Dodicesimo turno di Copa e, per voi, siamo andati al’Estadio Presidente Peron di Avellaneda, El Cilindro, per la sfida tra Club Atletico Racing e Club Atletico Newell’s Old Boys. Per i padroni di casa dell’Academia, allenati da Pintita Fernando Gago, al centro della difesa troviamo capitan Sigali, a centrocampo il grande ex dell’incontro Anibal Moreno, davanti tridente composto dal Demonio Hauche, Copetti e Chancalay. Per gli ospiti della Lepra, allenati da Javier Sanguinetti, in porta troviamo il colombiano, ex Banfield, Mauricio Arboleda, a centrocampo il nostro pupillo Juan Sforza, davanti l’attaccante di riferimento è Funez, per l’indisponibilità dell’ultima ora di Garcia, mentre parte dalla panchina l’ex River e Milan El Piri Leonel Vangioni.

Agli ordini dell’arbitro Patricio Loustau, prende il via l’incontro, nella solita bolgia dantesca, ritmata dai canti della Guardia Imperial, gruppo egemone della barra albiceleste. Primo sussulto del Racing al 4°, con un gran cross dalla sinistra di Piovi, testa di Copetti in anticipo sul 1° palo, respinta pronta di Arboleda. L’inizio è tutto di marca Academia, molto attiva in ogni fase del campo. Al 13°, cross di Mura, palla che attraversa tutta l’area di rigore ed arriva sui piedi dell’ex San Lorenzo Chancalay, conclusione verso la porta che Arboleda devia in corner, poi nulla di fatto sul tiro dalla bandierina. Prima parte di match in cui il Newell’s cerca di ripartire, nei pochi spazi lasciati dall’11 di Gago. Al 19°, prima occasione per la Lepra, Funez fa avanzare, di testa, il compagno di squadra Gonzalez, sinistro sul 1° palo, alzato sopra la traversa dal portiere di casa Gomez, poi sul corner non accade nulla. Al 25°, punizione di Piovi, Arboleda respinge come può, senza liberare al meglio il pallone, ci prova con un tap in Miranda, ma stavolta il portiere colombiano allontana la minaccia con una efficace respinta di piede. Al 29°, cross di Mura, testa di Copetti, palla a lato. Sorprendono i movimenti, con e senza palla, della formazione di Avellaneda, quasi di stampo tattico europeo, più che sudamericano: ovviamente, la nuova impronta tecnica di Fernando Gago, che ha giocato parecchi anni al di là dell’Oceano, si stanno imponendo nella sua proposta calcistica. Al 38°, sinistro di Chancalay da posizione interessante, palla che termina lontano dalla porta del Newell’s. Al 40°, primo cambio forzato tra gli ospiti, con Garro out per un problema muscolare, dentro Giani. Dopo 3 minuti di recupero, Lousatu manda le squadre al riposo, sul punteggio di 0 a 0.

Due cambi nell’intervallo, nel Racing fuori un impalpabile Hauche e dentro Dominguez, nel Newell’s fuori Funez e dentro l’ecuadoriano Reasco, a cui i genitori, devoti dell’ex calciatore calmuco dell’Inter, hanno dato il nome di battesimo di Djorkaeff. All’8°, sussulto della Lepra, con un insidiosissimo destro, diretto all’incrocio, di Castro, ma con una grandissima deviazione, il portiere di casa Gomez concede soltanto il corner, che non avrà poi un esito interessante. Al 9°, altra sostituzione tra gli ospiti, fuori Luciano e dentro El Piri Vangioni. Da notare, al momento, sontuosa prestazione della coppia centrale difensiva degli ospiti, formata da capitan Lema e dal colombiano Ditta. Al 12°, sempre pericolosi gli ospiti, con un contropiede gestito da Reasco, palla a Giani, destro centrale e debole, facile per Gomez. Al 14°, ancora il Newell’s protagonista, con Castro, che scaraventa un sinistro, ben deviato da Garcia, al momento vero mattatore per i suoi. Seconda frazione decisamente di marca rosarina. Al 16°, doppio cambio nel Racing, fuori Chancalay e Alacaraz, dentro Gomez e Correa. Al 17°, tiro-cross di Piovi, ci mette il piede destro Copetti per intercettarlo, palla che termina a centimetri dal palo della porta di Arboleda, assolutamente fuori causa. Al 22° volèe di Miranda, sempre per il Racing, sfera che arriva docile dalle parti di Arboleda. Al 25°, ultimi 2 cambi per la Lepra, fuori Castro e Gonzalez, dentro l’eterno Pablo Perez e Portillo. Al 35°, stupenda verticalizzazione di esterno da parte di un insospettabile Pablo Perez, non propriamente un fine dicitore dal punto di vista tecnico,  palla che arriva a Giani, destro secco che Gomez allunga verso la bandierina del corner. Al 37°, contropiede leproso 1 contro 3, con Reasco che arriva a concludere, trovando ancora una volta attento il portiere Gomez. In pratica, questa è l’ultima azione degna di nota del match, gli ultimi 2 cambi del Racing, Mena e Rojas per Piovi e Mura, non mutano assolutamente il quadro della partita, che termina, dopo 5 minuti di recupero, sul risultato di 0 a 0.

Negli altri incontri, per la Zona 1, 1 a 0 interno del Gimnasia sull’Union, cade ancora una volta al Gasometro il San Lorenzo, sconfitto in rimonta per 2 a 1 dal Patronato, 3 a 1 al Florencio Sola del Banfield sul Talleres, 1 a 1 al Monumetal tra River ed Atletico Tucuman, con un’altra rete, stavolta su rigore, del nostro pupillo assoluto Enzo Fernandez, vera e propria cambiale per il Millionarios nel prossimo mercato estivo, 1 a 1 tra Defensa e Platense, 0 a 0 tra Argentinos Juniors e Sarmiento.

Nella Zona 2, infuocato 2 a 2 al Cementerio de Los Elefantes tra Colon ed Estudiantes, con pari del Pincha al 98°,  3 a 0 interno del Rosario Central sull’Independiente, prima vittoria sulla panchina canalla di Leandro Somoza, nel match che vedeva come assistente Var Mariana de Almeida, successo esterno per 2 a 1 del Boca sul Central Cordoba, grazie ad un doppietta del Toto Salvio, tornato protagonista anche in campo, dopo le vicissitudini delle scorse settimane, brodino per il Velez l’1 a 1 contro il Barracas Central, stesso punteggio con cui termina la sfida tra Godoy Cruz e Lanus, 0 a 0 tra Tigre ed Arsenàl, nel match che vedeva come assistente Daiana Milone ed infine colpo esterno a Mar del Plata dell’Huracan, che sconfigge per 2 a 0 l’Aldosivi, grazie ad una doppietta di Coccaro.

Classifica Zona 1:

Racing Club 28 pts; River Plate, Newell’s Old Boys 23 pts; Argentinos Jrs, Sarmiento J 21 pts; Defensa y Justicia 19 pts; Gimnasia y Esgrima LP 18 pts; Banfield, Uniòn 17 pts; San Lorenzo 11 pts; Patronato 10 pts, Platense 9 pts; Talleres C 8 pts, Atlético Tucumàn 7 pts.

Classifica Zona 2:

Estudiantes LP 25 pts; Boca Juniors 21 pts; Tigre, Aldosivi 20 pts; Colòn, Barracas Central 16 pts; Huracàn 15 pts, Central Cba (Sde) 14 pts; Godoy Cruz, Independiente 13 pts; Vélez Sarsfield 12 pts; Arsenal, Lanùs, Rosario Central 11 pts.

Promedios 2022:

28°: Patronato coeff. 0,945; 27°: Godoy Cruz coeff. 1,040; 26°: Atlético Tucumàn, Arsenal coeff. 1,067

Marcatori:

Boselli (Estudiantes LP) 9 gol; Cauteruccio (Aldosivi) 8 goles; Merentiel (Defensa y Justicia) 7 gol.

Vi lasciamo ai gol di giornata.