Con gli anticipi del Venerdì, prende il via il 19° turno del Torneo 2021 e subito due successi in trasferta, la vittoria del Lanus alla Paternàl, Estadio Diego Armando Maradona, sul terreno dell’Argentinos Juniors, un 1 a 0 firmato Laucha Acosta ed il successo del Defensa di Beccacece per 2 a 1 al Cilindro su un Racing in stato ormai comatoso, dove si salva il solo Copetti, ancora a segno.

Già in questi primi 2 match e poi per tutta quanta la giornata, i giocatori scendono in campo con maglie raffiguranti l’effige del Diez, Diego Armando Maradona, che il 30 Ottobre avrebbe compiuto 61 anni ed al 10° minuto di gioco, tutte le squadre e tutti i tifosi presenti negli stadi hanno tributato un minuto di applausi alla memoria del più grande di tutti, mentre una camiseta della Seleccion numero 10, si librava in volo, portata da alcuni palloncini.

La sconfitta del Racing, in chiave qualificazione alla Copa Sudamericana 2022, aumentava ancora di più l’importanza del match che si disputava all’Estadio 15 de Abril di Santa Fé, tra Union e Rosario Central. Nel Tatengue, allenato dall’ex portiere, anche della Fiorentina, primi 6 mesi stagione 2013 / 14 Gustavo Munua, in porta troviamo Moyano, mentre il reparto di centrocampo è tutto improntato alla linea verdissima, infatti Machuca 21 anni, Gonzalez e Roldan 20, Nardoni 19, davanti coppia collaudata formata dal Cuqui Marquez e Luna Diale. Nell’Academia rosarina, la Canalla, Kily Gonzalez schiera dal primo minuto i due talentissimi Gino Infantino e Francesco Lo Celso, rispettivamente sulla fascia destra e sinistra di centrocampo, davanti coppia collaudatissima con Marco Ruben e Lucas Gamba.

Agli ordini dell’arbitro Hernan Mastrangelo, comincia l’incontro e, dopo appena 20 secondi, l’Union si porta in vantaggio con Luna Diale, che ribadisce in rete di coscia, una respinta in chiusura del difensore ospite Damian Martinez, su un cross proveniente dalla destra di Marquez, in posizione, già ad occhio nudo più che sospetta, certificata poi come in fuorigioco da un impietoso replay. Inizio tambureggiante dell’11 di Munua, al quale non riesce minimamente a porre rimedio l’equipo del Kily. Dopo l’omaggio al Pelusa del 10° minuto, la partita riprende e via via il ritmo si abbassa, con il Central che prova a guadagnare campo, ma al 24° arriva il raddoppio dei padroni di casa con Machuca, abile a seguire, da destra ed accentrarsi, un’azione partita sul settore opposto grazie a Luna Diale, va a vuoto Marquez, ma il numero 39 si fa trovare pronto e conclude a rete alle spalle di Broun. Dopo una pausa rinfrescante, per combattere i 33 gradi di temperatura della primavera argentina e l’ingresso, nel Central, di Luques per l’infortunato Desabato, arriviamo alla mezzora ed alla prima, vera, incursione nella metà campo avversaria, la Canalla accorcia le distanze con il bomber totale Marco Ruben, che manda nell’angolo alto della porta di Moyano, un colpo di testa, su un cross preciso del terzino sinistro Blanco, eguagliando così Mario Kempes nel numero di marcature in maglia giallo blu.  Dopo 4 minuti di recupero, Mastrangelo manda tutti al riposo, sul 2 a 1 per l’Union.

Altro cambio nelle fila del Central, ad inizio ripresa, con Nico Ferreyra che subentra a Garay. L’Union riprende il gioco ad un ritmo molto simile a quello dei primi 20 minuti, in totale controllo. Al 4°, angolo di Machuca, cabezazo di Calderon che si stampa sula traversa, poi in qualche Broun fa sua la sfera. All’11°, 3° e 4° cambio canalla, fuori Covea ed un Lo Celso poco appariscente, dentro Zabala e Lucho Ferreyra. Al 12°, Gonzalez ruba palla al difensore ospite Almada, punta la porta a scaglia un sinistro sul 2° palo, che esce di centimetri. Al 13°, primo cambio per Munua, fuori Vera e dentro Blasi. Al 14°, gran destro dello stesso Blasi, dalla distanza, palla a lato. Al 15°, bello scambio Marquez – Machuca, destro del Cuqui, blocca agevolmente Broun. Al 21°, secondo e terzo cambio dell’Union, fuori lo stesso Marqeuz e Naldoni, dentro Garcia e Britez, quest’ultimo, caso che non si vede spesso, ammonito dalla panchina nel primo tempo per proteste, per cui subentrante già con un giallo sulle spalle. Al 35°, testa di Garcia, su cross del neo entrato Zenon, palla che tocca terra e sta per infilarsi sotto la traversa, ma Broun vola in tuffo e devia in angolo, tenendo ancora a galla il Central. Sul corner, testa di Blasi, stavolta Broun blocca agevolmente. Al 38°, va vicino al pari la formazione del Kily, con Nico Ferreyra, che di testa sfiora il palo. Al 42° è ancora protagonista il portiere ospite Broun, stavolta con una deviazione d’istinto su tiro a colpo sicuro di Luna Diale, sul capovolgimento di fronte, cross dalla sinistra di Luciano Ferreyra, testa di Gamba e riflesso felino di Moyano che alza sopra la traversa la possibile palla del 2 a 2. Ma nei 7 minuti di recupero, decretati anche per le continue “sparizioni” dei palloni, ad opera dei raccattapalle del Tatengue, arriva il punto del definitivo 3 a 1, al 48°, con un contropiede giostrato da Luna Diale, palla a Zenon, da quest’ultimo a Garcia, che col sinistro in estirada, beffa Broun sul 2° palo, garantendo così i 3 punti all’Union, che raggiunge a quota 44 punti il Racing, nella Tabla Anual 2021.

Negli altri incontri, 1 a 0 dell’Arsenàl sul Sarmiento, netto 4 a 1 del Platense sull’Atletico Tucuman, esordio con vittoria per Diego Dabove sulla panchina del Banfield, 2 a 1 sul Velez, successo esterno per 1 a 0 del Gimnasia alla Bombonera sul Boca, si risolleva il San Lorenzo, che batte 1 a 0 il Godoy Cruz, stesso punteggio con cui il Newell’s, al 93°, sconfigge al Coloso Marcelo Bielsa l’Independiente, nel match che vede l’esordio in  maglia leprosa del terzino destro classe 2004 Tomas Jacob, ancora un 1 a 0, quello del Talleres sull’Huracan, Matador Cordobes che, così, riprende 2 punti al River, bloccato sul pari a La Plata dall’Estudiantes del Ruso Zielinski, un 1 a 1 firmato Diaz e Robert El Sicario Rojas, ma la Banda di Napoleon Gallardo mantiene 7 punti di margine, a 6 giornate dal termine.

Per i posticipi del Lunedì, questi i risultati: Patronato – Colon 2-0, C.Cordoba – Aldosivi 0-0

CLASSIFICA:

River Plate 43 pts; Talleres C 36 pts; Lanùs 34 pts; Vélez Sarsfield, Defensa y Justicia 31 pts; Boca Juniors 30 pts; Colòn 29 pts; Estudiantes LP, Huracàn, Independiente, Gimnasia y Esgrima LP 28 pts; Godoy Cruz 26 pts; Uniòn 25 pts; Rosario Central, Argentinos Jrs 24 pts; Racing Club, Platense, Sarmiento J 23 pts; Atlético Tucumàn, Aldosivi 21 pts; Patronato, Newell’s Old Boys, San Lorenzo 20 pts; Banfield 18 pts; Arsenal 16 pts; Central Cba (SdE) 14 pts.

MARCATORI

ALVAREZ (River Plate), SAND (Lanùs), LOPEZ (Lanùs) 11 gol; OJEDA ( Godoy Cruz) 10 gol

Vi lasciamo ai gol di giornata.