Ultime giornate del girone sudamericano di qualificazione ai prossimi Mondiali in Qatar: Albiceleste già ampiamente qualificata, che inanella altre vittorie, l’1 a 2 esterno in Cile con reti del Fideo Di Maria e del Toro Lautaro Martinez, con lo stesso attaccante di Bahia Blanca che segna la rete decisiva nell’ 1 a 0 casalingo sulla Colombia.

Giovedì 10, con i match Patronato – A. Juniors e Sarmiento – Atl. Tucuman, prenderà il via la Copa 2022, primo trofeo della stagione, con le 28 compagini suddivise in 2 gruppi da 14, per complessive 13 giornate più quella dei Clasicos, le prime 4 di ciascuna Zona che accedono ai quarti, in gara unica in casa della meglio classificata, semifinale e poi finalissima. Poche settimane di pausa per staccare con l’inizio del Torneo 2022, 27 giornate, con termine verso fine Ottobre – primi Novembre, in tempo per consegnare i calciatori alle rispettive selezioni nazionali per la kermesse qatariota, che vede l’Albiceleste tra le sicure favorite. Da segnalare, l’amnistia concessa per le sanzioni disciplinari, dopo il termine del Torneo 2021, provvedimento di cui beneficia soprattutto El Laucha Lautaro Acosta, che si era beccato ben 8 giornate di squalifica, per un tentativo di aggressione all’arbitro Herrera.

Le manovre di mercato, allestite dalle società per rinforzare i propri organici, sono state caratterizzate da numerosi ritorni di fiamma, di calciatori che erano assenti dal territorio argentino da diverso tempo: ad esempio, l’Independiente ritrova El Puma Gigliotti e fa tornare in patria Ivan Marcone, il Platense si accorda con Lavandina Gonzalo Bergessio, che torna a vestire la camiseta del Calamar dopo ben 21 anni, Mauro Boselli ritrova la maglia bianco rossa dell’Estudiantes, Gonzalez Pirez torna a Nunez, mettendosi a disposizione di Marcelo Gallardo, Diego Valeri rientra al Lanus, dopo gli anni in MLS, Cvitanich torna al Banfield, Walter Montoya torna al Rosario Central, Tomas Pochettino, ex Boca, scappa per fortuna dalla MLS e si accorda con il River, Emmanuel Mammana, al centro 6 anni fa della pantomima con cui la Fiorentina cercò di portarlo in Italia, rientra dopo 6 stagioni a San Pietroburgo, per re indossare la camiseta milionaria, Santiago El Tanque, riabilitato dopo l’annullamento della squalifica per doping, firma con l’Aldosivi del Loco Martin Palermo, El Pulga Rodriguez torna al Colon, rientra in Argentina dopo diversi anni El Piri Leonel Vangioni, che firma col Newell’s, così come Pablito Mouche che firma con la neo promossa Barracas Central, ma i grandi rientri sono soprattutto 3: JuanFer Quintero al River, El Pipa Dario Ismael Benedetto al Boca e l’approdo, sempre al River, dell’Indiesito, ex Independiente Ezequiel Barco.

Altre operazioni di mercato: il Racing firma Facundo Mura e fa rientrare in Argentina, via Tijuana, l’ex Boca Edwin Cardona, sull’altra sponda di Avellaneda, l’Independiente cede 2 dei suoi gioielli, Alan Velasco in MLS , a Dallas dove troverà Seba Driussi e Fabricio Bustos, che sbarca all’Internacional di Porto Alegre, con il Cabezon Andres D’Alessandro, il Sarmiento tessera Gonzalo Bettini e Manuel Guanini, la “meteora” viola Hernan Toledo va all’Estudiantes, dove approdano anche Emmanuel Mas ed Ezequiel Munoz, con il Pincha che manda in prestito il figlio della Brujita Juan Sebastian Veron, Deian, al Central Cordoba. Shayr Mohamed, figlio del Turco Antonio, firma con l’Arsenàl, El Wachiturro Centurion va in prestito dal Velez al San Lorenzo, l’Atletico Tucuman prende il difensore Thaller dal Lanus, Fede Girotti lascia il River per il Talleres, mentre gli ultimi colpi della dirigenza milionaria sono le acquisizioni del terzino destro Herrera dal San Lorenzo e del centrocampista Elias Gomez dall’Argentinos Juniors. Senza poi dimenticare, l’accordo per la cessione dell’Arana Julian Alvarez al Man City, con il talento classe 2000 che rimarrà almeno fino a Giugno alla corte di Napoleon Gallardo.

Sul versante allenatori, in pratica avviene uno “scambio” tra Colon ed Independiente, col Gato Falcioni, che da Avellanda approda al Cementerio de Los Elefantes, percorso inverso per Edu Dominguez. Il Talleres, orfano di Alexander Medina, affida la panchina a Angel Hoyos, Pedro Troglio è il nuovo allenatore del San Lorenzo, mentre torna alla Fortaleza di Lanus El Negro Almiron.

Da segnalare anche lo svincolo d’ufficio dal San Lorenzo, per via di spettanze non pagate, dell’attaccante Franco di Santo ed il ritiro di un grandissimo totem del Cuervo, il difensore centrale Fabricio Coloccini.

Vi diamo appuntamento alla prossima settimana, per il resoconto della 1a giornata della Copa 2022.