E’ iniziata la Copa Argentina e, per ciò che riguarda le squadre di Primera Division, vittoria del Lanus per 5 a 0 sul Cambaceres, con una tripletta di José Lopez, poi Sand ed infine il nostro Franco Orozco, stesso punteggio con cui il Velez liquida il Cipolletti, mentre il Colon sconfigge per 2 a 1 lo Sporting Penarol de San Juan. Si sono, inoltre, disputati gli incontri relativi al 2° turno preliminare di Copa Libertadores e, per l’Argentina, è sceso in campo l’Estudiantes, che però è stato sconfitto per 1 a 0 in Cile dall’Audax Italiano.

Venerdo alla Copa, per capire la reazione dello stesso Estudiantes dopo la sconfitta in Cile, siamo andati all’Estadio Jorge Luis Hirschi di La Plata, per la sfida, valevole per la 4° giornata della Zona 2, contro l’Arsenàl di Sarandì. Per i padroni di casa del Pincha, il tecnico Ricardo El Ruso Zielinski compie alcune modifiche, rispetto all’11 schierato in Cile, per cui troviamo al centro della difesa l’ex Palermo Ezequiel Munoz, sulla fascia sinistra il terzino ex San Lorenzo e Boca Emmanuel Mas, mentre in fase offensiva, tandem formato da Diaz e Del Prete, supportati in fascia, a destra da Castro ed a sinistra dal nostro pupillo Matias Pellegrini. Per gli ospiti dell’Arse, guidati da Fernando Madelon, in porta troviamo l’ex arquero di Boca ed Atletico Madrid Axel Werner, a centrocampo l’ex San Lorenzo Mauro Pitton, davanti Lomonaco agirà come unica punta, supportato alle spalle da Ibanez.

Agli ordini dell’arbitro Fernando Espinoza, prende il via la partita ed al 2° minuto sinistro dalla distanza di Ibanez, bloccato agevolmente dal portiere di casa, l’eterno Mariano Andujar. Il Pincha prova a produrre azioni offensive, ma l’Arsenàl si difende con ordine. Sul settore sinistro, in una connection con Mas e l’interessante centrocampista colombiano Deossa, si staglia la figura di Matias Pellegrini, talento con possibilità praticamente infinite. Nonostante il sostanziale predominio, gli uomini di Zielinski non si rendono mai pericolosi dalle parti di Werner.Al 42°, volata sulla sinistra di Pellegrini, che si accentra e scocca un fendente , che però termina alto. Al 43°, sinistra dalla distanza di Deossa, sfera che viene però colpita con troppo giro d’esterno,, perdendosi così lontano dalla porta dell’Arsenàl. Dopo 2 minuti di recupero, le squadre vanno riposo sul risultato di 0 a 0.

Stessi 22 in campo per la ripresa del gioco ed al 5°, a coronamento di una prestazione di assoluto livello, arriva il vantaggio dell’Estudiantes con il suo uomo migliore, il 7, Matias Pellegrini, che conclude con un meraviglioso sinistro all’incrocio dei pali, un cross proveniente dalla destra, da parte di Godoy e bucato dal diretto marcatore dell’Arse, il terzino destro Chimino. Passano appena 3 minuti e, a sorpresa, arriva il pari ospite, con Ibanez che scaglia un preciso sinistro dal limite dell’area, dopo una respinta di testa di Rogel, senza che Andujar possa opporre una respinta. Al 15°, punizione per i padroni di casa, destro al volo di Leandro Diaz, Werner respinge, centralmente, di pugno.. Al 22°, torna avanti l’Estudiantes, con il bomber Diaz, che di testa batte, sul 1° palo Werner, dopo un preciso cross di Godoy, lanciato in profondità dal centrocampista Morel. Stavolta però, non passano 3 minuti, ma soltanto 2 per il nuovo pareggio degli ospiti, grazie al timbro del cannoniere Lomonaco, che scaraventa un poderoso sinistro sul 1° palo di un Andujar non reattivissimo, al termine di un’azione confusa, sbrogliata da un colpo di testa di Milo, che aveva liberato al tiro il suo centravanti. Al 27°, per dare maggiore spinta offensiva ai suoi, Zielinski lancia nella mischia l’ex attaccante del Genoa, di ritorno a La Plata dall’Uruguay, Mauro Boselli ed al 32°, nel delirio del pubblico platense, arriva il terzo vantaggio del Pincha, proprio con il neo entrato che, di testa nei pressi del dischetto, con un movimento da bomber puro, batte Werner, sul terzo assist di giornata di uno scatenato Leonardo Godoy. Le già sporadiche sortite offensive dell’Arsenàl, in pratica, si quietano dopo la rete del 3 a 2, menzioniamo soltanto gli ingressi, nell’Arse, dell’ex di turno Apaolaza e, nel PIncha, del desaparecido, “non visto” a Firenze Hernan Toledo. Dopo 4 minuti di recupero, Espinoza dichiara concluso il match, vinto dall’Estudiantes per 3 a 2, con Matias Pellegrini decisamente hombre del partido.

Negli altri incontri, per la Zona 1, 3 a 2 interno del Defensa sul Gimnasia, successo esterno per 1 a 0 del Banfield sul Platense, con ennesimo sigillo del talentissimo Giuliano Galoppo, mentre è stato espulso un altro nostro pupillo, il terzino destro Emanuel Coronel, 2 a 1 del Sarmiento sull’Union, spettacolare 2 a 2 al Monumental tra River e Racing, con rete per i Millionarios, la prima, del nostro pupillo, di ritorno dalla MLS, Ezeuqiel l’Indiesito Barco, 1 a 1 al Diego Armando Maradona tra Argentinos Juniors e San Lorenzo, con la prima rete in maglia azul grana del Wachiturro Ricky Centurion, successo esterno per 2 a 1 del Newell’s sul Talleres, nonostante la prima rete in maglia cordobese dell’ex River Federico Girotti, infine successo per 1 a 0 dell’Atletico Tucuman sul Patronato, nel match che vedeva come assistente Daiana Milone.

Per la Zona 2, 2 a 0 al Tomàs Ducò dell’Huracan sul Velez, nel match che vedeva come 4° assistente Salomè Di Iorio, vittoria esterna per 2 a 1 del Godoy Cruz, al Gigante de Arroyito, sul Rosario Central, 2 a 1 del Colon sul Barracas Central, 0 a 0 tra Aldosivi e Central Cordoba, nel match che vedeva come assistente Gisela Bosso,  stesso punteggio nell’altro match della scontro tra Buenos Aires ed Avellaneda, il 2 a 2 del Libertadores de America – Estadio Ricardo Enrique Bochini, tra Independiente e Boca, con doppietta per gli Xeneizes del Pipa Dario Ismael Benedetto, incontro che ha visto, per 20 minuti buoni della ripresa, un diluvio di bibliche proporzioni. Notizia delle ultime ore la pressoché totale defenestrazione di Agustin Almendra dalla prima squadra azul y oro, dopo un confronto più che acceso, in allenamento, con il tecnico Seba Battaglia: da capire ora il futuro del talentuoso centrocampista, con un contratto che scade nel 2023, mentre finisce a reti bianche la sfida tra Lanus e Tigre.

Classifica Zona 1:

Banfield 8 pts; River Plate, Platense, Defensa y Justicia, Argentinos Jrs, Uniòn, Sarmiento J 7 pts; Racing Club, Newell’s Old Boys 6 pts; Atlético Tucumàn, Gimnasia y Esgrima LP 4 pts; San Lorenzo, Talleres C 2 pts; Patronato 1 pts.

Classifica Zona 2:

Estudiantes LP 12 pts; Colòn 10 pts; Boca Juniors 8 pts; Tigre, Huracàn 6 pts; Central Cba (Sde), Independiente 5 pts; Lanùs, Arsenal, Rosario Central, Aldosivi, Vélez Sarsfield, Godoy Cruz 4 pts; Barracas Central 0 pts.

Promedios:

28°: Barracas Central coeff. 0,000; 27°: Patronato coeff. 0,924; 26°: Sarmiento J coeff. 1,023

Marcatori:

Boselli (Estudiantes LP) 4 gol

Vi lasciamo con i gol di giornata.