E’ giunto al termine il percorso che ha portato alla definizione delle nazionali sudamericane qualificate ai prossimi mondiali di fine anno in Qatar: dopo Brasile ed Argentina, ormai già sicure del pass da mesi, che ancora aspettano la calendarizzazione della sfida in terra carioca dopo la farsa del Settembre scorso, si sono aggiunti l’Uruguay e l’Ecuador, quest’ultimo guidato da un grande tecnico argentino, ovvero Gustavo Lechuga Alfaro. Un altro allenatore argentino, El Tigre Ricardo Gareca, dovrà attendere lo spareggio contro la vincente di Emirati Arabi, allenati dal Vasco Rodolfo Arruabarena e l’Australia, mentre fanno discreto scalpore le mancate qualificazioni di Cile e, soprattutto, Colombia. Nei 2 incontri di quest’ultima finestra Fifa, successo per 3 a 0 alla Bombonera della Seleccion sul Venezuela, reti del Fideo Di Maria, Leo Messi e del calciatore della Fiorentina Nico Gonzalez, mentre termina 1 a 1 la sfida contro l’Ecuador, a segno per l’equipo di Scaloni l’Arana Julian Alvarez. Nella giornata di domani, verranno effettuati i sorteggi per i gironi, con l’Argentina che si trova in prima fascia.
Ed a proposito di gironi, sono stati sorteggiati quelli relativi alle prossime edizioni di Libertadores e Sudamericana: derby argentino nel gruppo C per Velez ed Estudiantes, incroci non proibitivi per River e Colon, mentre Talleres e Boca avranno situazioni più complicate. In Sudamericana, l’unica a non sorridere è, forse, il Banfield, anche se, ricordiamo, nella seconda fase, a cui accedono soltanto le vincitrici dei gironi, avremo le terze classificate che scenderanno dalla Libertadores.
Per quanto riguarda le questioni interne, prosegue il primo turno di Copa Argentina, senza sorprese per le formazioni di Primera, quindi passano il turno Union, Estudiantes, Independiente, Racing e Defensa.
Alcune novità per delle panchine, ancora in attesa di sistemazione: il portoghese Caixinha approda su quella del Talleres, mentre Leandro Somoza, ex calciatore di Boca e Velez, ma anche aiutante di Miguel Angel Russo, fino allo scorso anno, è il nuovo tecnico del Rosario Central. Intanto grande subbuglio a Liniers, con le clamorose dimissioni di Mauricio Pellegrino da Dt del Velez, per la cui successione è stato addirittura proposto Guti, l’iconico ex centrocampista del Real Madrid.
Vi diamo appuntamento alla prossima settimana, con il resoconto dell’8° turno di Copa, che vedrà l’inizio, anche in Argentina, dell’era Var, infatti è stato finalmente reso ufficiale tutto il protocollo di supporto tecnologico agli arbitri di campo, che farà il suo debutto al Cementerio de Los Elefantes di Santa Fé, per la sfida tra Colon e Aldosivi.