocampo il capitano e nostro pupillo  Fausto Vera, davanti coppia offensiva Reniero – Avalos: da sottolineare la 300esima presenza per Torren, premiato ad inizio partita, che così diventa il secondo all time come presenze, superando il Checho Batista, inconfondibile “barbone” dell’Argentina campione del mondo a Messico 86. Per gli ospiti del Tatengue, allenati dall’ex portiere della Fiorentina Gustavo Munua, un buon turnover, dopo l’impegno in Sudamericana, per cui in difesa capitan Corvalan si sposta al centro dalla fascia sinistra ed il debutto del 19enne Paz, come terzino destro, a centrocampo dei “titolari” troviamo soltanto Nardoni e Machuca, talenti purissimi, davanti gioca Gallegos, con in panchina i vari Roldan, Luna Diale e Zenon, mentre Gaston Gonzalez ha già fatto le valigie, direzione Orlando, in MLS.

Agli ordini dell’arbitro Hernan Mastrangelo, comincia l’incontro e subito al 3° momento importante, con un rigore per il Bicho, per un netto fallo di Corvalan su Salazar, sul dischetto si porta Torren, cannonata sotto la traversa e Mele battuto per il vantaggio dell’Argentinos. Al 6° risponde l’Union, gran destro, appena fuori area di Imanol Machuca, leggera deviazione di un difensore e palla che bacia la traversa, finendo in corner, dove poi non accade nulla. Al 9°, destro di Galarza, respinta centrale di Mele, poi Salazar spedisce alto. Al 14°, ancora il Bicho pericoloso con un destro da fuori di Florentin, ben deviato da Mele. Prima parte dell’incontro, con i padroni di casa in assoluto controllo. Al 21°, azione sulla destra di Mac Allister, palla a Nico Reniero, che indirizza verso il centro dell’area un pallone pericoloso, liberato con qualche affanno dalla difesa ospite. Interessante l’idea, adottata da Milito in fase di impostazione, di spostare Fausto Vera, volante e fulcro totale della manovra dei suoi, come braccetto di sinistra in linea con gli altri 2 centrali di difesa, così che potesse aprire più facilmente il gioco sia sulla stessa fascia sinistra, con una semplice verticalizzazione o con un lancio, per cambiare lato ed attivare la corsia opposta. Al 36°, angolo battuto da Florentin, bello stacco di Reniero, ma Mele toglie il pallone da sotto la traversa, mantenendo i suoi in linea di galleggiamento. Al 41° si rivede l’Union, bel cross dalla sinistra di Ezquivel, incornata di Juarez e bella respinta in corner del portiere di casa Lanzillota. Dopo 1 minuto di recupero, le due squadre vanno al riposo con il punteggio di 1 a 0 per l’Argentinos, che al momento sarebbe terzo, visto che il Defensa sta pareggiando per 0 a 0, così come il Talleres, mentre il Newell’s sta perdendo per 1 a 0 a La Plata.

Riprende il match ed al 7° tiro cross di Vera, su cui non arriva per un soffio Avalos. Al 10° Munua rivoluziona i suoi, con ben 4 cambi, fuori Machuca, Bucca, Juarez e Jaurena, dentro Zenon, Roldan, Peralta Bauer e Luna Diale.  Pochi minuti dopo, azione sulla fascia sinistra del Tatengue, cross al centro, contatto tra Peralta Bauer e Villalba, palla che arriva in area dove Gallegos insacca il gol del pari. In un primo momento, Mastrangelo annulla, giudicando come falloso il corpo a corpo che aveva poi generato il cross, ma dopo un check al Var, viene ribaltata l’iniziale decisione, con la convalida del pari ospite. Per cui, stando così le cose ed in virtù anche dei successi del Gimnasia e del conseguito vantaggio del Defensa, il Bicho si stava trovando fuori dalle prime 4 posizioni. La squadra di Milito inizia così a cingere d’assedio la metà campo degli ospiti, ma i padroni di casa non procurano occasioni effettivamente contundenti. Fino al 37°, quando su punizione Torren mette la palla all’angolino alto, ma Mele concede il corner, con un bell’intervento. Tiro dalla bandierina, sponda di testa di capitan Vera per Mac Allister che, da pochi centimetri, spinge la palla dentro per il nuovo vantaggio ed il delirio della Paternàl. Nei 5 minuti di recupero, eccezionale intervento del portiere dell’Union Mele che, retrocedendo velocemente verso la propria porta, dopo un corner, toglie letteralmente dal sette un tiro, scoccato dalla sua metà campo, da parte del neo entrato del Bicho Coronel. Termina l’incontro, con la vittoria per 2 a 1 dell’Argentinos, risultato che consegna agli uomini di Milito il quarto posto, mentre terzo finisce il Defensa, vittorioso per 1 a 0 sul Patronato, rimangono così fuori Gimnasia e Newell’s, nonostante il successo per 3 a 1 del Lobo sulla Lepra ed il Talleres, vittorioso per 1 a 0 sul Sarmiento, con rete di Fede Girotti. Negli altri risultati, 1 a 1 tra San Lorenzo e Racing, 2 a 1 del River sul Platense, nel match che vedeva come assistente Mariana de Almeida, 1 a 1 tra Banfield ed Atletico Tucuman, nel match che vedeva come assistente Var Salomè Di Iorio, partita che ha segnato la fine dell’era in panchina al Taladro di Diego Dabove.

Questi gli accoppiamenti, con match di sola andata, in casa delle meglio classificate: da una parte del tabellone, Racing – Aldosivi e Boca – Defensa, dall’altra Estudiantes – Argentinos Juniors e River – Tigre. Già sono sorte inevitabili polemiche, giustificate a nostro avviso, da parte del tecnico del Defensa Seba Beccacece, con l’Halcon che tornerà in campo Martedì 10 alla Bombonera, a sole 48 ore dal match di Florencio Varela.

Classifica Finale Zona 1:

Racing Club 30 pts; River Plate 29 pts; Defensa y Justicia, Argentinos Jrs 25 pts; Gimnasia y Esgrima LP 24 pts; Newell’s Old Boys 23 pts; Sarmiento J 21 pts; Banfield 19 pts; Uniòn 17 pts; San Lorenzo 15 pts; Atlético Tucumàn, Talleres C 11 pts; Platense, Patronato 10 pts

Classifica Finale Zona 2:

Estudiantes LP 28 pts; Boca Juniors 27 pts; Tigre, Aldosivi 20 pts; Barracas Central 19 pts; Vélez Sarsfield, Huracàn 18 pts; Arsenal 17 pts; Colòn, Independiente, Godoy Cruz 16 pts; Lanùs, Central Cba (SdE) 15 pts, Rosario Central 14 pts.

Tabla Promedios:

28°: Patronato coeff. 0,921; 27°: Godoy Cruz coeff. 1,052; 26°: Platense coeff. 1,057

Marcatori:

Boselli (Estudiantes LP), Cauteruccio (Aldosivi) 9 gol; Tarragona (Vélez Sarsfield), Alvarez (River Plate) 8 gol.

Vi lasciamo ai gol di giornata e vi diamo appuntamento a Giovedì, con il report dei quarti di finale.