Prima giornata della Copa 2022, con le 28 squadre di Primera che si sono affrontate, divise nelle 2 Zone: per la Zona 1, interessante era il match dell’Estadio Presidente Peron di Avellaneda, El Cilindro, dove si scontravano il Club Atletico Racing ed il Club de Gimnasia Y Esgrima de La Plata.
Per i padroni di casa dell’Academia, allenati da Pintita Fernando Gago, coadiuvato da un altro grandissimo ex calciatore come El Pocho Insua, fa il suo esordio l’ex Boca Edwin Cardona, usato quasi come “trequartista laterale”, un po’ alla Saponara stile Fiorentina 21/22, per completare il tridente offensivo col Demonio Gabriel Hauche ed Javier Correa, preferito a Copetti. Per gli ospiti del Lobo, allenati dal Pipo Nestor Gorosito, come centravanti viene lanciato l’ex Velez Tarragona, supportato da capitan Brian Aleman ed il talentissimo colombiano Johan Carbonero, mentre a centrocampo trova spazio l’ex Banfield Cecchini.
Agli ordini dell’arbitro Yael Falcon Perez, comincia l’incontro, nella consueta bolgia dantesca del Cilindro, guidato dalla Guardia Imperial, gruppo egemone della barra albiceleste. All’8°, gran destro da fuori di Miranda, palla non lontana dal “sette” della porta ospite, difesa da Rodrigo Rey. Molto attivo, in avvio, sul settore destro d’attacco del Racing Hauche, nonostante i ritmi espressi dai 22 i campo risentano abbastanza del clima semi torrido dell’estate argentina. Al 22°, girata col destro, appena dentro l’area di rigore, di Correa, con palla che termina a lato. Al 26°, primo momento di possibile svolta, con il Racing che ottiene un penalty solare, per fallo di Gerometta che strattona il terzino cileno Mena, appena entrato in area, con un elegante stop di petto, su lancio di capitan Sigali: Falcon Perez indica il dischetto sul quale si porta Correa, ma la conclusione dell’attaccante di casa viene respinta da Rey, che si allunga sul tiro poco angolato. Gli ospiti provano sporadiche sortite offensive, sfruttando la dirompente velocità di Carbonero, senza però avere occasioni concrete. Al 32°, primo cambio forzato per il Racing, con Mena che deve lasciare il campo per un guaio muscolare, sostituito da Insua. Al 33° prima vera azione del Lobo platense, punizione dalla tre-quarti battuta da Aleman, palla nel cuore dell’area di rigore dell’Academia, con gli ospiti che trovano anche la marcatura, prontamente annullata per un fuorigioco multiplo, al momento dell’esecuzione del calcio piazzato. Al 42°, angolo per il Racing, testa di Correa, centrale, blocca agevolmente Rey e questa è l’ultima azione del primo tempo che, dopo 2 minuti di recupero, termina sullo 0 a 0.
Nessun cambio alla ripresa del gioco ed al 7° ci prova Rojas per il Racing, con un tiro che dà l’illusione del gol, facendo quasi esultare tutto il Cilindro. Al 10°, sinistro su punizione di Aleman, che con crea problemi al portiere di casa Gomez. Le rispettive manovre, già appesantite dal caldo opprimente, vanno via via sempre più a rallentarsi e nemmeno la girandola dei cambi serve a riaccendere il match. Al 34°, Gomez respinge un destro, scoccato da Guiffrey, ma la vera parata salva risultato, il portiere del Racing la sfodera al 44°, deviando sopra la traversa un gran destro scoccato da Carbonero, dopo un’azione solitaria di contropiede. Nulla cambia, nemmeno nei 5 minuti di recupero, pertanto l’incontro va in archivio sul punteggio di 0 a 0, risultato deciso, in pratica, dai 2 portieri, alla fine i migliori in campo delle proprie compagini.
Negli altri incontri, per la Zona 1 successo in trasferta per 1 a 0 dell’Argentinos Juniors sul Patronato, 1 a 0 interno del Sarmiento sull’Atletico Tucuman, con la prima marcatura dell’eterno Lisandro Lopez, al Colozo Marcela Bielsa 1 a 0 del Newell’s sul Defensa, nel match che vedeva come assistente Gisela Trucco, reti bianche al Florencio Sola tra Banfield e San Lorenzo, sconfitta per 1 a 0 al 15 de Abril di Santa Fè per il River di Napoleon Gallardo contro l’Union, stesso punteggio con cui il Platense liquida il Talleres, nella partita che vedeva come assistente Mariana de Almeida. Per la Zona 2, 3 a 1 del Central Cordoba sul Barracas Central, 1 a 1 tra Arsenàl e Rosario Central, secco 2 a 0 allo José Amalfitani del Velez sull’Aldosivi, con rete del nostro pupillo Luca Orellano, mentre nel Tiburon poco più di 20 minuti per il Tanque Santiago Silva, 1 a 1 tra Godoy Cruz e Tigre, con il pari acciuffato al 93° dal Tomba grazie all’ex Scandicci Gianluca Ferrari, mentre nel Matador fa sensazione l’esordio, in prestito dal Boca, di Mateo Retegui, 1 a 0 dell’Huracan sul Lanus, Granate in 10 per quasi tutta la partita, a causa del rosso per uno dei nostri pupilli, il difensore centrale Kevin Lomonaco, 2 a 1 dell’Estudiantes sull’Independiente, nel match che vedeva come 4° assistente Laura Fortunato ed infine 1 a 1 alla Bombonera tra Boca e Colon, con rete per gli Xeneizes del figlio prodigo Dario Ismael El Pipa Benedetto.
Classifica Zona 1:
Argentinos Jrs, Newell’s Old Boys, Platense, Sarmiento J, Uniòn 3 pts; Banfield, Gimnasia y Esgrima LP, Racing Club, San Lorenzo 1 pts; Atlético Tucumàn, Defensa y Justicia, Patronato, River Plate, Talleres C 0 pts.
Classifica Zona 2:
Central Cba (SdE), Vélez Sarsfield, Estudiantes LP, Huracàn 3 pts; Arsenal, Boca Juniors, Colòn, Godoy Cruz, Rosario Central, Tigre 1 pts; Independiente, Lanùs, Barracas Central, Aldosivi 0 pts.
Promedios:
28°: Barracas Central 0,000; 27°: Patronato 0,952; 27°: Tigre, Sarmiento J 1,000
Vi lasciamo ai gol di giornata, dandovi appuntamento a Venerdì prossimo, con gli esiti del turno infrasettimanale.