L’ultimo atto della, complessa, stagione 2021, è andato in scena all’Estadio Unico di Santiago de l’Estero: nel Trofeo de Campeones, si affrontavano i vincitori della Copa 2021, il Colon di Santa Fé, allenati da Edu Dominguez ed il River Plate, trionfatore del Torneo 2021, creatura plasmata da Napoleon Mracelo Gallardo. Partita senza la minima storia, con i Millionarios che hanno imposto la loro, netta, superiorità, imponendosi con un sonoro 4 a 0, grazie alla doppietta del sempre più decisivo Julian Alvarez, più le segnature di altri 2 chicos della Banda, Rollheiser e Carrascal. E’ stata, anche, l’ultima presenza con la camiseta bianco rossa di Nunez per Leo Ponzio, che appenderà gli scarpini al chiodo. Trofeo numero 14 per Gallardo, che eguaglia Labruna come allenatore più vincenti della storia milionaria.
All’Estadio Presidente Peron di Avellaneda, più conosciuto come El Cilindro, si è disputata la seconda finale promozione della B Nacional, tra Quilmes e Barracas Central: lo 0 a 0 dei tempi regolamentari, ha mandato la sfida ai calci di rigore, dove è risultato decisivo l’errore del calciatore del Quilmes Barrios, pertanto la squadra della famiglia Tapia, con Claudio presidente dell’AFA, arriva in Primera Division.
La scorsa settimana, l’ennesima adunanza tra AFA, la federazione argentina e la Liga Profesional, ha prodotto il solito, nauseante, cambiamento riguardo il format dei tornei nazionali di Primera Division. Per il 2022, la grande novità sarà il ritorno della retrocessioni, bloccate da quando è “iniziata l’era Covid”, calcolate, “ovviamente”, con il sistema dei Promedios. La stagione 2022 sarà articolata su una Copa con 2 gironi da 14 squadre ciascuno, con 13 giornate di sola andata più quella speciale dei Clasicos, poi quarti di finale, semifinali e finale. Soltanto due settimane di pausa e poi via al Torneo, con 27 giornate, per arrivare alla fine di Ottobre – primi di Novembre, per lasciare spazio alla Seleccion, impegnata nell’allucinante, come collocazione temporale, mondiale in Qatar. Nel 2023, con 2 retrocessioni ma 2 promozioni dalla B Nacional, le squadre rimarranno 28, ma le retrocessioni poi diventeranno 4, lasciando sempre 2 posti per chi sale dalla B, arrivando così al 2026, in cui in Primera Division troveremo 22 squadre. Tutto ciò, al netto, nei prossimi anni, di ulteriori modifiche, che soggetti, calcisticamente criminali, come l’AFA e la Liga Profesional, possono sempre partorire in qualsiasi momento. Se poi, il livello della proposta calcistica, ne trae le dovute conseguenze, in termini di perdita di valore calcistico, a questi signori, diciamocela tutto, non frega assolutamente nulla.
Per chiudere, alcune notizie di mercato: il ritorno ad Avellaneda, sponda Racing, del Demonio Gabriel Hauche, l’annuncio di Madelon nuovo tecnico dell’Arsenal, i ritiri di German Lux, portiere del River Plate e Nacho Piatti, ammirato anche in Italia con la maglia del Lecce e grande interprete del San Lorenzo, trionfatore nella Libertadores 2014. Proprio riguardo il Ciclon, l’ennesimo caso economico – calcistico, con l’intimazione legale, da parte di Di Santo, Elias e Gordillo, che reclamano stipendi arretrati, senza la cui corresponsione, scatterebbe lo svincolo d’ufficio, per i tre calciatori. Notizia, clamorosa, dell’ultima ora è la firma di Lisandro Lopez, appena congedatosi dal Racing e, pareva, in odore di ritiro, su un contratto annuale con il Sarmiento. Altra novità degli ultimi minuti è la conferma, anche per il 2022, di Seba Battaglia sulla panchina del Boca Juniors, così come la conferma di Seba Beccacece alla guida del Defensa. Si sono svolti i sorteggi per i turni preliminari di Libertadores e Sudamericana: nella massima competizione per clubs, l’Estudiantes partirà dal secondo turno, affrontando i cileni dell’Audax Italiano. In caso di successo, nel 3° turno se la vedrebbero con la vincente della sfida tra gli ecuadoriani del Monagas ed i cileni dell’Everton. In caso di sconfitta in questo 3° turno, ci sarebbe il paracadute nei gironi di Sudamericana, manifestazione in cui le squadre argentine salteranno la fase dei preliminari, entrando direttamente in quella a gironi.
Vi lasciamo con le immagini del trionfo del River e vi diamo appuntamento per l’inizio della stagione 2022, forse, con nuovi scenari….