Terza giornata della fase a gironi di Libertadores e questi i risultati della squadre argentine: Velez – Nacional 1-2, Estudiantes – Red Bull Bragantino 2-0, Corinthians – Boca 2-0, Colo Colo – River 1-2, Olimpia de Asuncion – Colon 0-0, Talleres – Sp. Cristal 1-0. Stesso turno, anche per la Copa Sudamericana, con questi esiti: Wanderers – Lanus 0-1, Melgar – Racing 3-1, U Catolica – Banfield 2-0, Defensa – Liga Quito 1-2, La Guaira – Independiente 0-2, Fluminense – Union 0-0. Per la Copa Argentina, vittoria per 2 a 0 dell’Atletico Tucuman sul Brown de Adrogue.
Per il 13° turno della Copa 2022, il penultimo, prima della fase ad eliminazione diretta, all’Estadio Monumental Presidente José Fierro di San Miguel de Tucuman, si affrontavano il Club Atletico Tucuman ed il Club Atletico Talleres. Per i padroni di casa del Decano, allenati da Lucas Pusineri, coppia d’attacco composta dal Polaco Menendez e Lotti, a centrocampo trova spazio l’ex Defensa Ciro Rius. Per gli ospiti della T de Cordoba, il tecnico portoghese Pedro Caixinha applica un massiccio turnover, in vista del match casalingo di Libertadores contro il Flamengo, pertanto schiera tra i pali l’ex Newell’s Aguerre, in difesa il giovane centrale Palacios, davanti l’uruguagio Santos, con Fede Girotti che si accomoda in panchina.
Agli ordini dell’arbitro Nazareno Arasa, coadiuvato come assistente da Gisela Bosso, prende il via l’incontro e subito, al 2°, gran deviazione in uscita del portiere di casa Campisi, su incursione di Toloza, messo in area da rigore da una stupenda verticalizzazione di Santos. Al 4°, punizione dello stesso Santos, palla non di molto alta. Piano piano, inizia ad affacciarsi in fase di proposizione l’equipo di casa, al 6° Ruiz Rodriguez parte sul filo del fuorigioco e si invola verso la porta ospite, ma davanti al portiere Aguerre ciabatta un destro , che poi gli ribatte addosso, terminando fuori. Ma sono i prodromi per il vantaggio del Decano, che arriva al 9°, grazie ad un’autorete del giovane Palacios, che respinge nella propria porta un tentativo di respinta sulla linea da parte del compagno di squadra Martino, dopo una conclusione a porta sguarnita di Menendez. Dopo l’inizio pirotecnico, a ritmi quasi forsennati, assistiamo ad una fase di maggior respiro, con manovre più ragionate, ma sempre con l’Atletico che tiene in mano il pallino del gioco. Si fa sentire la cura Pusineri, arrivato da poche giornate, ma già in grado di rivoltare come un calzino la squadra tucumana, portandola addirittura ad un clamoroso pareggio a Nunez, in casa del River, nella scorsa giornata di Copa. Al 27°, arriva il raddoppio del Decano con il Polaco Menendez, grazie ad un eccellente colpo di testa, su corner battuto da Heredia, trafiggendo sul primo palo Alan Aguerre. Al 31°, Memendez si mette i panni dell’assistman e crossa un bel pallone in area, sulla respinta ci prova al volo Carrera, il cui tiro viene tolto nei pressi della linea di porta da Palacios. Del Matador Cordobes, in pratica, nessuna traccia evidente, se non i primi 5 minuti, così il primo tempo si chiude, dopo un minuto di recupero, sul 2 a 0 per l’Atletico.
Caixinha rivede il suo piano partita ed alla ripresa delle ostilità, lascia negli spogliatoi Santos e Alvarez, inserendo Fede Girotti e Luduena. I primi minuti vedono un Talleres più pimpante, senza però rendersi effettivamente pericoloso dalla parti di Campisi. Col passare del tempo e dei vari cambi, il ritmo non muta, così l’Atletico può controllare a suo piacimento il gioco e va vicino alla terza marcatura, con un colpo di testa di Heredia, che termina a centimetri dal “sette” della porta di Aguerre. La vera occasione per riaprire l’incontro, il Talleres prova a concretizzarla al 34°, ma la traversa dice di no alla gran punizione scoccata dal neo entrato Garro. Quattro i minuti di recupero ed al 48°, dopo un check col Var, Arasa assegna un penalty per un fallo di Palacios su Heredia, palla sul dischetto e Menendez che trasforma per il 3 a 0 finale.
Negli altri incontri, per la Zona 1, vittoria del San Lorenzo per 2 a 1 al Coloso sul Newell’s, pochi giorni prima delle dimissioni del presidente del Ciclon Marcelo Tinelli, artefice di buona parte dello stato comatoso calcistico e non solo del club azul grana, insieme ad alcuni giocatori, non certo esempi di alto professionismo, uno su tutti El Wachiturro Centurion, rispedito al Racing, con 6 mesi di anticipo sulla durata del prestito, dopo le numerose assenze agli allenamenti, quando poi era immortalato a partecipare a feste varie. Punteggi tennistici, quelli tra Patronato e Gimnasia, 6 a 0 per il Lobo e Sarmiento e River, un 7 a 0 per i Millionarios, con tripletta dell’Arana Julian Alvarez ed il consueto sigillo del “nostro” Enzo Fernandez, 1 a 1 tra Racing e Banfield, 2 a 1 esterno del Defensa sull’Union, 1 a 1 tra Platense ed Argentinos Juniors, nel match che vedeva come assistente Salomè Di Iorio.
Nella Zona 2, 2 a 1 dell’Estudiamtes sull’Aldosivi, successo che dà al Pincha il primo posto matematico in vista dei quarti di finale, piccoli segni di vita del Velez, che si impone a Liniers per 3 a 2 sul Tigre, 2 a 0 dell’Arsenàl sul Colon, doppietta del Pipa Dario Ismael Benedetto nel 2 a 0 del Boca sul Barracas Central, match che vedeva come assistente Var Mariana de Almeida, 1 a 0 del Lanus sull’Independiente, con la notizia per il Granate del rinnovo fino al prossimo 31 Dicembre dell’eterno Pepe Sand, 1 a 0 del Godoy Cruz sul Central Cordoba ed infine 2 a 1 dell’Huracan sul Rosario Central.
Classifica Zona 1:
Racing Club 29 pts; River Plate 26 pts; Newell’s Old Boys 23 pts; Defensa y Justicia, Argentinos Jrs 22 pts; Gimnasia y Esgrima LP, Sarmiento J 21 pts; Banfield 18 pts; Uniòn 17 pts; San Lorenzo 14 pts; Atlético Tucumàn, Platense, Patronato 10 pts; Talleres C 8 pts;
Classifica Zona 2:
Estudiantes LP 28 pts; Boca Juniors 24 pts; Tigre, Aldosivi 20 pts; Huracàn 18 pts; Colòn, Godoy Cruz, Barracas Central 16 pts; Arsenal, Lanùs, Central Cba (SdE) 14 pts; Independiente 13 pts; Rosario Central 11 pts.
Promedios 2022:
28°: Patronato coeff. 0.933; 27°: Godoy Cruz coeff. 1.066; 26°: Platense coeff. 1.078
Marcatori:
Boselli (Estudiantes LP) 9 gol; Tarragona (Gimnasia y Esgrima LP), Cauteruccio (Aldosivi) 8 gol.
Vi lasciamo ai gol di giornata e vi diamo appuntamento alla prossima settimana, per l’ultimo turno della fase a gruppi, che determinerà il tabellone delle 8 qualificate ai quarti di finale.