Nel ritorno del 2° turno preliminare di Copa Libertadores, l’Estudiantes ribalta l’1 a 0 patito in Cile, sconfiggendo l’Audax Italiano per 2 a 0, guadagnando così l’accesso al decisivo playoff, in cui affronterà un’altra formazione cilnea, l’Everton. Per la Copa Argentina, vittorie del Banfield, 3 a 1 al Dock Sud ed del Boca, 4 a 1 al Central Cordoba di Rosario.

Venendo alla Copa 2022, per la Zona 1, campo principale era l’Estadio Pedro Bidegain, el Nuevo Gasometro, al Bajo Flores di Buenos Aires, per la sfida tra Club Atletico San Lorenzo de Almagro e Club Atletico River Plate. Per i padroni di casa del Ciclon, allenati dall’ex calciatore di Lazio e Ascoli Pedro Troglio, le speranze erano affidate al tandem offensivo formato da Uvita Fernandez e Ricky Centurion; per gli ospiti di Napoleon Gallardo, forfait nel riscaldamento dell’ Arana Julian Alvarez, al suo posto Braian Romero, mentre a centrocampo da tenere d’occhio il talentissimo classe 2001 Enzo Fernandez, 20 milioni di euro di clausola, per il quale il Direttore Sportivo millionario il grandissimo Principe Enzo Francescoli ha già, in pratica, aperto la strada per il mercato europeo.

Agli ordini dell’arbitro Fernando Espinoza, prende il via l’incontro, con la solita colonna sonora infernale, garantita dalla Gloriosa Butteler, barra egemone del tifo santista. Al 2°, sinistro di Rojas per il San Lorenzo, palla alta, con il portiere Franco Armani in pieno controllo. Dalle prime battute, è chiaro lo spartito su cui si instraderà la partita, con il River a cercare di manovrare, mentre il Ciclon cercherà di colpire di rimessa.  Rischia di diventare protagonista, in negativo, l’Indiesito Ezequiel Barco, rimbrottato pesantemente dall’arbitro Espinoza, all’ennesimo contrasto di un avversario, palesemente accentuato dal talentissimo ex Independiente, non certo nuovo a queste “esibizioni”. Al 24°, cross dalla sinistra di Milton Casco, testa di Braian Romero,  gran tuffo di Seba Torrico a deviare. In tutto questo semi-monologo del River arriva, molto a sorpresa, una sortita offensiva del Ciclon, azione in area con tentativo di scambio tra Martegani e Uvita Fernandez, palla deviata col braccio da Gonzalez Pires, Espinoza non ha dubbi ed assegna il penalty al San Lorenzo. Sul pallone, si portano lo stesso Fernandez e Centurion, che poi viene, con le buone, allontanato da Braida, per cui rimane Uvita contro Armani, che vince la battaglia, infatti il tiro centrale e rasoterra dell’attaccante santista viene respinto di piede dall’arquero della Seleccion. Al 35°, ancora un’avanzata sulla sinistra di Casco, cross al centro dell’area, dove irrompe in spaccata Enzo Fernandez, fin lì fulcro totale della manovra milionaria, sfera che colpisce il palo a Torrico ampiamente fuori causa. Al 36° combinazione Barco – Fernandez, palla all’Indiesito, destro deviato in corner da Torrico. Alla battuta si porta lo stesso Barco, gran pennellata su ci svetta l’ex di turno Paulo Diaz, che con un cabezaso preciso insacca alla destra di Torrico, per il vantaggio degli ospiti. Al 38°, angolo per il Ciclon con Rojas, testa dell’ex Milan Cristian Zapata, centrale, nessun problema per Armani. Nei 2 minuti di recupero, segnaliamo ancora un’azione di un indemoniato Enzo Fernandez, che scalda i guanti di Torrico con destra dalla distanza, ma le parate del 42enne portiere di casa, lasciano il passivo per i suoi solamente sull’1 a 0.

Nessun cambio nell’intervallo e stessi 22 in campo per l’inizio del 2° tempo. Dopo pochi minuti, le due squadre già si ritrovano allungate, con i rispettivi reparti di centrocampo che mostrano alcune lacune, non il solito Enzo Fernandez, ormai padrone di ogni spazio, sia nella zona centrale che nei corridoi intermedi: capiamo, così, benissimo le parole espresse su di lui da Francescoli, d’altronde stiamo pur sempre parlando di un ragazzo di 20 anni, che vanta già in bacheca, da protagonista, il Torneo 2021 ed il Trofeo de Campeones col River e la Copa Sudamericana 2020, vinta quando era in prestito al Defensa. Da rimarcare anche l’influenza degli allenatori che sta incontrando nel suo percorso professionale, Hernan Crespo a Florencio Varela e Marcelo Gallardo a Nunez, da grandissimi ex calciatori, in Europa, con visione calcistica altamente contemporanea. La partita scorre via su binari di assoluta tranquillità per i Millionarios, perché in pratica in San Lorenzo non si fa mai vedere dalle parti di Armani. Segnaliamo al 38°, un tentativo di pallonetto, da parte del neo entrato nel River Matias Suarez,al rientro dopo 5 mesi, ultima presenza nello scorso SuperClasico, con palla altra. Dopo 5 minuti di recupero, Espinoza fischia 3 volte, certificando così la vittoria per 1 a 0 del River Plate.

Per la Zona 1, negli altri incontri, 1 a 0 dell’Union sul Platense, 2 a 2 tra Gimnasia ed Argentinos Juniors, 1 a 0  esterno del Sarmiento sul Patronato, dove sedeva in panchina l’interino Graciani, dopo l’addio del tecnico Delfino, in attesa dell’insediamento del nuovo conducador, El Colorado Facundo Sava,  1 a 0 del Racing sul Talleres, grazie alla rete del Demonio Gabriel Hauche, scoppiettante 3 a 2 in trasferta del Defensa di Beccacece sul Banfield, con gli ospiti avanti 2 a 0, recuperati dal Taladro, rete del pareggio ad opera del solito pazzesco Giuliano Galoppo, ma a portare la vittoria all’Halcon ci pensa, con un colpo di testa, l’ex Fontana, infine sonoro 4 a 0 al Coloso Marcelo Bielsa del Newell’s sull’Atletico Tucuman.

Per la Zona 2,  1 a 0 esterno del Rosario Central sul Central Cordoba, prima vittoria del Barracas Central, 2 a 1 sull’Aldosivi, Boca che ritorna alla Bombonera, dopo il restauro del manto erboso, ma viene clamorosamente sconfitto per 1 a 0 dall’Huracan, che non vinceva da 12 anni a Bradsen, 1 a 1 a Liniers tra Velez ed Estudiantes, pirotecnico 3 a 3 tra Godoy Cruz ed Independiente, nel Tomba doppietta per uno dei nostri valentissimi, il trequartista Ezequiel Bullaude, 2 reti di stilosissima fattura, altro pareggio, un 2 a 2, quello tra Arsenàl e Lanus, infine vittoria per 1 a 0 del Tigre sul Colon.

Classifica Zona 1:

River Plate, Defensa y Justicia, Uniòn, Sarmiento J 10 pts; Racing Club, Newell’s Old Boys 9 pts; Banfield, Argentinos Jrs 8 pts; Platense 7; Gimnasia y Esgrima LP 5 pts; Atlético Tucumàn 4 pts; San Lorenzo, Talleres C 2 pts; Patronato 1 pts.

Classifica Zona 2:

Estudiantes LP 13 pts; Colòn 10 pts; Tigre, Huracàn 9 pts; Boca Juniors 8 pts; Rosario Central 7 pts; Independiente 6 pts; Lanùs, Arsenal, Central Cba (SdE), Vélez Sarsfield, Godoy Cruz 5 pts; Aldosivi 4 pts; Barracas Central 3 pts.

Promedios 2022:

28°: Barracas Central coeff. 0,600; 27°: Patronato coeff. 0,910; 26°: Godoy Cruz coeff. 1, 029

Marcatori:

Galoppo (Banfield), Dìaz (Estudiantes LP), Boselli (Estudiantes LP), Merentiel (Defensa y Justicia) 4 gol

Vi lasciamo alle immagini dei match di giornata.