Nell’andata del playoff per accedere alla fase a gironi di Copa Libertadores, l’Estudiantes si impone 1 a 0, in Cile, sull’Everton, grazie ad un sigillo del talentissimo Matias Pellegrini, mettendo un bel “fermino” per il ritorno dell’Jorge Luis Hirschi. In Copa Argentina, successi per Argentinos Juniors e River, rispettivamente 2 a 0 all’Olimpo e 5 a 0 al Laferrere.
Per la Copa, era in programma la 6a giornata ed al 15 de Abril di Santa Fé, si trovavano di fronte il Club Atletico Union ed il Club Atletico Banfield. Per i padroni di casa del Tatengue di Gustavo Munua, visto anche in Italia, nel primo semestre della stagione 2013/14, con la casacca della Fiorentina, in porta troviamo il debuttante arquero uruguaiano Mele, con il titolarissimo Moyano out per un infortunio, a centrocampo le chiavi della manovra sono affidate a Nardoni, classe 2002 di puro talento, davanti trova spazio l’ex San Lorenzo Peralta Bauer, con in panchina un altro dei nostri pupilli, l’esterno offensivo Imanol Machuca. Per gli ospiti del Taladro, allenati da Diego Dabove, torna dopo la squalifica il terzino Emanuel Coronel, a centrocampo punto imprescindibile è Giuliano Galoppo, davanti tridente giovane e talentuoso formato da Alvarez, Urzi e Juan Cruz, figlio del Hardinero Julio.
Agli ordini dell’arbitro Jorge Balino, prende il via l’incontro, con il tifo di casa che crea una calorosa atmosfera sugli spalti. Neanche il tempo di una, modesta, fase di studio che al 4° arriva il vantaggio del Tatengue, sugli sviluppi di un corner battuto da Portillo, sponda di testa di Alvez, sul 2° palo arriva Diego Polenta che, in allungo col sinistro, infila la porta del grande ex, molto applaudito all’ingresso in campo, il portiere Bologna. Il Banfield ci mette un po’ per provare a carburare, accusando abbastanza la rete, così repentina, del vantaggio dell’Union. La prima occasione è un tiro dalla distanza, al 15°, di Coronel, con palla alta. Al 25°, ancora un corner per i padroni di casa, testa di Polenta e palla di poco alta. Al 27°, punizione per il Banfield, testa di Cruz, palla alta. Al 30°, occasionissima per il Taladro, grazie ad Urzi, il quale approfitta di un errato disimpegno di Polenta per sottrargli la sfera e, in area, concludere col suo sinistro tagliente, centrando in pieno la base del palo. L’esterno offensivo bianco verde è, senza dubbio, l’uomo più pericoloso dei suoi, dimostrando passi avanti, anche sul versante della concentrazione, non concedendosi pause dalle varie azioni del match. Al 43°, ancora Urzi, stavolta col destro, tiro debole, ben bloccato da Mele. Dopo 3 minuti di recupero, le due squadre vanno al riposo con l’Union avanti 1 a 0.
Si riparte, senza cambi, nell’intervallo; al 4°, volata sulla sinistra di Alvarez del Banfield, che si libera con agilità del suo diretto avversario ed arriva davanti a Mele, che gli sbarra la strada, deviando il suo destro in corner. Al 7°, sul versante opposto, ci prova il terzino sinistro e capitano Corvalan, ma la sua conclusione è respinta in angolo da Bologna. Al 10°, raddoppio dei padroni di casa, lancio in profondità a liberare Gonzalez, il quale spedisce al centro la sfera, malamente deviata nella proprio porta dal capitano del Banfield Luciano Lollo, che spiazza nettamente Bologna. Taladro estremamente poco incisivo, con un Galoppo nervoso ed abbastanza in ombra. Dabove prova a scuotere i suoi con un triplo cambio, gettando nella mischia la Maravilla Jesus Datolo, Lopez e Ramiro Enrique. Al 35°, Nardoni si invola, senza palla, verso l’area ospite e viene raggiunto da un preciso lancio di Gonzalez, stop da almanacco e conclusione col destro, ben respinta da Bologna. Al 37°, sinistro al volo di Urzi, con palla fuori di poco, anche se Mele controllava agevolmente il suo palo. Al 39°, ovazione totale per Nardoni, assolutamente il migliore in campo, sostituito da Jaurena: sentiremo parlare per un sacco di tempo di Juan Nardoni, ancora giovanissimo, ma già in grado di trasmettere sensazioni di discreta esperienza, con le sue giocate. Partita che si avvia al termine, l’arbitro concede ben 8 minuti di recupero, anche a causa di vari infortuni occorsi e nel primo minuto, arriva la rete del Banfield, che accorcia le distanze con Enrique, il quale controlla magnificamente col petto una stupenda verticalizzazione dell’altro neo entrato Dario Cvitanich, per concludere di sinistro, alle spalle di Mele. Ma il risultato non subisce altri scossoni e termina con la vittoria dell’Union per 2 a 1.
Negli altri incontri, per la Zona 1 successo in trasferta per 2 a 1 del Patronato sul Platense, 2 a 2 tra Sarmiento e Newell’s, il San Lorenzo espugna per 1 a 0 il Mario Kempes di Cordoba, risultato fatale ad Hoyos, che viene esonerato dal Talleres, per la cui successione sono in pole position el Gringo Heinze, Luis Zubeldia e Valdanito Crespo. Poker del River al Gimnasia, con addirittura 3 rigori, siglati da 3 marcatori diversi, Enzo Fernandez, Julian Alvarez e JuanFer Quintero, netto successo esterno per 4 a 0 del Racing sull’Atletico Tucuman ed infine colpo al Diego Armando Maradona del Defensa, che sconfigge per 1 a 0 l’Argentinos Juniors, con proteste dei tifosi locali per un presunto fuorigioco, sul vantaggio dell’Halcon, sconfessato da tutti i replay, che sono sfociate in un fitto lancio di oggetti verso il guardalinee Martin, il quale fortunatamente non ha subito danni significativi da tale atto vile. Si prevedono multe salatissime, se non anche la squalifica del campo.
Nella Zona 2, 0 a 0 tra Arsenal e Velez, nel match che vedeva come assistente Gisela Bosso, colpo esterno del Godoy Cruz per 3 a 1 sull’Huracan, con una delle reti del Tomba messe a segno dal nostro pupillo Ezequiel Bullaude, stesso punteggio con cui il Barracas espugna il Gigante de Arroyito, dimora del Rosario Central, 1 a 1 tra Lanus e Colon, 1 a 0 dell’Aldosivi sul Tigre, nel match che vedeva come assistente Mariana de Almeida, vittoria del Boca, in trasferta sull’Estudiantes, un 1 a 0 firmato da Advincula, con Rossi che para un rigore a Diaz, anche se per gli Xeneizes bisogna registrare l’infortunio di Cali Izquierodz, una frattura ad un metatarso del piede sinistro, che lo terrà fuori per diverse settimane ed infine 1 a 1 tra Independiente e Central Cordoba.
Classifica Zona 1:
River Plate, Defensa y Justicia, Uniòn 13 pts; Racing Club 12 pts; Sarmiento J 11 pts; Newell’s Old Boys 10 pts; Banfield, Argentinos Jrs 8 pts; Platense 7 pts; San Lorenzo, Gimnasia y Esgrima LP 5 pts; Patronato, Atlético Tucumàn 4 pts; Talleres C 2 pts.
Classifica Zona 2:
Estudiantes LP 13 pts; Colòn, Boca Juniors 11 pts; Tigre, Huracàn 9 pts; Godoy Cruz 8 pts; Independiente, Aldosivi, Rosario Central 7 pts; Lanùs, Arsenal, Central Cba (SdE), Vélez Sarsfield, Barracas Central 6 pts.
Promedios:
28°: Patronato coeff. 0,941; 27°: Barracas Central coeff. 1,000; 26°: Godoy Cruz coeff. 1,058.
Marcatori:
Galoppo (Banfield), Alvarez (River Plate), Candia (Huracàn), Dìaz (Estudiantes LP), Boselli (Estudiantes LP), Merentiel (Defensa y Justicia), Ojeda (Godoy Cruz) 4 gol.
Vi lasciamo ai gol di giornata e vi diamo appuntamento alla prossima settimana, con il resoconto del 7° turno, la Fecha dei Clasicos.