Seconda giornata della fase a gironi, in Copa Libertadores e questi i risultati: Nacional de Montevideo – Estudiantes 0-0, Velez – Red Bull Bragantino 2-2, nei brasiliani è appena approdato l’ex Lanus e nostro talentissimo Kevin Lomonaco, Boca – Always Ready 2-0, River – Fortaleza 2-0, Cerro Porteno – Colon 3-1, Flamengo – Talleres 3-1. Questi, invece, i risultati, sempre per la seconda giornata, della Copa Sudamericana: Lanus – Barcelona de Ecuador 3-1, Racing – Cuiaba 2-0, La Calera – Banfield 1-0, Defensa – Goianense 0-1, Independiente – Gral Caballero 2-0, Oriente Petrolero – Union 1-3.

Nell’unico match di Copa Argentina disputatosi, esito devastante per il San Lorenzo, eliminato ai rigori dal Racing di Cordoba, dopo che i 90 minuti regolamentari erano finiti sull’1 a 1. Momento di caos totale al Bajo Flores, che ha comportato dimissioni a catena, in primis quelle del tecnico Pedro Troglio e del direttore sportivo El Colorado Mauro Cetto: al momento, la panchina è stata affidata all’interino Fernando Beron, ma i tempi tormentati per il Ciclon sono molto lontani dalla conclusione, se consideriamo anche la situazione finanziaria, non certo rosea.

Per la Copa 2022, era in programma il 10° turno e all’Estadio Malvinas Argentinas di Mendoza, si affrontavano il Club Atletico Godoy Cruz Antonio Tomba ed il Club Atletico Velez Sarsfield. Per i padroni di casa, allenati dalla coppia Orsi – Gomez, in sostituzione del dimissionario Flores, troviamo in difesa l’ex Scandicci e Montecatini Gianluca Ferrari, davanti, con Badaloni inizialmente in panchina, spazio all’uruguagio Rodriguez, assistito alle sue spalle dal trio Ojeda, Ramirez e dal nostro talentissimo Ezequiel Bullaude. Per gli ospiti del Fortin, anch’essi con un interino in panchina, Julio Vaccari, tecnico per le restanti partite di stagione, dopo l’addio di Mauricio Pellegrino, un po’ di turnazioni, per via dei numerosi impegni, quindi in panchina vanno inizialmente titolarissimi come Luca Orellano, da tenere d’occhio il terzino sinistro Ortega, mentre la coppia centrale difensiva è composta da Brizuela e De los Santos, con capitan Giannetti alle prese con l’ennesimo, devastante, infortunio al ginocchio della sua carriera.

Agli ordini dell’arbitro Ariel Penel, assistito in sala Var anche da Laura Fortunato, comincia l’incontro in maniera estremamente blanda, senza che nessuna delle 2 formazioni dia l’impressione di voler prendere in mano l’iniziativa. La prima occasione arriva al 12°, con un colpo di testa del centravanti del Tomba Rodriguez, che dal dischetto del rigore, su cross di Ojeda, incorna verso il 2° palo, trovando un attento Hoyos, che devia in corner. Proseguono i ritmi non certo ossessivi, pertanto il match stenta decisamente a decollare. Al 25°, prima occasione per gli ospiti, angolo battuto da Sonora, testa di castro, palla di poco alta. Al 29°, sinistro di Ojeda, blocca a terra Hoyos. Al 33°, destro da fuori di Sonora, palla di poco alta. Al 37°, sinistro da oltre 30 metri di Negri, palla non lontana dal palo, con Hoyos comunque in ampio controllo. Non accade, sostanzialmente più nulla, per cui dopo un solo minuto di recupero, Penel manda tutti negli spogliatoi, sul punteggio di 0 a 0.

Secondo tempo che prende il via, sulle stesse dinamiche, non certo entusiasmanti, della prima frazione di gioco. Al 16°, occasionissima per il Tomba, con il difensore del Velez Brizuela che sbaglia un disimpegno, del quale prova ad approfittarne Ojeda, volata dell’esterno che scaglia un destro, ben deviato col piede da Hoyos. Al 20°, altro errore in fase di impostazione da parte del Fortin, lancio in verticale per Rodriguez, sombrero del centravanti a scavalcare Hoyos, ma dentro l’area piccola libera il centrocampista Garaylade. Godoy Cruz più propositivo, che tenta di prendere il sopravvento su un Velez, decisamente più dimesso. Alla mezz’ora fa il suo ingresso in campo Luca Orellano, che nelle ultime settimane è stato accostato alla Fiorentina ed il Velez pare quasi resuscitato, con il dinamismo garantito dall’esterno classe 2000, di cui si giova tutta la manovra dell’equipo di Liniers. Proprio Orellano, nel secondo dei 4 minuti di recupero, ci prova con un sinistro, che però risulta centrale, senza problemi per il portiere di casa Espinola. Termina così, a reti bianche, un incontro per nulla indimenticabile, tra 25 squadre in piena convalescenza.

Negli altri scontri, per la Zona 1, successo esterno per 3 a 1 del Sarmiento sul Gimnasia, 1 a 0 al Coloso Marcelo Bielsa del Newell’s sul Patronato, grosse contestazioni per il San Lorenzo, rimontato sul 2 a 2 dal Platense, nonostante l’iniziale doppio svantaggio, 1 a 0 del Racing di Pintita Gago sull’Union, 1 a 1 tra Defensa ed Atletico Tucuman, 2 a 1 dell’Argentinos Juniors sul Talleres, vittoria esterna del River sul Banfield per 2 a 1, con una delle reti dei Millionarios messa a segno, su rigore, dal sempre più decisivo Enzo Fernandez.

Per la Zona 2, il Tigre sconfigge per 2 a 1 l’Huracan, spettacolare 3 a 3 tra Central Cordoba e Arsenàl, 1 a 0 dell’Aldosivi del Loco Martin Palermo sul Rosario Central, 2 a 2 tra Colon ed Independiente, set tennistico servito dall’Estudiantes al Barracas Central per 6 a 1, nel match che vedeva come assistente Mariana de Almeida ed infine 1 a 1 alla Bombonera tra Boca e Lanus, con gli Xeneizes alle prese con il caso Salvio, protagonista di una brutta vicenda, il presunto tentativo di investimento dell’ex moglie, che ha sorpreso, per strada, il centrocampista con  la nuova compagna.

Classifica Zona 1:

Racing Club 24 pts; River Plate 22 pts; Newell’s Old Boys 19 pts; Defensa y Justicia 18 pts; Argentinos Jrs, Uniòn, Sarmiento J 17 pts; Banfield 14 pts; Gimnasia y Esgrima LP 12 pts; San Lorenzo, Platense 8 pts; Patronato 7 pts; Atlético Tucumàn 6 pts; Talleres C 5 pts.

Classifica Zona 2:

Estudiantes LP 21 pts; Tigre, Aldosivi 19 pts; Boca Juniors 17 pts; Colòn 14 pts; Independiente, Barracas Central 12 pts; Vélez Sarsfield; Godoy Cruz, Huracàn, Central Cba (SdE) 11 pts; Arsenal 10 pts; Rosario Central 8 pts; Lanùs 7 pts.

Promedios 2022:

28: Patronato coeff. 0,930; 27°: Godoy Cruz coeff. 1,041; 26°: Atlético Tucumàn coeff. 1,083

Marcatori

Boselli (Estudiantes LP), Cauteruccio (Aldosivi) 8 gol; Copetti (Racing Club), Dìaz (Estudiantes LP), Merentiel (Defensa y Justicia), Lomònaco (Arsenal) 6 gol.

Vi lasciamo ai gol di giornata e vi diamo appuntamento a Venerdì, con il resoconto dell’11° turno, infrasettimanale.