Si è svolta la finale di Copa Argentina tra Talleres e Boca: match per nulla entusiasmante, dai ritmi molto frammentati, deciso, dopo lo 0 a 0 dei tempi regolamentari, dagli 11 metri, in cui l’unico penalty non trasformato è stato quello di Fertoli della T cordobese, ottimamente respinto dall’arquero boquense Rossi, così gli Xeneizes si sono imposti per 5 a 4, guadagnando così un posto nei gironi della Libertadores 2022, dove già si trovavano River, Velez, lo stesso Talleres e Colon, relegando così ai preliminari l’Estudiantes.

Nelle gare di ritorno delle semifinali playoff di B Nacional, vittoria per 3 a 2 del Barracas Central sull’Almirante Brown, 1 a 0 del Quilmes sul Ferro, pertanto la finale di Martedì prossimo tra il Barracas ed il Cervecero del Tanque Pavone.

Nell’ultima giornata del Torneo 2021, il clou era rappresentato dalla corsa agli ultimi 2 posti disponibili per la Sudamericana del prossimo anno: già certe della qualificazione erano Defensa, Lanus, Independiente e Banfield, mentre 6 squadre, raccolte in 2 punti, cercavano il pass per la seconda competizione continentale per clubs. Prima delle partite, questa era la situazione: Racing, R. Central, Union, Gimnasia a 50 punti, A. Juniors e Huracan a 48, mentre questi erano gli incontri: il Clasico di Santa Fé tra Union e Colon, Racing – G. Cruz, Patronato – Gimnasia, A. Juniors – Sarmiento e lo scontro diretto tra Central e l’Huracan.

Nel match del Cilindro, il Racing va avanti con Correa, ma viene subito riagguantato dal Tomba con la rete del nostro pupillo Ezequiel Bullaude, Academia che ritorna in vantaggio con lo stesso Correa e ci resterà fino alla fine, per il 2 a 1 finale. Momenti di commozione, al termine della partita, per l’annuncio del ritiro dell’idolo totale dell’Avellaneda albiceleste Lisandro Lopez, con i compagni di squadra che hanno indossato una maglia con il nome Lisandro, sulle spalle, in suo onore. Clasico santafesino senza storie, a favore dell’Union, un netto 3 a 0 con le reti di Garcia, Gonzalez e di un altro nostro pupillo, l’esterno destro Imanol Machuca. Reti bianche tra Patronato e Gimnasia, nel match che vedeva come assistente Gisela Trucco, 2 a 0 dell’Argentinos sul Sarmiento, che ha ufficializzato l’ingaggio come allenatore per la prossima stagione di Israel Damonte, infine fracasso interno clamoroso al Gigante de Arroyito del Rosario Central contro l’Huracan, un 4 a 1 che non ammette repliche. Pertanto, i due posti in palio per la Sudamericana 2022 vanno al Racing ed all’Union di Santa Fè.

Domenica, al Nuevo Gasometro, partita scintillante, anche senza valore di classifica, tra San Lorenzo e Newell’s:  va in vantaggio la Lepra con Gonzalez al 5°, pari al 33° su rigore calciato dal Gordo Nestor Ortigoza, con il Newell’s già in 10 per l’espulsione di Bittolo per un insulto al guardalinee. Al 41°, nuovo vantaggio ospite con un bel destro dalla distanza di Julian Fernandez, ma nel secondo dei 2 minuti di recupero, arriva il pari con un tocco in area piccola di Di Santo. Tempo 2 minuti nella ripresa che arriva il gol del definitivo 3 a 2 , sempre con Franco di Santo, che incorna un preciso colpo di testa alle spalle di Aguerre, su invito delizioso del Pocho Cerutti. Da segnalare, altre 2 espulsioni, comminate dal nervoso arbitro Espinoza, entrambe per somma di ammonizioni, una per il leproso Calcaterra, l’altra per il santista Sabella. Nel post partita, arriva la notizia di un nuovo ritiro nella fila del Newell’s, dopo l’addio della Fiera Maxi Rodriguez, annuncia il proprio stop all’attività agonistica Nacho Scocco, delantero definitivo, autore di caterve di gol con le maglie di Newell’s e River. Sempre nel post partita, la dirigenza rosarina ha annunciato l’accordo con Javier Sanguinetti, come allenatore per la prossima stagione.

Negli altri incontri, 3 a 2 del Platense sul Velez, stesso punteggio con cui l’Aldosivi espugna l’Jorge Luis Hirschi, casa dell’Estudiantes, 1 a 1 tra Atletico Tucuman e River, prima partita per i Millionarios dopo il rinnovo di Napoleon Gallardo per tutto il 2022, asfaltata del Boca alla Bombonera sul malcapitato Central Cordoba, spazzato via con un tonante 8 a 1, 2 a 1 del Defensa sul Lanus, stesso punteggio con cui l’Independiente vìola il Mario Kempes di Cordoba, a spese del Talleres, nell’ultimo incontro dell’anno solare di Primera Division, 0 a 0 al Florencio Sola tra Banfield e Arsenàl.

CLASSIFICA:

River Plate 54 pts; Defensa y Justicia 47 pts; Talleres C 46 pts; Boca Juniors 41 pts; Vélez Sarsfield, Estudiantes LP, Colòn 39 pts; Huracàn, Independiente 38 pts; Lanùs 37 pts; Gimnasia y Esgrima LP 36 pts; Uniòn 34 pts; Aldosivi 33 pts; Argentinos Jrs, Racing Club, Rosario Central 32 pts; Godoy Cruz, Platense 31 pts, Newell’s Old Boys 28 pts; Banfield, San Lorenzo 27 pts; Central Cba (SdE) 26 pts, Patronato 25 pts; Sarmiento J 24 pts, Atlético Tucumàn 22 pts, Arsenal 21 pts.

MARCATORI:

ALVAREZ (River Plate) 18 gol; SAND (Lanùs), RUBEN (Rosario Central) 15 gol.

Vi lasciamo ai gol dell’ultima giornata, con la notizia dell’insediamento sulla panchina della Seleccion Under 20 del Jefecito Javier Mascherano, al posto dell’inconcludente Batista, stranamente perdonato dopo il totale fallimento dei giochi di Tokyo, volato in Venezuela come nuovo assistente di Pekerman sulla panchina dei Vinotintos ed altresì responsabile della selezione Under 23.